FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 7-8 ottobre con valori anche intorno a 30°C

Sole, tempo stabile e caldo anomalo: la persistenza dell’anticiclone africano determina un ulteriore aumento delle temperature. Zero termico tra 3800 e 4400 metri
Previsione7 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole, tempo stabile e caldo anomalo: a due settimane dall’inizio ufficiale dell’autunno, l’estate mantiene ancora il pieno controllo della scena meteorologica italiana. Una prima decade di ottobre segnata, dunque, da un’anomalia climatica eccezionale, in qualche caso pure da record, causata dalla persistenza dell’anticiclone nord africano il quale, adesso, torna a gonfiarsi di nuovo verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo centrale, investendo direttamente anche il nostro Paese dove registreremo un ulteriore aumento delle temperature.

In Italia le temperature resteranno oltre la norma sia di giorno che di notte: valori minimi in generale oltre i 15 gradi (a quote di pianura) verso la soglia dei 30-32 gradi quelli massimi, con l’anomalia più marcata al Centro-Nord e sulla Sardegna. Caldo fuori scala anche in montagna, con lo zero termico tra 3800 e 4400 metri. Una situazione, quella appena descritta, che non subirà modifiche sostanziali fin quasi tutta la prossima settimana, salvo un leggero ridimensionamento dei valori verso giovedì sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 7 ottobre

Tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni, con una prevalenza di cieli sereni. All’alba foschie dense e locali banchi di nebbia in val padana e nelle valli della Toscana. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti lungo l’Appennino meridionale e nelle zone interne delle Isole maggiori.

Caldo anomalo, con temperature in aumento al Nord, in lieve flessione al Sud e sulla Sicilia. Massime fino a 29-30 gradi sulle regioni settentrionali, su Toscana, Lazio e Sardegna. Le minime all’alba difficilmente scenderanno sotto i 14-15 gradi. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per domenica 8 ottobre

Tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni, con una prevalenza di cieli sereni. All’alba foschie dense e locali banchi di nebbia in val padana e nelle valli della Toscana. In serata tendenza a velature sulle regioni settentrionali. Prosegue il caldo anomalo, con temperature in ulteriore lieve aumento al Nord, in crescita anche nel resto del Paese.

Massime diffusamente fino alla soglia dei 30 gradi, ma con picchi localmente oltre su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Le minime all’alba difficilmente scenderanno sotto i 15 gradi. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154