FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con gelo e maltempo: ecco le zone più a rischio. Le previsioni da sabato 11 gennaio

Correnti gelide, con vento molto forte e rischio di maltempo intenso: l'inverno alza la voce nel weekend!
Previsione10 Gennaio 2025 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2025 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it

Per l’Italia si conferma una decisa svolta meteo dal sapore invernale: le miti correnti occidentali lasceranno spazio alle fredde correnti settentrionali che si faranno strada verso le nostre regioni interessando dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi estendersi in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana.
Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto ai valori di questi giorni, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi e forti venti balcanici. Non mancheranno anche le gelate diffuse che dovrebbero interessare per alcune notti specialmente il Nord e parte del Centro.

Il contemporaneo arrivo, nel fine settimana, di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo occidentale, favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato sul Mar Tirreno; di conseguenza, su buona parte del Centro-Sud si prospettano condizioni di maltempo a tratti forte, che insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana, concentrandosi soprattutto al Meridione. Da segnalare le nevicate a quote sempre più basse sull’Appennino centro-meridionale particolarmente abbondanti nelle fasi più acute del maltempo fra sabato sera e domenica. Nel frattempo, al Nord il tempo rimarrà per lo più stabile e asciutto grazie alla presenza di una vasta area di alta pressione che si stabilizzerà nel cuore del continente, estendendosi anche verso le nostre regioni centrali, mentre il Sud continuerà ad essere lambito da correnti instabili.

Le previsioni meteo per sabato 11 gennaio

Molte nuvole al Centro-Sud, a parte delle schiarite in Sicilia e nel pomeriggio anche sull’alta Toscana. Piogge inizialmente isolate al Centro, nel basso Tirreno orientale e in Sardegna, tendenti a divenire più diffuse e intense dal pomeriggio su Lazio, Abruzzo, Molise, settori meridionali di Umbria e Marche, buona parte del Sud e in Sardegna. Neve in Appennino oltre i 1300 metri, in abbassamento verso sera, fino a 700-1000 metri sull’Appennino centrale. Al Nord tempo stabile con ampie schiarite, a parte qualche annuvolamento all’estremo Nord-Ovest, in Liguria ed Emilia Romagna.
Temperature massime in calo, eccetto al Nord-Est e in Sicilia. Ventoso per venti occidentali su Isole, basso tirreno e basso Ionio, per venti settentrionali su medio-alto Adriatico, Toscana e Liguria.

Le previsioni meteo per domenica 12 gennaio

Cielo in prevalenza sereno al Nord e in Toscana. Parziali annuvolamenti su Marche, Umbria e alto Lazio. Molte nuvole nel resto del Centro-Sud, con precipitazioni diffuse e intense, localmente temporalesche al Sud; nevicate a tratti abbondanti sui relativi rilievi, in abbassamento fino a 300-600 metri sull’Appennino centrale, 500-1000 metri su quello meridionale e sui rilievi sardi. Quota neve più elevata fra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio tempo in miglioramento in Sardegna e verso sera anche nel basso Lazio.
Temperature in calo, più marcato al Centro e in Sardegna. Venti nord-orientali da forti a burrascosi al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati quelli occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
  • Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo

    Ultimi giorni con l'alta pressione: condizioni meteo stabili e caldo anomalo, ma all'orizzonte si profila un deciso peggioramento. Le previsioni
  • Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre
    Previsione13 Novembre 2025

    Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre

    Prosegue l'Estate di San Martino: anticiclone protagonista fino a domani, poi nel weekend torna la pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.

    L'anticiclone insiste sull'Italia, tenendo lontane le perturbazioni: tempo stabile e temperature oltre la media, ma attenzione alla nebbia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Novembre ore 15:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154