FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, svolta in vista da domenica 26 settembre: arriva una perturbazione

Andiamo incontro a un weekend a due facce, con un sabato dal sapore estivo e un deciso peggioramento meteo nella giornata di domenica: nel mirino il Nord e parte del Centro
23 Settembre 2021 - ore 11:23 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Settembre 2021 - ore 11:23 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Mentre il primo sabato d'autunno è destinato a trascorrere con condizioni meteo dal sapore estivo quasi ovunque, domenica 26 settembre alcune regioni dovranno affrontare un deciso cambio di scenario per l'arrivo di una perturbazione che porterà maltempo localmente intenso.

Vediamo nei dettagli le previsioni meteo per i prossimi giorni

Per sabato 25 settembre si profilano condizioni meteo stabili e tanto sole praticamente in tutta Italia. Farà eccezione qualche nuvola innocua al Nord, in Toscana e sulle Isole maggiori, con qualche pioggia che potrà interessare le Alpi occidentali.
Il caldo anomalo si intensificherà ulteriormente al Centro-Sud e nelle Isole maggiori, dove le zone più calde supereranno la soglia dei 30 gradi, mentre al Nord-Ovest le temperature massime caleranno lievemente.

Al momento i modelli confermano il peggioramento atteso per domenica 26 settembre, quando l'Italia sarà investita dalla perturbazione numero 5 del mese. I suoi effetti si faranno sentire soprattutto al Nord e coinvolgeranno più marginalmente anche il Centro: localmente ci sarà il rischio di fenomeni intensi.
Al Sud, invece, le condizioni meteo resteranno stabili, con prevalenza di sole e un clima decisamente caldo: diverse zone supereranno i 30 gradi.

Il sistema perturbato influenzerà le condizioni meteo al Nord-Est e su parte del Centro anche nella giornata di lunedì 27 settembre, quando qualche pioggia si estenderà anche al Sud dove, anche se i valori rimarranno decisamente oltre la media, si inizierà a osservare un lieve calo termico. Prima di abbandonare l'Italia, nella giornata di martedì la perturbazione determinerà una residua instabilità nelle regioni meridionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 08:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154