FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di caldo anomalo: temperature da inizio estate! Le previsioni per il 13 e 14 aprile

Anticiclone protagonista nel weekend tra il 13 e il 14 aprile: tanto sole e temperature da inizio estate. Dove farà più caldo? Le previsioni meteo
Previsione12 Aprile 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Aprile 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it

Condizioni meteo stabili e caldo anomalo: l'anticiclone dominerà la scena meteo per tutto il weekend tra il 13 e il 14 aprile sospingendo verso l’Europa meridionale e la regione alpina una massa d’aria eccezionalmente calda per il periodo.
Tra sabato e domenica l’anomalia termica sarà notevolissima, anche di 12-13 gradi rispetto alla metà di aprile, in particolare domenica quando sarà molto probabile raggiungere la soglia 30 gradi. In montagna lo zero termico si riporterà alla quota fuori misura dei 4.000 metri, con conseguenze negative sul fronte valanghe.

Le previsioni meteo per sabato 13 aprile

Domani in tutte le regioni tempo ben soleggiato. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno, con al più qualche modesta velatura in transito sulle regioni settentrionali. Temperature in lieve generale aumento: caldo anomalo, con valori massimi pomeridiani fino a 27-28 gradi nelle aree interne di pianura lontane dal mare del Centro-Nord e delle Isole. In montagna zero termico fino a 3.800-4.000 metri.
Venti per lo più deboli, fino a moderati settentrionali tra basso Adriatico, Puglia meridionale, Ionio e Canali di Sicilia e di Sardegna, con i rispettivi mari a tratti ancora mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domenica 14 aprile

Domenica nessuna variazione: il tempo resta ben soleggiato ovunque, salvo ancora il passaggio di sottili velature al Nord e sulla Sicilia, più estese e localmente dense dal pomeriggio sull’isola. Per il resto cieli sereni.
Temperature in ulteriore aumento. Valori massimi pomeridiani generalmente compresi tra 22 e 28 gradi, ma con probabili punte di 29-30 gradi nelle aree interne, di valle e di pianura del Nord e delle regioni peninsulari.
In montagna zero termico stabile sui 3.800-4.000 metri. Venti per lo più deboli ovunque, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 23:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154