FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 7-8 ottobre con valori anche intorno a 30°C

Sole, tempo stabile e caldo anomalo: la persistenza dell’anticiclone africano determina un ulteriore aumento delle temperature. Zero termico tra 3800 e 4400 metri
Previsione7 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole, tempo stabile e caldo anomalo: a due settimane dall’inizio ufficiale dell’autunno, l’estate mantiene ancora il pieno controllo della scena meteorologica italiana. Una prima decade di ottobre segnata, dunque, da un’anomalia climatica eccezionale, in qualche caso pure da record, causata dalla persistenza dell’anticiclone nord africano il quale, adesso, torna a gonfiarsi di nuovo verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo centrale, investendo direttamente anche il nostro Paese dove registreremo un ulteriore aumento delle temperature.

In Italia le temperature resteranno oltre la norma sia di giorno che di notte: valori minimi in generale oltre i 15 gradi (a quote di pianura) verso la soglia dei 30-32 gradi quelli massimi, con l’anomalia più marcata al Centro-Nord e sulla Sardegna. Caldo fuori scala anche in montagna, con lo zero termico tra 3800 e 4400 metri. Una situazione, quella appena descritta, che non subirà modifiche sostanziali fin quasi tutta la prossima settimana, salvo un leggero ridimensionamento dei valori verso giovedì sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 7 ottobre

Tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni, con una prevalenza di cieli sereni. All’alba foschie dense e locali banchi di nebbia in val padana e nelle valli della Toscana. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti lungo l’Appennino meridionale e nelle zone interne delle Isole maggiori.

Caldo anomalo, con temperature in aumento al Nord, in lieve flessione al Sud e sulla Sicilia. Massime fino a 29-30 gradi sulle regioni settentrionali, su Toscana, Lazio e Sardegna. Le minime all’alba difficilmente scenderanno sotto i 14-15 gradi. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per domenica 8 ottobre

Tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni, con una prevalenza di cieli sereni. All’alba foschie dense e locali banchi di nebbia in val padana e nelle valli della Toscana. In serata tendenza a velature sulle regioni settentrionali. Prosegue il caldo anomalo, con temperature in ulteriore lieve aumento al Nord, in crescita anche nel resto del Paese.

Massime diffusamente fino alla soglia dei 30 gradi, ma con picchi localmente oltre su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Le minime all’alba difficilmente scenderanno sotto i 15 gradi. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154