FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 20-21 maggio con nuovo vortice: rischio nubifragi

Sabato 20 e domenica 21 maggio forti piogge con accumuli ingenti sul Piemonte. Forti temporali anche in Sicilia, Calabria e Sardegna. Le previsioni meteo
Previsione20 Maggio 2023 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Maggio 2023 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 6 di maggio) ha raggiunto il nostro Paese e nelle prossime ore porterà diffuso maltempo, con piogge che, da nord a sud, bagneranno gran parte d’Italia. Nel corso del giorno le piogge più abbondanti cadranno al Nordovest (in particolare sul Piemonte dove gli accumuli potrebbero superare i 200 mm in 48 ore) , mentre al Sud e Isole non si possono escludere temporali di forte intensità, con il pericolo di nubifragi e grandinate; fortunatamente l’Emilia e la Romagna saranno interessate da piogge per lo più deboli e intermittenti, senza gli accumuli straordinari dei giorni passati.  Domenica 21 maggio parziale miglioramento, almeno al Nord, anche se l’instabilità residua favorirà comunque la formazione di numerosi temporali pomeridiani al Centro-Sud. Durante tutto il fine settimana le temperature resteranno in generale leggermente sotto la media del periodo.
La prossima settimana, invece, le giornate diventeranno più soleggiate, con schiarite anche ampie, ma con l’atmosfera che resterà comunque instabile: pertanto, soprattutto nelle ore centrali del giorno, sarà elevata la probabilità che si formino temporali sulle aree montuose, con qualche sconfinamento possibile anche nelle zone limitrofe.

Le previsioni meteo per sabato 20 maggio

Sabato nuvole ovunque, con piogge sparse che bagneranno quasi tutte le regioni, risparmiando parzialmente solo le Venezie. Possibili acquazzoni e temporali di forte intensità, specie al Sud e Isole. Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est, in calo invece al Sud e Isole.
Venti forti di Scirocco, con raffiche burrascose, tra Ionio e Tirreno Centrale e Meridionale; venti al più moderati altrove. Molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati o molto agitati i mari intorno alla Sicilia e lo Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 21 maggio

Domenica ampie schiarite al Nord-Est e, gradualmente, anche sulle coste del medio-basso versante adriatico. Nuvoloso altrove, con nubi più compatte all’estremo Nord-Ovest, in Calabria e sulle Isole dove saranno possibili delle precipitazioni, fin dal mattino, anche a carattere di rovescio o temporale su Sicilia e Sardegna. Nelle ore centrali del giorno sviluppo di rovesci e temporali sull’Appennino settentrionale e nelle aree interne del Centro-Sud, con sconfinamenti verso le coste tirreniche, sul Levante ligure e nel Golfo di Taranto. In serata tendenza a un’attenuazione dei fenomeni. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, con punte di 24-25 gradi; valori leggermente più contenuti al Sud e sulle Isole. Venti in parziale attenuazione. Mossi o molto mossi i mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni

    Tempo stabile e clima diurno mite con forte escursione termica. Da venerdì nuova perturbazione su alcune regioni. Le previsioni meteo del 5-6 novembre
  • Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite

    Oggi (mercoledì 5 novembre) altra giornata soleggiata e stabile sull'Italia con temperature massime nella norma o leggermente al di sopra.
  • Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

    L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
  • Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord

    L'alta pressione domina la scena meteo sull'Italia dove si avrà almeno fino a giovedì 6 una prevalenza di sole e tempo stabile e asciutto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 10:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154