FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice porta maltempo e vento forte al Centro-Sud fino a giovedì 23

Piogge sparse al Centro-Sud con neve fino ai 1500 metri lungo l'Appennino centrale. Vento intenso con raffiche di burrasca. Le previsioni meteo dettagliate
Previsione22 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a giovedì 23 le condizioni meteo al Centro-Sud saranno ancora condizionate dalla perturbazione n. 10 del mese di novembre, accompagnata da un vortice di bassa pressione in lento movimento verso sud.

Il passaggio perturbato è contrassegnato anche da un notevole rinforzo del vento e del moto ondoso dei mari, nonché da un calo delle temperature oggi al Centro-Sud dove giovedì registreremo dei temporanei rialzi.

Dopo l’allontanamento della perturbazione seguirà, venerdì 24, una breve tregua interrotta nella giornata di sabato 25 dalla probabile irruzione di un nuovo fronte di aria fredda, questa volta di origine artica, che porterà precipitazioni nelle Alpi di confine e ancora una volta al Centro-Sud. L’irruzione dell’aria decisamente più fredda causerà un tracollo delle temperature in tutto il Paese, con il freddo reso ancora più pungente dai forti venti settentrionali.

Domenica 26 deboli precipitazioni residue potranno interessare ancora il medio e basso Adriatico e il basso Tirreno; il clima sarà diffusamente dal sapore invernale e saranno possibili le prime gelate notturne significative in pianura al Nord. In questo contesto, per almeno una settimana non sono previste precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 22

Tempo soleggiato al Nord, salvo nubi tra Levante ligure ed Emilia e residue piogge in Romagna. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso altrove, ma con tendenza a un graduale miglioramento sulle regioni centrali di ponente. Piogge sparse sul settore del medio Adriatico, in Umbria, buona parte del Sud, Sicilia e Sardegna orientale con possibili temporali su Salento, Calabria e Sicilia. Quota neve intorno a 1500 metri lungo l’Appennino centrale.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Sud, in lieve rialzo su Emilia e Venezie. Venti da nord o nord-est fino a burrascosi su medio-alto Adriatico, regioni centrali, alto Tirreno, Ligure e Sardegna. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna e in prossimità di Romagna e Marche.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e ovest della Sardegna. Nuvolosità irregolare altrove con tendenza a schiarite anche sulle coste campane. Possibili piogge in Puglia, Basilicata, Calabria, Appennino campano, Sicilia orientale e meridionale, con possibili temporali nel settore ionico. Qualche sporadica pioggia anche sulla Sardegna sud-orientale e inizialmente anche in Molise. Alla sera attenuazione delle precipitazioni.

Temperature minime vicine allo zero in molte zone del Nord; massime per lo più in rialzo al Centro-Sud, in leggero calo in Val Padana. Venti moderati o forti su Ionio, Tirreno e intorno alle Isole, con raffiche burrascose su Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo,  San Silvestro e Capodanno con aria artica sull'Italia: le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria artica sull'Italia: le previsioni

    Correnti molto fredde si stanno riversando sul nostro Paese: temperature in picchiata e notte gelida. Già dal 2 gennaio valori in aumento Le previsioni meteo del Capodanno
  • Meteo, San Silvestro con aria gelida sull'Italia: le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro con aria gelida sull'Italia: le previsioni

    Freddo pungente con valori sottozero in molti settori: valori anche sotto la norma. Poche precipitazioni e notte del Veglione in prevalenza stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni

    Brusco calo delle temperature con valori anche sotto le medie stagionali. Già dal 2 gennaio rialzo termico al centro-sud. Le previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno
  • Meteo, 30-31 dicembre con correnti molto fredde: brusco calo termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, 30-31 dicembre con correnti molto fredde: brusco calo termico

    Dopo la fase stabile e con temperature oltre la media, ci aspetta un cambio di scenario: San Silvestro e Capodanno stabili ma molto freddi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 10:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154