FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 4-5 giugno tra caldo rovente e temporali

Caldo rovente con anomalia anche di 10-12 gradi. Tra le città più calde: Catania con 37°C, Alghero, Firenze, Roma con 36°C. Per Napoli 33°C, Milano e Bologna 32°C
Previsione3 Giugno 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Giugno 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia centro-meridionale è alle prese con la seconda ondata  di caldo africano, ben più intensa rispetto a quella precoce di maggio. Nel weekend del 4-5 giugno, rispetto alle medie climatiche che caratterizzano questa prima decade di giugno, alcune località registreranno anche 10-12 gradi in più. Nelle aree interne di pianura e di valle si supereranno i 35 gradi ma con picchi  intorno ai 40 in quelle di Sardegna e Sicilia. Temperature oltre la norma anche al Nord ma con valori decisamente più contenuti, in generale intorno ai 30 gradi con picchi vicini ai 35 solo in Emilia Romagna. Tra le città più calde Catania dove sono previsti 37 gradi, Alghero, Firenze, Roma con 36 gradi; per Napoli previsti 33 gradi, per Milano e Bologna 32 gradi.

Le regioni settentrionali, ai margini dell’anticiclone, sono infatti interessate da un flusso di aria più umida e meno calda che sarà responsabile di un tempo a tratti instabile. Dopo il passaggio venerdì della prima perturbazione di giugno, seguirà un sabato stabile e una domenica in cui è atteso il passaggio della perturbazione n. 2 del mese con rischio di rovesci e temporali su aree alpine e pianure con fenomeni localmente intensi.

Il caldo anomalo si attenuerà al Centro-Sud già ad inizio settimana con l’arrivo di aria più fresca e secca sospinta da venti  localmente moderati di Maestrale. La tendenza successiva resta ancora un po’ incerta ma è probabile che martedì una perturbazione temporalesca possa raggiungere il Nord (perturbazione n. 3 di giugno).

Le previsioni meteo per sabato 4 giugno

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Nel corso della giornata potranno transitare un po’ di nubi ad alta quota che tenderanno a velare il cielo rendendolo a tratti poco o parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare in sviluppo sulle aree alpine, associata a brevi rovesci di pioggia nei settori orientali tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli.

Temperature molto alte al Centro-Sud, anche superiori ai 35 gradi nelle aree interne fino a sfiorare i 40 gradi in quelle di Sicilia, Sardegna e Sud. Venti per lo più deboli. Mari poco mossi o calmi in Adriatico e al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 5 giugno

Tempo instabile dal pomeriggio con sviluppo di rovesci e temporali sparsi sull’arco alpino e localmente sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Giornata parzialmente nuvolosa al Centro e in Sardegna, sereno o poco nuvoloso al Sud e Sicilia.

Clima molto caldo, specie al Centro-Sud e in Emilia Romagna con valori anche oltre i 35 gradi e picchi di 40 in Sicilia e Sardegna. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da ovest intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia e da nord-ovest nel canale d’Otranto. Un po’ mosso il Canale di Sardegna e il Canale d’Otranto, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 23:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154