FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 29-30 maggio tra sole e qualche temporale

L'ultimo weekend di maggio, del 29-30, vedrà il ritorno di qualche temporale ma anche la presenza di ampi momenti soleggiati. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Maggio 2021 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Maggio 2021 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la fase segnata da un po’ di variabilità sull’Italia, a causa della lontananza dell’alta pressione, che preferisce dirigersi verso l’Europa settentrionale lasciando esposta la nostra penisola a una circolazione di bassa pressione centrata sui Paesi orientali del continente, in grado di determinare ancora alcuni episodi di instabilità. Ci aspetta infatti un weekend che vedrà il ritorno di qualche temporale a partire da sabato pomeriggio sulle aree montuose, ma con tendenza a interessare localmente e temporaneamente anche le pianure del Nord e parte del Centro-Sud entro domenica.

L’instabilità verrà incrementata dal transito di due perturbazioni: una (la n.14), attualmente presente sulla Spagna, in movimento verso le regioni centro-meridionali, l’altra (la n.15) in discesa dall’Europa settentrionale e in rapido scorrimento da nord a sud. Entrambe si inseriranno nell’ambito della circolazione depressionaria presente fra l’Italia e i Balcani, ed esauriranno i loro effetti nel weekend lasciando, tuttavia, alle spalle ancora un po’ di instabilità durante la prima parte della prossima settimana.

Previsioni meteo per sabato 29 maggio

Sull’insieme del Paese tempo buono o discreto, solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di banchi nuvolosi alla media e alta quota. Nel pomeriggio nubi cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi, associati a rovesci e locali temporali su quelli alpini e dell’Appennino settentrionale e in Sicilia. In serata qualche rovescio o temporale possibile anche sulle pianure di Piemonte, alta Lombardia e Veneto, sull’Appennino centrale e in Calabria.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, fino a 22-26 gradi, ma con punte fino a 27-28. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Previsioni meteo per domenica 30 maggio

Domenica tempo soleggiato già a partire dal mattino su gran parte del Nord con gli ultimi rovesci in Piemonte. Al Centro tempo instabile con rischio di qualche temporale o rovescio su Lazio, Abruzzo e Molise. Dal pomeriggio migliora su Toscana, Umbria e Marche. Al Sud nuvolosità variabile e tempo a tratti instabile, con piogge più probabili sulle zone appenniniche, in Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato, con qualche annuvolamento pomeridiano intorno ai rilievi.

Temperature massime in calo, più sensibile in Emilia e sulle regioni centrali. Venti in rinforzo da est in Val Padana da Nord o nordest sull’Adriatico e al Centro di Maestrale in Sardegna e sul Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 15:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154