FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice porta maltempo e vento forte al Centro-Sud fino a giovedì 23

Piogge sparse al Centro-Sud con neve fino ai 1500 metri lungo l'Appennino centrale. Vento intenso con raffiche di burrasca. Le previsioni meteo dettagliate
Previsione22 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a giovedì 23 le condizioni meteo al Centro-Sud saranno ancora condizionate dalla perturbazione n. 10 del mese di novembre, accompagnata da un vortice di bassa pressione in lento movimento verso sud.

Il passaggio perturbato è contrassegnato anche da un notevole rinforzo del vento e del moto ondoso dei mari, nonché da un calo delle temperature oggi al Centro-Sud dove giovedì registreremo dei temporanei rialzi.

Dopo l’allontanamento della perturbazione seguirà, venerdì 24, una breve tregua interrotta nella giornata di sabato 25 dalla probabile irruzione di un nuovo fronte di aria fredda, questa volta di origine artica, che porterà precipitazioni nelle Alpi di confine e ancora una volta al Centro-Sud. L’irruzione dell’aria decisamente più fredda causerà un tracollo delle temperature in tutto il Paese, con il freddo reso ancora più pungente dai forti venti settentrionali.

Domenica 26 deboli precipitazioni residue potranno interessare ancora il medio e basso Adriatico e il basso Tirreno; il clima sarà diffusamente dal sapore invernale e saranno possibili le prime gelate notturne significative in pianura al Nord. In questo contesto, per almeno una settimana non sono previste precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 22

Tempo soleggiato al Nord, salvo nubi tra Levante ligure ed Emilia e residue piogge in Romagna. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso altrove, ma con tendenza a un graduale miglioramento sulle regioni centrali di ponente. Piogge sparse sul settore del medio Adriatico, in Umbria, buona parte del Sud, Sicilia e Sardegna orientale con possibili temporali su Salento, Calabria e Sicilia. Quota neve intorno a 1500 metri lungo l’Appennino centrale.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Sud, in lieve rialzo su Emilia e Venezie. Venti da nord o nord-est fino a burrascosi su medio-alto Adriatico, regioni centrali, alto Tirreno, Ligure e Sardegna. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna e in prossimità di Romagna e Marche.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e ovest della Sardegna. Nuvolosità irregolare altrove con tendenza a schiarite anche sulle coste campane. Possibili piogge in Puglia, Basilicata, Calabria, Appennino campano, Sicilia orientale e meridionale, con possibili temporali nel settore ionico. Qualche sporadica pioggia anche sulla Sardegna sud-orientale e inizialmente anche in Molise. Alla sera attenuazione delle precipitazioni.

Temperature minime vicine allo zero in molte zone del Nord; massime per lo più in rialzo al Centro-Sud, in leggero calo in Val Padana. Venti moderati o forti su Ionio, Tirreno e intorno alle Isole, con raffiche burrascose su Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni

    Alta pressione ancora presente ma il lieve indebolimento: tempo molto variabile con sporadiche piogge e Scirocco in rinforzo sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove

    Domani, martedì 3, qualche debole pioggia sull'Italia con Scirocco in rinforzo sulle Isole. Da metà settimana nuovo rinforzo dell'anticiclone.
  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 12:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154