FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di caldo anomalo: temperature da inizio estate! Le previsioni per il 13 e 14 aprile

Anticiclone protagonista nel weekend tra il 13 e il 14 aprile: tanto sole e temperature da inizio estate. Dove farà più caldo? Le previsioni meteo
Previsione12 Aprile 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Aprile 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it

Condizioni meteo stabili e caldo anomalo: l'anticiclone dominerà la scena meteo per tutto il weekend tra il 13 e il 14 aprile sospingendo verso l’Europa meridionale e la regione alpina una massa d’aria eccezionalmente calda per il periodo.
Tra sabato e domenica l’anomalia termica sarà notevolissima, anche di 12-13 gradi rispetto alla metà di aprile, in particolare domenica quando sarà molto probabile raggiungere la soglia 30 gradi. In montagna lo zero termico si riporterà alla quota fuori misura dei 4.000 metri, con conseguenze negative sul fronte valanghe.

Le previsioni meteo per sabato 13 aprile

Domani in tutte le regioni tempo ben soleggiato. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno, con al più qualche modesta velatura in transito sulle regioni settentrionali. Temperature in lieve generale aumento: caldo anomalo, con valori massimi pomeridiani fino a 27-28 gradi nelle aree interne di pianura lontane dal mare del Centro-Nord e delle Isole. In montagna zero termico fino a 3.800-4.000 metri.
Venti per lo più deboli, fino a moderati settentrionali tra basso Adriatico, Puglia meridionale, Ionio e Canali di Sicilia e di Sardegna, con i rispettivi mari a tratti ancora mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domenica 14 aprile

Domenica nessuna variazione: il tempo resta ben soleggiato ovunque, salvo ancora il passaggio di sottili velature al Nord e sulla Sicilia, più estese e localmente dense dal pomeriggio sull’isola. Per il resto cieli sereni.
Temperature in ulteriore aumento. Valori massimi pomeridiani generalmente compresi tra 22 e 28 gradi, ma con probabili punte di 29-30 gradi nelle aree interne, di valle e di pianura del Nord e delle regioni peninsulari.
In montagna zero termico stabile sui 3.800-4.000 metri. Venti per lo più deboli ovunque, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 17:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154