FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: anticiclone protagonista, ma non manca qualche pioggia. Ecco dove

Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tanto sole e clima primaverile, ma le piogge non saranno del tutto assenti. Le previsioni meteo per l'11 e il 12 maggio
Previsione10 Maggio 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Maggio 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

Un promontorio di alta pressione garantirà un fine settimana all’insegna del tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Sabato una residua instabilità, più che altro concentrata nelle ore centrali del giorno, interesserà l’estremo Sud mentre domenica rovesci e temporali si formeranno dal pomeriggio sull’arco alpino con parziale coinvolgimento in serata delle pianure del Nord-Ovest.
Le temperature faranno ovunque registrare valori in linea con le medie stagionali con massime per lo più comprese fra 20 e 25 gradi ma con punte fino a 26-27.

Nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione tenderà ad indebolirsi al Centro-Nord, favorendo il ritorno a condizioni di maggiore variabilità e instabilità soprattutto nelle regioni settentrionali. Il tempo anticiclonico dovrebbe invece proseguire sulle regioni meridionali e sulle nostre due Isole maggiori con, tra l’altro, temperature in aumento perché lambite da una massa d’aria calda nord-africana sospinta da venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per sabato 11 maggio

Domani al mattino nubi sparse con cielo parzialmente nuvoloso all’estremo Sud ma anche sulle zone alpine, prealpine e pedemontana del Nord; sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. A metà giornata aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso delle zone montuose alpine ed appenniniche con lo sviluppo di locali e rovesci o temporali in Calabria, estremo settore meridionale del Salento, zone appenniniche tra Basilicata occidentale ed estremo sud della Campania, Sicilia orientale.

Temperature senza variazioni di rilievo, in generale oltre i 20 gradi con valori anche intorno ai 25-26°C. Venti ovunque molto deboli. Mari generalmente poco mossi o localmente calmi.

Le previsioni meteo per domenica 12 maggio

Giornata in gran parte soleggiata con inizialmente pochi annuvolamenti di rilievo. Nel pomeriggio deciso aumento della nuvolosità sulle aree alpine e sull’Appennino emiliano con sviluppo di rovesci sparsi o locali temporali con parziale coinvolgimento in serata delle pianure di Piemonte e Lombardia; un po’ di nuvolosità anche nelle zone interne montuose del Centro-Sud.

Venti deboli, salvo rinforzi da est nel Canale di Sardegna e da nordovest nell’Adriatico meridionale. Mari generalmente poco mossi o calmi, un po’ mosso il Canale di Sardegna. Temperature invariate con massime pomeridiane ovunque tra 20 e 25 gradi ma con punte fino a 26-27 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 22:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154