FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 16 e 17 luglio con caldo in aumento al Sud e Isole. Le città più roventi

Al Nord le temperature perderanno qualche grado, restando però molto elevate. Le previsioni meteo del weekend
Previsione15 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole, siccità e clima rovente: Italia alle prese con la quarta ondata di caldo di questa difficile estate, complice il ritorno dell’anticiclone nord africano. Dopo un venerdì 15 esageratamente caldo al Nord e nelle aree interne del Centro, nel fine settimana del 16 e 17 luglio sarà il turno del Sud e delle Isole, dove si potranno raggiungere i 37-38 gradi.

Nel frattempo, le regioni settentrionali e in parte quelle adriatiche registreranno una lieve e temporanea attenuazione della canicola: qui, tra domenica 17 e martedì 19, non si dovrebbe oltrepassare la soglia dei 33-34 gradi, mentre le aree più calde saranno le regioni tirreniche e le Isole.

Secondo le attuali proiezioni modellistiche, il peggio di questa quarta ondata potrebbe scatenarsi a partire da mercoledì 20, con una ulteriore intensificazione della fiammata africana e termometri diffusamente fino alla soglia dei 40 gradi. Sul fronte idrico, la situazione resta gravemente compromessa, con la siccità destinata a proseguire ad oltranza.

Le previsioni meteo per sabato 16

Tempo generalmente soleggiato, salvo in Liguria e attorno ai rilievi del Triveneto dove, sin dal mattino, saranno presenti un po’ di nuvole. Nelle ore più calde formazione di cumuli attorno ai rilievi, più consistenti nel settore delle Dolomiti e delle Alpi friulane, dove non si escludono brevi e isolati temporali di calore.

Temperature massime in leggera flessione al Nord dove non si dovrebbero superare i 35 gradi; in lieve aumento altrove, con punte fino a 37-38 gradi nelle aree interne peninsulari e della Sardegna. Venti ovunque deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 17

Su tutto il Paese tempo generalmente soleggiato. Nelle ore più calde formazione di cumuli attorno ai rilievi, localmente più consistenti lungo il crinale appenninico dove non si escludono occasionali e brevi temporali di calore.

Temperature massime in ulteriore lieve calo al Nord; in leggera flessione anche nelle regioni centrali adriatiche, stazionarie o in lieve aumento altrove. Sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole si toccheranno i 37-38 gradi. Venti: da deboli a localmente moderati settentrionali su mare e regioni adriatiche e mar Ionio. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 12:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154