FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend 29-30 luglio: caldo con 40°C sulle Isole. Attenzione ai temporali al Nord

Dopo la "rinfrescata", le condizioni meteo restano estive con temperature in aumento ma senza eccessi. Tornano i temporali al Nord: le previsioni meteo
Previsione29 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nord africana, in rimonta nel weekend del 29 e 30 luglio sul Mediterraneo centrale, è associata ad una massa d’aria sub-tropicale, in risalita verso la Penisola e le Isole dove assistiamo ad una nuova intensificazione del caldo, mentre proseguirà la stabilità atmosferica. Dobbiamo però sottolineare che il caldo non sarà estremo e che, nella peggiore delle ipotesi, nel fine settimana si sfioreranno i 40 gradi solo su Sardegna e Sicilia.

Discorso diverso per il Nord dove le temperature risaliranno, ma si accentuerà soprattutto l’afa: alla fine della giornata odierna aumenterà l’instabilità nel settore alpino, mentre tra sabato sera e domenica mattina, con il passaggio della parte più attiva della perturbazione atlantica n.3 di luglio, il rischio temporali (localmente intensi) coinvolgerà in parte la valle padana e soprattutto il settore di Nordest.

La prossima settimana – e dunque l’inizio di agosto - si preannuncia più calda della norma, soprattutto al Centro-Sud dove, in modo discontinuo, si potranno raggiungere e localmente superare i 35 gradi. Al Nord molta più variabilità e atmosfera a tratti instabile: tra martedì e mercoledì, per la coda della prima perturbazione del mese, tra venerdì e sabato per il passaggio di un’altra perturbazione (la n.2) molto più intensa ed incisiva.

Le previsioni meteo per sabato 29

Sull’Emilia Romagna, lungo le coste dell’alto Adriatico e al Centro-Sud tempo in prevalenza soleggiato, salvo un po’ di nubi basse nel nordovest della Toscana e scarsi cumuli ad evoluzione diurna in Appennino. Nuvolosità variabile sin dal mattino nel resto del Nord: dal pomeriggio primi rovesci o temporali in sviluppo su Alpi e Prealpi. In serata e soprattutto nella notte tendenza a peggioramento, con focolai temporaleschi in formazione sulla Lombardia e al Nordest, localmente associati a gradine e raffiche di vento.

Temperature massime in ulteriore aumento sulle regioni peninsulari e sulle Isole dove si supereranno i 35 gradi, fino a sfiorare i 40 su Sardegna e Sicilia. Clima afoso al Nord dove non si andrà oltre i 32-33 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 30

Nelle prime ore del mattino ultimi rovesci temporaleschi tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, localmente ancora intensi, ma con tendenza a rapido miglioramento. Per il resto la giornata sarà prevalentemente soleggiata ovunque, salvo locali addensamenti pomeridiani in sviluppo lungo la dorsale settentrionale e ancora un po’ di variabilità nel Triveneto, con occasionali brevi acquazzoni lungo le Prealpi orientali e in Carnia.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, fino a 36-38 gradi e con picchi di 39-40 in Sicilia; non oltre i 33-34 al Nord. Venti: moderati o tesi di Libeccio nel Golfo ligure, che risulterà mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni

    Oggi situazione tranquilla con qualche pioggia in Sardegna poi da venerdì 6 marzo fase più instabile anche sulla Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove

    Alta pressione in indebolimento con qualche sistema nuvoloso in transito associato a scarse piogge. Intenso Scirocco sulle Isole. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo

    Tempo variabile sul nostro Paese con nuvolosità in transito e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 07:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154