FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend al via con il sole, ma domenica 8 torna il maltempo: rischio nubifragi e forti temporali

Una nuova intensa perturbazione sta per raggiungere l'Italia: domenica sono attesi fenomeni intensi, con rischio di nubifragi e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
Previsione7 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sull'Italia sta per tornare una fase di forte maltempo: domenica 8 settembre è infatti previsto l'arrivo di una nuova intensa perturbazione, con rischio di nubifragi e violenti temporali.

Il rinforzo del promontorio anticiclonico nordafricano tra venerdì e sabato 7 ha favorito il ripristino della stabilità atmosferica, accompagnata da una risalita delle temperature, soprattutto là dove il tracollo termico è stato maggiormente vistoso. Tuttavia, questo ritorno di condizioni estive è destinato a durare poco. Infatti, già domenica una nuova perturbazione (la n.3 del mese) riporterà forte maltempo, inizialmente sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna per poi scivolare verso il meridione entro la notte.

Sarà elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità a causa dell’abbondanza delle precipitazioni e per i violenti temporali associati a forti raffiche di vento.

Ad inizio settimana il tempo migliorerà rapidamente grazie all’allontanamento della perturbazione verso i Balcani, con gli ultimi intensi fenomeni attesi lunedì al Sud, in Sicilia e all’estremo Nord-Est. Martedì le schiarite saranno ampie in tutta Italia, ma con una ventilazione sostenuta, in particolare per il Maestrale che sarà piuttosto intenso tra le isole maggiori e il Tirreno.

Le correnti fresche che seguiranno quest’ultimo fronte perturbato, scalzeranno definitivamente la massa d’aria subtropicale presente nel mediterraneo dando origine a un nuovo generale e più efficace ridimensionamento delle temperature. Un altro affondo da parte di una nuova perturbazione nord atlantica, con probabile ulteriore calo termico, è previsto da giovedì, ma per dettagli e conferme è preferibile attendere i prossimi aggiornamenti modellistici.

Le previsioni meteo per sabato 7

Giornata di tempo stabile e abbastanza soleggiato, a parte un po’ di nuvole al Nord-Ovest, in Sardegna, sulle aree montuose e all’estremo Sud. Non si escludono sporadiche piogge o rovesci sulle Alpi occidentali e nelle zone interne della Sardegna. In serata possibile peggioramento sulla Liguria.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, senza grandi variazioni al Sud e in Sicilia; valori per lo più fra 26 e 33 gradi ma con punte anche intorno ai 35 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti di Scirocco in moderato rinforzo sui mari di ponente con mari un po’ mossi.

Le previsioni meteo per domenica 8

Tempo soleggiato al Sud e in Sicilia, a parte delle velature e qualche annuvolamento sui monti, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità in serata.

Tempo in graduale peggioramento altrove, con piogge e locali temporali inizialmente al Nord-Ovest e in Toscana, in estensione a Nord-Est, Umbria, Marche e Sardegna nel pomeriggio e al resto del Centro-Nord alla sera. Possibili fenomeni intensi con rischio di locali nubifragi o forti temporali.

Temperature minime in rialzo. Massime in calo al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna; ancora punte oltre i 30 gradi su Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e fino a 35-36 gradi al Sud e in Sicilia. Ventoso per Scirocco sui mari di ponente, intorno alla Sicilia e sul medio-alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto

    Domenica sole e caldo intenso poi lunedì 17 una perturbazione porterà temporali su alcuni settori e un temporaneo calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi temporali e lieve calo termico
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi temporali e lieve calo termico

    Sole, caldo afoso intenso e qualche temporale pomeridiano per Ferragosto. In seguito instabilità in aumento e lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi temporali e attenuazione del caldo
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi temporali e attenuazione del caldo

    Alta pressione protagonista con caldo e afa nel weekend di Ferragosto.. Da lunedì più instabile al Nord e Adriatico con calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni

    Ferragosto con caldo afoso protagonista. Da lunedì cambio della situazione a partire dal Nord con rischio temporali violenti. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Agosto ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154