FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 22-23 giugno temporali e aria più fresca spengono il grande caldo

Nel fine settimana le condizioni meteo subiranno un netto cambio: l'ondata di caldo volgerà al termine per l'arrivo di aria più fresca
Previsione22 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel weekend del 22 e 23 giugno cambiano le condizioni meteo sull'Italia per l'arrivo di una nuova perturbazione seguita da aria più fresca, che metterà fine al caldo intenso anche al Centro e al Sud.

La perturbazione numero 8 del mese è oramai in allontanamento e il weekend del 22 e 23 giugno inizia quindi con prevalenza di tempo bello in gran parte d’Italia. Tuttavia si sta già avvicinando un’altra perturbazione (la numero 9 del mese) che alla fine della giornata di sabato 22 porterà un primo peggioramento del tempo al Nord e domenica 23 numerosi acquazzoni e temporali al Nord e su parte del Centro, mentre al Sud il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato.

Nel frattempo i venti relativamente freschi che accompagnano la perturbazione, complice anche un indebolimento dell’alta pressione, causeranno un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature che entro la giornata di domenica comporterà la fine del caldo afoso intenso praticamente in tutta Italia.

Quest’ultima perturbazione favorirà anche la formazione di un vortice depressionario che rimarrà posizionato nei dintorni della nostra Penisola per tutta la prima metà della prossima settimana favorendo così condizioni di tempo instabile in molte regioni.

Le previsioni meteo per sabato 22

Al mattino bello quasi dappertutto. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle Alpi, dove si formerà qualche temporale; sempre in generale soleggiato altrove. In serata rovesci e temporali qua e là gran parte del Nord.

Temperature massime senza grandi variazioni al Nord, in deciso calo nel resto del Paese, ma con punte ancora al di sopra di 35 gradi all’estremo Sud. Venti di Maestrale in rinforzo soprattutto sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 23

Tempo in generale soleggiato al Sud, prevalenza di nuvole invece al Centro-Nord e in Sardegna. nel corso del giorno piogge sparse e temporali al Nord, meno probabili sulle Alpi Centrali, in miglioramento sull’alto Adriatico nel pomeriggio. Piogge anche in Toscana e Sardegna, in estensione a Umbria, alto Lazio e Appennino centrale nel pomeriggio quando saranno possibili anche dei temporali.

Temperature in generale diminuzione: valori sotto la media al Centro-Nord e in Sardegna, locali picchi di 34-35 gradi nei settori ionici. Un po’ ventilato per Maestrale al Centro-Sud e Bora sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo,  dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: impennata delle temperature con valori fino a 10 gradi oltre la norma. Le previsioni meteo del 17-18 giugno
  • Meteo, 16 giugno con qualche temporale poi intensa ondata di caldo africano
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, 16 giugno con qualche temporale poi intensa ondata di caldo africano

    Instabilità in aumento su Alpi, Appennini e Sicilia. Da mercoledì prenderà il via la prima ondata di caldo dell'estate con punte di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 16 giugno
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 16 giugno

    Aumento dell’instabilità atmosferica in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di caldo, punte di 37-38 °C
  • Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno

    Nelle prossime 24 ore aumento dell’instabilità in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di calore
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 03:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154