FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, l'alta pressione si avvicina: 4 e 5 maggio con tempo più stabile e mite

Nel primo weekend di maggio le condizioni meteo torneranno ad essere più soleggiate sull'Italia: le previsioni dettagliate
Previsione4 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Condizioni meteo in fase di miglioramento nel primo weekend di maggio: l’alta pressione tornerà ad avvicinarsi all’Italia, garantendo così un tempo più stabile e mite. Le temperature in rialzo in modo deciso: domenica 5 torneranno su valori anche al di sopra della norma.

La tregua dal maltempo resisterà anche nella giornata di lunedì 6 al Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali vedranno un aumento dell’instabilità ad iniziare dalle Alpi e vicine zone di pianura.

Per martedì 7 si conferma l’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 3 di maggio) e quindi un nuovo marcato peggioramento del tempo, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord, ma con il successivo coinvolgimento del Sud e della Sicilia. Questa fase di maltempo sarà accompagnata da un nuovo sensibile calo termico e abbassamento delle temperature e da un rinforzo del vento.

Le previsioni meteo del weekend: sabato 4

Cielo sereno o poco nuvoloso su Lazio, Sicilia, versanti ionici e, dal pomeriggio, anche sulle coste adriatiche. Nuvolosità non compatta nel resto d’Italia, con temporanee schiarite. Qualche debole e isolata pioggia possibile nel pomeriggio solo su Prealpi, Appennino settentrionale e rilievi della Calabria.

Temperature massime in rialzo quasi ovunque da Nord a Sud, con un aumento più marcato al Nord-Est e nelle regioni tirreniche. Moderati venti di Maestrale al Sud e in Sicilia, con i relativi mari mossi.

Le previsioni meteo per domenica 5

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su medio e basso versante adriatico, Basilicata, Calabria e Isole. Parziali schiarite anche in Emilia, Lazio e, al mattino, su Lombardia e Nord-Est.

Più nuvoloso altrove, con qualche breve pioggia o isolato rovescio pomeridiano su Alpi, Prealpi e Liguria centrale; in serata possibili piogge anche su pianura piemontese e alta Lombardia. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti in generale di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 10:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154