FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice porta maltempo e vento forte al Centro-Sud fino a giovedì 23

Piogge sparse al Centro-Sud con neve fino ai 1500 metri lungo l'Appennino centrale. Vento intenso con raffiche di burrasca. Le previsioni meteo dettagliate
Previsione22 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a giovedì 23 le condizioni meteo al Centro-Sud saranno ancora condizionate dalla perturbazione n. 10 del mese di novembre, accompagnata da un vortice di bassa pressione in lento movimento verso sud.

Il passaggio perturbato è contrassegnato anche da un notevole rinforzo del vento e del moto ondoso dei mari, nonché da un calo delle temperature oggi al Centro-Sud dove giovedì registreremo dei temporanei rialzi.

Dopo l’allontanamento della perturbazione seguirà, venerdì 24, una breve tregua interrotta nella giornata di sabato 25 dalla probabile irruzione di un nuovo fronte di aria fredda, questa volta di origine artica, che porterà precipitazioni nelle Alpi di confine e ancora una volta al Centro-Sud. L’irruzione dell’aria decisamente più fredda causerà un tracollo delle temperature in tutto il Paese, con il freddo reso ancora più pungente dai forti venti settentrionali.

Domenica 26 deboli precipitazioni residue potranno interessare ancora il medio e basso Adriatico e il basso Tirreno; il clima sarà diffusamente dal sapore invernale e saranno possibili le prime gelate notturne significative in pianura al Nord. In questo contesto, per almeno una settimana non sono previste precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 22

Tempo soleggiato al Nord, salvo nubi tra Levante ligure ed Emilia e residue piogge in Romagna. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso altrove, ma con tendenza a un graduale miglioramento sulle regioni centrali di ponente. Piogge sparse sul settore del medio Adriatico, in Umbria, buona parte del Sud, Sicilia e Sardegna orientale con possibili temporali su Salento, Calabria e Sicilia. Quota neve intorno a 1500 metri lungo l’Appennino centrale.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Sud, in lieve rialzo su Emilia e Venezie. Venti da nord o nord-est fino a burrascosi su medio-alto Adriatico, regioni centrali, alto Tirreno, Ligure e Sardegna. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna e in prossimità di Romagna e Marche.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e ovest della Sardegna. Nuvolosità irregolare altrove con tendenza a schiarite anche sulle coste campane. Possibili piogge in Puglia, Basilicata, Calabria, Appennino campano, Sicilia orientale e meridionale, con possibili temporali nel settore ionico. Qualche sporadica pioggia anche sulla Sardegna sud-orientale e inizialmente anche in Molise. Alla sera attenuazione delle precipitazioni.

Temperature minime vicine allo zero in molte zone del Nord; massime per lo più in rialzo al Centro-Sud, in leggero calo in Val Padana. Venti moderati o forti su Ionio, Tirreno e intorno alle Isole, con raffiche burrascose su Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 05:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154