FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 22-23 giugno temporali e aria più fresca spengono il grande caldo

Nel fine settimana le condizioni meteo subiranno un netto cambio: l'ondata di caldo volgerà al termine per l'arrivo di aria più fresca
Previsione22 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel weekend del 22 e 23 giugno cambiano le condizioni meteo sull'Italia per l'arrivo di una nuova perturbazione seguita da aria più fresca, che metterà fine al caldo intenso anche al Centro e al Sud.

La perturbazione numero 8 del mese è oramai in allontanamento e il weekend del 22 e 23 giugno inizia quindi con prevalenza di tempo bello in gran parte d’Italia. Tuttavia si sta già avvicinando un’altra perturbazione (la numero 9 del mese) che alla fine della giornata di sabato 22 porterà un primo peggioramento del tempo al Nord e domenica 23 numerosi acquazzoni e temporali al Nord e su parte del Centro, mentre al Sud il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato.

Nel frattempo i venti relativamente freschi che accompagnano la perturbazione, complice anche un indebolimento dell’alta pressione, causeranno un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature che entro la giornata di domenica comporterà la fine del caldo afoso intenso praticamente in tutta Italia.

Quest’ultima perturbazione favorirà anche la formazione di un vortice depressionario che rimarrà posizionato nei dintorni della nostra Penisola per tutta la prima metà della prossima settimana favorendo così condizioni di tempo instabile in molte regioni.

Le previsioni meteo per sabato 22

Al mattino bello quasi dappertutto. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle Alpi, dove si formerà qualche temporale; sempre in generale soleggiato altrove. In serata rovesci e temporali qua e là gran parte del Nord.

Temperature massime senza grandi variazioni al Nord, in deciso calo nel resto del Paese, ma con punte ancora al di sopra di 35 gradi all’estremo Sud. Venti di Maestrale in rinforzo soprattutto sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 23

Tempo in generale soleggiato al Sud, prevalenza di nuvole invece al Centro-Nord e in Sardegna. nel corso del giorno piogge sparse e temporali al Nord, meno probabili sulle Alpi Centrali, in miglioramento sull’alto Adriatico nel pomeriggio. Piogge anche in Toscana e Sardegna, in estensione a Umbria, alto Lazio e Appennino centrale nel pomeriggio quando saranno possibili anche dei temporali.

Temperature in generale diminuzione: valori sotto la media al Centro-Nord e in Sardegna, locali picchi di 34-35 gradi nei settori ionici. Un po’ ventilato per Maestrale al Centro-Sud e Bora sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 00:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154