FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 16 e 17 luglio con caldo in aumento al Sud e Isole. Le città più roventi

Al Nord le temperature perderanno qualche grado, restando però molto elevate. Le previsioni meteo del weekend
Previsione15 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole, siccità e clima rovente: Italia alle prese con la quarta ondata di caldo di questa difficile estate, complice il ritorno dell’anticiclone nord africano. Dopo un venerdì 15 esageratamente caldo al Nord e nelle aree interne del Centro, nel fine settimana del 16 e 17 luglio sarà il turno del Sud e delle Isole, dove si potranno raggiungere i 37-38 gradi.

Nel frattempo, le regioni settentrionali e in parte quelle adriatiche registreranno una lieve e temporanea attenuazione della canicola: qui, tra domenica 17 e martedì 19, non si dovrebbe oltrepassare la soglia dei 33-34 gradi, mentre le aree più calde saranno le regioni tirreniche e le Isole.

Secondo le attuali proiezioni modellistiche, il peggio di questa quarta ondata potrebbe scatenarsi a partire da mercoledì 20, con una ulteriore intensificazione della fiammata africana e termometri diffusamente fino alla soglia dei 40 gradi. Sul fronte idrico, la situazione resta gravemente compromessa, con la siccità destinata a proseguire ad oltranza.

Le previsioni meteo per sabato 16

Tempo generalmente soleggiato, salvo in Liguria e attorno ai rilievi del Triveneto dove, sin dal mattino, saranno presenti un po’ di nuvole. Nelle ore più calde formazione di cumuli attorno ai rilievi, più consistenti nel settore delle Dolomiti e delle Alpi friulane, dove non si escludono brevi e isolati temporali di calore.

Temperature massime in leggera flessione al Nord dove non si dovrebbero superare i 35 gradi; in lieve aumento altrove, con punte fino a 37-38 gradi nelle aree interne peninsulari e della Sardegna. Venti ovunque deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 17

Su tutto il Paese tempo generalmente soleggiato. Nelle ore più calde formazione di cumuli attorno ai rilievi, localmente più consistenti lungo il crinale appenninico dove non si escludono occasionali e brevi temporali di calore.

Temperature massime in ulteriore lieve calo al Nord; in leggera flessione anche nelle regioni centrali adriatiche, stazionarie o in lieve aumento altrove. Sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole si toccheranno i 37-38 gradi. Venti: da deboli a localmente moderati settentrionali su mare e regioni adriatiche e mar Ionio. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 17:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154