FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 4-5 giugno tra caldo rovente e temporali

Caldo rovente con anomalia anche di 10-12 gradi. Tra le città più calde: Catania con 37°C, Alghero, Firenze, Roma con 36°C. Per Napoli 33°C, Milano e Bologna 32°C
Previsione3 Giugno 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Giugno 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia centro-meridionale è alle prese con la seconda ondata  di caldo africano, ben più intensa rispetto a quella precoce di maggio. Nel weekend del 4-5 giugno, rispetto alle medie climatiche che caratterizzano questa prima decade di giugno, alcune località registreranno anche 10-12 gradi in più. Nelle aree interne di pianura e di valle si supereranno i 35 gradi ma con picchi  intorno ai 40 in quelle di Sardegna e Sicilia. Temperature oltre la norma anche al Nord ma con valori decisamente più contenuti, in generale intorno ai 30 gradi con picchi vicini ai 35 solo in Emilia Romagna. Tra le città più calde Catania dove sono previsti 37 gradi, Alghero, Firenze, Roma con 36 gradi; per Napoli previsti 33 gradi, per Milano e Bologna 32 gradi.

Le regioni settentrionali, ai margini dell’anticiclone, sono infatti interessate da un flusso di aria più umida e meno calda che sarà responsabile di un tempo a tratti instabile. Dopo il passaggio venerdì della prima perturbazione di giugno, seguirà un sabato stabile e una domenica in cui è atteso il passaggio della perturbazione n. 2 del mese con rischio di rovesci e temporali su aree alpine e pianure con fenomeni localmente intensi.

Il caldo anomalo si attenuerà al Centro-Sud già ad inizio settimana con l’arrivo di aria più fresca e secca sospinta da venti  localmente moderati di Maestrale. La tendenza successiva resta ancora un po’ incerta ma è probabile che martedì una perturbazione temporalesca possa raggiungere il Nord (perturbazione n. 3 di giugno).

Le previsioni meteo per sabato 4 giugno

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Nel corso della giornata potranno transitare un po’ di nubi ad alta quota che tenderanno a velare il cielo rendendolo a tratti poco o parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare in sviluppo sulle aree alpine, associata a brevi rovesci di pioggia nei settori orientali tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli.

Temperature molto alte al Centro-Sud, anche superiori ai 35 gradi nelle aree interne fino a sfiorare i 40 gradi in quelle di Sicilia, Sardegna e Sud. Venti per lo più deboli. Mari poco mossi o calmi in Adriatico e al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 5 giugno

Tempo instabile dal pomeriggio con sviluppo di rovesci e temporali sparsi sull’arco alpino e localmente sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Giornata parzialmente nuvolosa al Centro e in Sardegna, sereno o poco nuvoloso al Sud e Sicilia.

Clima molto caldo, specie al Centro-Sud e in Emilia Romagna con valori anche oltre i 35 gradi e picchi di 40 in Sicilia e Sardegna. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da ovest intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia e da nord-ovest nel canale d’Otranto. Un po’ mosso il Canale di Sardegna e il Canale d’Otranto, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 13:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154