FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend del 4-5 febbraio con l'alta pressione ma il freddo potrebbe tornare

Da domenica 5 probabile calo termico: all'inizio della prossima settimana possibile afflusso di aria fredda con formazione di una circolazione di bassa pressione al Sud
1 Febbraio 2023 - ore 11:10 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Febbraio 2023 - ore 11:10 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Durante il fine settimana del 4-5 febbraio sul nostro Paese sarà ancora determinante l’influsso del vasto campo di alta pressione.

Nel dettaglio sabato 4 febbraio avremo cielo in prevalenza poco nuvoloso al Nord, salvo sulle Alpi di confine e un po’ di nebbia al mattino sulla valle padana orientale; ampie schiarite al Centro, specialmente sulle regioni tirreniche. Al Sud e sulle Isole nuvolosità variabile. In mattinata nevicate sopra 800 m circa sul nord dell’Alto Adige. Nel pomeriggio occasionali piovaschi sul Molise, in Calabria e sulla Puglia centro-settentrionale. La sera qualche goccia di pioggia possibile nel Messinese e deboli nevicate isolate sui rilievi abruzzesi.

Temperature in rialzo nei valori minimi quasi ovunque; massime in aumento al Nord, stabili o in leggero calo sulle regioni meridionali. Venti a carattere di Foehn nelle valli alpine, moderati settentrionali al Sud e sulla Sicilia, dove tenderanno a intensificarsi dalla sera. Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico e i bacini meridionali, poco mossi i mari centro-settentrionali.

La giornata di domenica 5 febbraio sarà probabilmente caratterizzata da cielo poco nuvoloso su gran parte dell’Italia. Sarà possibile un calo delle temperature al Centro-Sud e in Sicilia per effetto di venti più freddi dai Balcani.

I modelli matematici suggeriscono per l'inizio della prossima settimana una fase meteorologica più dinamica: possibile afflusso di aria fredda dall’Europa orientale e formazione di una circolazione di bassa pressione nei pressi delle regioni meridionali. Si tratta di una tendenza ancora da confermare, seguite gli aggiornamenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 06:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154