FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend con qualche pioggia e calo termico. Si intravede un nuovo peggioramento

Nel weekend che porta all'Epifania si avrà un temporaneo calo termico e condizioni in generale poco piovose. Lunedì 6 gennaio nuovo peggioramento
Previsione4 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La coda della prima perturbazione dell’anno, sospinta da correnti nord-occidentali, nel corso di oggi (sabato 4 gennaio) si allontanerà gradualmente anche dalle regioni meridionali. Alle sue spalle l’afflusso di aria più fredda si tradurrà in un temporaneo calo nelle temperature massime di sabato e nelle minime della notte successiva. Il miglioramento sarà solo temporaneo: al Nordovest si affacceranno già le nuvole di un’altra perturbazione (n.2 di gennaio) che entro martedì 7 coinvolgerà tutta l’Italia.

In una prima fase, contrassegnata dal transito del settore caldo, arriveranno molte nuvole ma associate a pochi fenomeni. La parte più attiva del sistema perturbato è attesa per l’Epifania al Nordovest, in particolare verso la fine della giornata, e martedì nel resto dell’Italia. Questo passaggio vedrà una breve fase di precipitazioni localmente anche intense al Nord (neve sulle Alpi), nel settore tirrenico e in Sardegna il tutto accompagnato anche da venti intensi, prima miti meridionali e poi più freddi occidentali. Le temperature saranno quindi altalenanti, in rialzo per l’Epifania e in calo tra martedì e mercoledì 8.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 4 gennaio)

Ultimi effetti della perturbazione al Sud, con nuvolosità anche compatta al mattino e piogge residue soprattutto in Calabria; dal pomeriggio rasserena in Puglia e Campania. Nuvolosità irregolare nelle Isole con qualche pioggia isolata solo nel Messinese; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni centrali. Al Nord inizio di giornata con possibili nebbie o nubi basse in pianura e più spazi di sereno altrove; nuvole in arrivo nella seconda parte del giorno a iniziare dal Nordovest.

La sera un po’ di neve possibile nelle creste di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte, nubi in aumento anche in Toscana, Umbria e Lazio. Temperature in calo al Nord e al Centro; massime in contenuta diminuzione anche al Sud per effetto di venti moderati di Maestrale. Mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 5 gennaio

Nuvolosità variabile che lascerà spazio a schiarite anche ampie su medio e basso Adriatico, settore ionico, sud della Calabria e buona parte delle isole. Molte nuvole nel resto d’Italia ma con poche piogge isolate in Liguria, Toscana, in serata anche nell’ovest della Lombardia.

Temperature minime in aumento al Centronord, in calo al Sud; massime in rialzo nelle Alpi e in gran parte del Centrosud. Venti meridionali in graduale intensificazione a iniziare da Sardegna, Tirreno e medio Adriatico con moto ondoso in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 02:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154