FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Previsione28 Agosto 2026 - ore 13:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Agosto 2026 - ore 13:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l’ennesima espansione verso il Mediterraneo e l’Italia, il promontorio anticiclonico nord-africano tenderà a ritirarsi parzialmente verso sud insieme al nucleo più “bollente” della massa d’aria che lo accompagna. Infatti, dopo l’apice di quest’ultima fase calda che ha visto i termometri superare i 40 gradi sulle regioni meridionali, le temperature tenderanno a calare, rimanendo comunque sopra la media, con valori ancora molto elevati nel fine settimana al Sud e in Sicilia dove si potrebbero raggiungere nuovamente picchi intorno ai 40 gradi.

Nel frattempo, la perturbazione (n.7) che ha raggiunto il Nord scivolerà sabato 29 verso il Centro e la Sardegna portando, tuttavia, poche precipitazioni. Seguiranno due giornate, domenica 30 e lunedì 31, all’insegna del tempo soleggiato, con un’ulteriore leggera attenuazione del caldo lunedì al Centro-Sud. Gli ultimi aggiornamenti suggeriscono, per l’inizio di settembre, il probabile arrivo di una perturbazione al Nord nella giornata di martedì 1 e il suo spostamento verso il Centro nella giornata di mercoledì 2, fino a raggiungere il meridione entro giovedì 3.

Questa situazione determinerà un generale calo termico a metà settimana a partire dalle regioni settentrionali, con valori che torneranno vicini alla norma. Tuttavia, sembra che questo ridimensionamento del caldo sia solo temporaneo poiché, verso il successivo weekend (5-6 settembre), sembra probabile un nuovo rinforzo dell’alta pressione accompagnato da una risalita delle temperature.

Le previsioni meteo per sabato 29 agosto

Nuvoloso all’estremo Nord-Est, al Centro e in Sardegna, ampie schiarite altrove; qualche pioggia o rovescio possibile già dal mattino su rilievi friulani, zone interne del Centro, coste marchigiane e Sardegna. Nel pomeriggio migliora in Sardegna; le nubi si estendono verso parte del Sud, ma con scarsi fenomeni. Le schiarite tornano ampie quasi dappertutto in serata.

Temperature massime in calo, ma ancora molto elevate: picchi di nuovo oltre i 40 gradi in Sicilia, intorno ai 40 gradi al Sud, 36-38 gradi al Centro e in Sardegna, 35 in Emilia Romagna; valori più contenuti nel resto del Nord. Un po’ ventilato sui mari occidentali e lo Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 30 agosto

Tempo in generale soleggiato, con solo degli annuvolamenti nelle zone montuose, specie nel pomeriggio quando saranno possibili locali rovesci nell’estremo settore alpino orientale.

Temperature in ulteriore leggero calo al Centro-Sud; massime dai 27 ai 34 gradi al Nord, 29-35 gradi al Centro e in Sardegna, 32-38 gradi al Sud e in Sicilia, ma con picchi fino a 40 gradi o poco oltre sull’isola. Venti per lo più deboli con rinforzi di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
  • Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud

    La perturbazione n. 1 porterà rovesci e temporali al Sud dove le temperature saranno in calo. Domenica generale miglioramento dovuto all’Anticiclone delle Azzorre
  • Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud

    La prima perturbazione di settembre completa il suo passaggio: entro questa notte avrà attraversato anche Sud e Sicilia. Spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 04:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154