FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 22-23 giugno temporali e aria più fresca spengono il grande caldo

Nel fine settimana le condizioni meteo subiranno un netto cambio: l'ondata di caldo volgerà al termine per l'arrivo di aria più fresca
Previsione22 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel weekend del 22 e 23 giugno cambiano le condizioni meteo sull'Italia per l'arrivo di una nuova perturbazione seguita da aria più fresca, che metterà fine al caldo intenso anche al Centro e al Sud.

La perturbazione numero 8 del mese è oramai in allontanamento e il weekend del 22 e 23 giugno inizia quindi con prevalenza di tempo bello in gran parte d’Italia. Tuttavia si sta già avvicinando un’altra perturbazione (la numero 9 del mese) che alla fine della giornata di sabato 22 porterà un primo peggioramento del tempo al Nord e domenica 23 numerosi acquazzoni e temporali al Nord e su parte del Centro, mentre al Sud il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato.

Nel frattempo i venti relativamente freschi che accompagnano la perturbazione, complice anche un indebolimento dell’alta pressione, causeranno un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature che entro la giornata di domenica comporterà la fine del caldo afoso intenso praticamente in tutta Italia.

Quest’ultima perturbazione favorirà anche la formazione di un vortice depressionario che rimarrà posizionato nei dintorni della nostra Penisola per tutta la prima metà della prossima settimana favorendo così condizioni di tempo instabile in molte regioni.

Le previsioni meteo per sabato 22

Al mattino bello quasi dappertutto. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle Alpi, dove si formerà qualche temporale; sempre in generale soleggiato altrove. In serata rovesci e temporali qua e là gran parte del Nord.

Temperature massime senza grandi variazioni al Nord, in deciso calo nel resto del Paese, ma con punte ancora al di sopra di 35 gradi all’estremo Sud. Venti di Maestrale in rinforzo soprattutto sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 23

Tempo in generale soleggiato al Sud, prevalenza di nuvole invece al Centro-Nord e in Sardegna. nel corso del giorno piogge sparse e temporali al Nord, meno probabili sulle Alpi Centrali, in miglioramento sull’alto Adriatico nel pomeriggio. Piogge anche in Toscana e Sardegna, in estensione a Umbria, alto Lazio e Appennino centrale nel pomeriggio quando saranno possibili anche dei temporali.

Temperature in generale diminuzione: valori sotto la media al Centro-Nord e in Sardegna, locali picchi di 34-35 gradi nei settori ionici. Un po’ ventilato per Maestrale al Centro-Sud e Bora sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 04:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154