FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: anticiclone protagonista, ma non manca qualche pioggia. Ecco dove

Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tanto sole e clima primaverile, ma le piogge non saranno del tutto assenti. Le previsioni meteo per l'11 e il 12 maggio
Previsione10 Maggio 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Maggio 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

Un promontorio di alta pressione garantirà un fine settimana all’insegna del tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Sabato una residua instabilità, più che altro concentrata nelle ore centrali del giorno, interesserà l’estremo Sud mentre domenica rovesci e temporali si formeranno dal pomeriggio sull’arco alpino con parziale coinvolgimento in serata delle pianure del Nord-Ovest.
Le temperature faranno ovunque registrare valori in linea con le medie stagionali con massime per lo più comprese fra 20 e 25 gradi ma con punte fino a 26-27.

Nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione tenderà ad indebolirsi al Centro-Nord, favorendo il ritorno a condizioni di maggiore variabilità e instabilità soprattutto nelle regioni settentrionali. Il tempo anticiclonico dovrebbe invece proseguire sulle regioni meridionali e sulle nostre due Isole maggiori con, tra l’altro, temperature in aumento perché lambite da una massa d’aria calda nord-africana sospinta da venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per sabato 11 maggio

Domani al mattino nubi sparse con cielo parzialmente nuvoloso all’estremo Sud ma anche sulle zone alpine, prealpine e pedemontana del Nord; sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. A metà giornata aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso delle zone montuose alpine ed appenniniche con lo sviluppo di locali e rovesci o temporali in Calabria, estremo settore meridionale del Salento, zone appenniniche tra Basilicata occidentale ed estremo sud della Campania, Sicilia orientale.

Temperature senza variazioni di rilievo, in generale oltre i 20 gradi con valori anche intorno ai 25-26°C. Venti ovunque molto deboli. Mari generalmente poco mossi o localmente calmi.

Le previsioni meteo per domenica 12 maggio

Giornata in gran parte soleggiata con inizialmente pochi annuvolamenti di rilievo. Nel pomeriggio deciso aumento della nuvolosità sulle aree alpine e sull’Appennino emiliano con sviluppo di rovesci sparsi o locali temporali con parziale coinvolgimento in serata delle pianure di Piemonte e Lombardia; un po’ di nuvolosità anche nelle zone interne montuose del Centro-Sud.

Venti deboli, salvo rinforzi da est nel Canale di Sardegna e da nordovest nell’Adriatico meridionale. Mari generalmente poco mossi o calmi, un po’ mosso il Canale di Sardegna. Temperature invariate con massime pomeridiane ovunque tra 20 e 25 gradi ma con punte fino a 26-27 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 01:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154