FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend con qualche pioggia e calo termico. Si intravede un nuovo peggioramento

Nel weekend che porta all'Epifania si avrà un temporaneo calo termico e condizioni in generale poco piovose. Lunedì 6 gennaio nuovo peggioramento
Previsione4 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La coda della prima perturbazione dell’anno, sospinta da correnti nord-occidentali, nel corso di oggi (sabato 4 gennaio) si allontanerà gradualmente anche dalle regioni meridionali. Alle sue spalle l’afflusso di aria più fredda si tradurrà in un temporaneo calo nelle temperature massime di sabato e nelle minime della notte successiva. Il miglioramento sarà solo temporaneo: al Nordovest si affacceranno già le nuvole di un’altra perturbazione (n.2 di gennaio) che entro martedì 7 coinvolgerà tutta l’Italia.

In una prima fase, contrassegnata dal transito del settore caldo, arriveranno molte nuvole ma associate a pochi fenomeni. La parte più attiva del sistema perturbato è attesa per l’Epifania al Nordovest, in particolare verso la fine della giornata, e martedì nel resto dell’Italia. Questo passaggio vedrà una breve fase di precipitazioni localmente anche intense al Nord (neve sulle Alpi), nel settore tirrenico e in Sardegna il tutto accompagnato anche da venti intensi, prima miti meridionali e poi più freddi occidentali. Le temperature saranno quindi altalenanti, in rialzo per l’Epifania e in calo tra martedì e mercoledì 8.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 4 gennaio)

Ultimi effetti della perturbazione al Sud, con nuvolosità anche compatta al mattino e piogge residue soprattutto in Calabria; dal pomeriggio rasserena in Puglia e Campania. Nuvolosità irregolare nelle Isole con qualche pioggia isolata solo nel Messinese; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni centrali. Al Nord inizio di giornata con possibili nebbie o nubi basse in pianura e più spazi di sereno altrove; nuvole in arrivo nella seconda parte del giorno a iniziare dal Nordovest.

La sera un po’ di neve possibile nelle creste di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte, nubi in aumento anche in Toscana, Umbria e Lazio. Temperature in calo al Nord e al Centro; massime in contenuta diminuzione anche al Sud per effetto di venti moderati di Maestrale. Mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 5 gennaio

Nuvolosità variabile che lascerà spazio a schiarite anche ampie su medio e basso Adriatico, settore ionico, sud della Calabria e buona parte delle isole. Molte nuvole nel resto d’Italia ma con poche piogge isolate in Liguria, Toscana, in serata anche nell’ovest della Lombardia.

Temperature minime in aumento al Centronord, in calo al Sud; massime in rialzo nelle Alpi e in gran parte del Centrosud. Venti meridionali in graduale intensificazione a iniziare da Sardegna, Tirreno e medio Adriatico con moto ondoso in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 04:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154