FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: temperature in crescita con l'anticiclone africano

L'anticiclone africano è il protagonista: sole, caldo e temperature in aumento in Italia
Clima6 Luglio 2024 - ore 18:00 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Luglio 2024 - ore 18:00 - Redatto da Meteo.it

Caldo e sole da Nord a Sud in Italia con la rimonta dell'alta pressione e il ritorno dell'anticiclone africano. Al via una nuova ondata di calore con le temperature che si faranno sempre più bollenti con valori oltre i 40°. Le previsioni meteo.

Meteo, nuova ondata di calore in Italia nel primo weekend di luglio

Il primo weekend di luglio è nel segno di una nuova intensa ondata di caldo nelle regioni del Sud per la presenza dell'anticiclone africano che farà impennare le temperature intorno ai 40°. Al Nord, invece, maltempo con piogge e rovesci e un nuovo stato di allerta meteo diramato in Lombardia e Valle d'Aosta. Il passaggio della perturbazione n 3 di luglio si fasentire principalmente nelle regioni settentrionali dove il clima sarà instabile e variabile con il rischio di fenomeni temporaleschi domenica. Non si escludono episodi temporaleschi localmente violenti per l'accumulo di calore e l’umidità. Al Centro Sud, invece, scenario completamente differente con l'arrivo della seconda intensa ondata di caldo dell'estate 2024 e la colonnina di mercurio che salirà con valori intorno ai 36-37° e picchi di oltre 40°. Il caldo è destinato ad intensificarsi anche nelle regioni del Nord e in particolare in Emilia Romagna.

Domenica 7 luglio clima stabile nelle regioni del Sud e Isole con sole e caldo, mentre nelle regioni del Centro non si escludono fenomeni temporaleschi, mentre alternanza di nuvole e piogge nelle regioni del Nord con fenomeni anche localmente intensi. In crescita ancora le temperature con valori che toccheranno i 37-38° nelle Isole.  

Che tempo farà la prossima settimana in Italia?

Le previsioni meteo per la seconda settimana di luglio confermano la presenza dell'alta pressione che si farà ancora più decisa nelle regioni del Nord dove, esauritasi l'ondata di maltempo legata alla perturbazione n 3 del mese, ci saranno giorni stabili con sole e temperature estive. Al Centro Sud ancora bel tempo con temperature ancora in aumento per l'arrivo della quarta ondata di calore della stagione che toccherà il suo apice in termini di intensità ed estensione tra martedì 9 e giovedì 11.

Temperature in crescita con valori oltre i 35° nelle regioni del Centro Sud e picchi di anche 40° nelle Isole, mentre al Nord la colonnina di mercurio sfiorerà tra i 33-35 gradi. Secondo le attuali proiezioni nell’ultima parte della settimana è previsto un indebolimento dell'alta pressione con il ritorno di un clima instabile nelle regioni del Nord, mentre al Centro Sud nessun cambiamento. Naturalmente per conferme circa la tendenza meteo e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video

    Maltempo e neve in Toscana: moltissimi disagi alla viabilità. Rallentamenti anche per la circolazione dei treni con ritardi di 30 minuti.
  • Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini

    A causa del pesante maltempo a Roma e della pioggia incessante, la Tiburtina si è allagata, ecco perché e le news sulla situazione in città.
  • Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?
    Clima7 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?

    Neve e piogge in gran parte d'Italia: l'inverno è tornato facendo crollare le temperature lungo tutto lo stivale.
  • Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma

    La forte ondata di maltempo in Italia ha portato molta neve al Centro Nord e causato allagamenti a Roma oltre che diversi disagi. Le news
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 02:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154