FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend con clima mite ma poi arriva l'inverno

Due distinte perturbazioni porteranno qualche pioggia ma le temperature non subiranno particolari variazioni. La prossima settimana si cambia musica: arriva il freddo
14 Gennaio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Gennaio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La debole perturbazione n.4 di gennaio, scivolando verso sud-est, nella giornata di sabato 14 gennaio si attarderà tra il medio Adriatico e il Sud, prima di abbandonare definitivamente l’Italia entro la notte. Domenica 15 un’altra perturbazione (la n.5 del mese) si avvicinerà al Settentrione, con un peggioramento più evidente a fine giornata al Nord-Est e sul medio-alto Tirreno. Durante questa fase le temperature resteranno in generale sopra la media, con valori notturni difficilmente sottozero alle basse quote.

La prima parte della prossima settimana si prospetta piuttosto movimentata, con nuovi impulsi perturbati atlantici in arrivo sull’Italia, accompagnati da piogge, nevicate a quote relativamente basse al Nord, forti venti e mari fino ad agitati. I dettagli, tuttavia, sono ancora da definire. L’aria più fredda in arrivo determinerà un calo termico a partire dal Settentrione, mentre al Sud e su parte del Centro il clima si manterrà insolitamente mite.

Successivamente, a partire da mercoledì o giovedì, sembra probabile l’irruzione di aria artica fino al cuore del mar Mediterraneo e sull’Italia, con l’avvio di una fase meteorologica di stampo ovunque decisamente più invernale.

Le previsioni meteo per sabato 14 gennaio

Nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Sud e Isole, con isolate piogge o rovesci a metà giornata e nel pomeriggio su coste molisane, Puglia, Calabria, Messinese. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, nonostante il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota al Nord, su parte del Centro e sulla Sardegna. In mattinata foschie dense, nebbie o strati bassi in val padana e nelle valli del Centro, più probabili tra Toscana e Umbria, in successivo dissolvimento.

Temperature massime in lieve calo sulle regioni orientali e al Sud peninsulare. Venti moderati o tesi di Maestrale sulle Isole e sui mari prospicienti, da nord tra Molise e Puglia. Mari: fino a molto mossi il Mare di Sardegna e i Canale delle Isole.

Le previsioni meteo per domenica 15 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto sin dal mattino al Nord, regioni tirreniche fino alla Campania e sulla Sardegna; schiarite a tratti ancora ampie nel resto del Sud e in Sicilia. Fino a metà giornata poche piogge, per lo più su Levante ligure, alta Toscana, Venezia Giulia, Lazio e nevicate oltre 1000-1400 metri lungo le Alpi centro-occidentali. In serata precipitazioni in estensione a tutto il Nord-Est, Lombardia orientale e meridionale, tutta la Toscana e, isolatamente, all’Umbria e alla Campania. Quota neve in calo sotto i 1000 m sulle Alpi orientali.

Temperature massime in leggera flessione al Nord, in rialzo al Centro-Sud e Isole. Venti di Libeccio in rinforzo al Centro e sui mari di ponente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Meteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Lunedì 1 aprile (Pasquetta) l'Italia si presenta spaccata in due: caldo anomalo in alcune regioni e pioggia in altre: le previsioni meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 12:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154