FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend bollente con anticiclone africano in rinforzo

L'anticiclone nord-africano è l'indiscusso protagonista del weekend con afa e temperature bollenti da Nord a Sud. Le previsioni
Clima15 Luglio 2023 - ore 17:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Luglio 2023 - ore 17:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il terzo fine settimana di luglio è ancora all'insegna dell'anticiclone nord-africano. Non si smorza l'ondata di calore che da giorni ha colpito l'Italia alle prese con afa e temperature da record che hanno sfiorato i 40°. Ecco le previsioni del weekend e dei prossimi giorni.

Meteo, le previsioni del weekend: sabato 15 e domenica 16 luglio

L'Italia è nella morsa del caldo. Dopo alcuni giorni di tregua nelle regioni del Nord colpite da un'ondata di maltempo anomala che ha fatto registrare ingenti danni e disagi in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, il grande caldo torna protagonista indiscusso del fine settimana. Temperature in aumento con picchi di oltre 40° al Sud e Isole, ma il caldo si fa sentire anche nel Nord e sulle Alpi dove lo zero termico si manterrà a una quota altissima.

L'anticiclone nord-africano è l'indiscusso protagonista non solo del fine settimana, ma anche dei prossimi giorni. Anzi tra lunedì 17 e giovedì 20 l’eccezionale ondata di calore raggiungerà il suo picco massimo con nuovi record storici. Le previsioni meteo, infatti, delineano temperature fino a 40° sulla bassa valle padana e fino a 45-46° sulle regioni centro-meridionali.

Nella giornata di domenica 16 luglio ancora clima rovente con temperature bollenti. Non si escludono sporadici e brevi temporali di calore nel pomeriggio lungo il settore alpino occidentale. Ancora in aumento le temperature con caldo e afa in intensificazione sia di giorno che di notte con valori che raggiungeranno al Nord anche i 36°, mentre al Sud si supereranno i 42°.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: farà ancora più caldo

Anche l'inizio della prossima settimana è nel segno dell'anticiclone nord-africano e del grande caldo. L'intensificazione dell'anticiclone, infatti, determinerà l'arrivo di aria ancora più calda che raggiungerà il suo apice tra martedì 18 e giovedì 20 luglio con condizioni climatiche che metteranno a dura prova l'organismo umano. Previste, infatti, temperature diurne di circa 32° con picchi di 40°, mentre nelle zone interne peninsulari e nelle isole la colonnina di mercurio toccherà i 45 gradi facendo così segnare un nuovo record storico per il mese di luglio. Di notte, invece, ci saranno notti tropicali con valori anomali mai al di sotto dei 20°.

Stando alle previsioni meteo questa intensa ondata di calore dell'estate 2023 perdurerà per tutta la prossima settimana con una lieve attenuazione solo nelle regioni del Nord alle prese con il passaggio di nuove perturbazioni. Con lo stabilizzarsi dell'anticiclone si prevedono giornate soleggiate con qualche isolato episodio di instabilità nei settori alpini più settentrionali per poi interessare da metà della prossima settimana anche alcune pianure del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 14:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154