FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di caldo anomalo: temperature da inizio estate! Le previsioni per il 13 e 14 aprile

Anticiclone protagonista nel weekend tra il 13 e il 14 aprile: tanto sole e temperature da inizio estate. Dove farà più caldo? Le previsioni meteo
Previsione12 Aprile 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Aprile 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it

Condizioni meteo stabili e caldo anomalo: l'anticiclone dominerà la scena meteo per tutto il weekend tra il 13 e il 14 aprile sospingendo verso l’Europa meridionale e la regione alpina una massa d’aria eccezionalmente calda per il periodo.
Tra sabato e domenica l’anomalia termica sarà notevolissima, anche di 12-13 gradi rispetto alla metà di aprile, in particolare domenica quando sarà molto probabile raggiungere la soglia 30 gradi. In montagna lo zero termico si riporterà alla quota fuori misura dei 4.000 metri, con conseguenze negative sul fronte valanghe.

Le previsioni meteo per sabato 13 aprile

Domani in tutte le regioni tempo ben soleggiato. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno, con al più qualche modesta velatura in transito sulle regioni settentrionali. Temperature in lieve generale aumento: caldo anomalo, con valori massimi pomeridiani fino a 27-28 gradi nelle aree interne di pianura lontane dal mare del Centro-Nord e delle Isole. In montagna zero termico fino a 3.800-4.000 metri.
Venti per lo più deboli, fino a moderati settentrionali tra basso Adriatico, Puglia meridionale, Ionio e Canali di Sicilia e di Sardegna, con i rispettivi mari a tratti ancora mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domenica 14 aprile

Domenica nessuna variazione: il tempo resta ben soleggiato ovunque, salvo ancora il passaggio di sottili velature al Nord e sulla Sicilia, più estese e localmente dense dal pomeriggio sull’isola. Per il resto cieli sereni.
Temperature in ulteriore aumento. Valori massimi pomeridiani generalmente compresi tra 22 e 28 gradi, ma con probabili punte di 29-30 gradi nelle aree interne, di valle e di pianura del Nord e delle regioni peninsulari.
In montagna zero termico stabile sui 3.800-4.000 metri. Venti per lo più deboli ovunque, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, vedono un primo assaggio d'autunno su parte dell'Italia, con piogge e temporali. Clima ancora mite.
  • Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, indicano una scena certamente più consona al periodo autunnale, con piogge e temporali anche forti.
  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 22:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154