FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice porta maltempo e vento forte al Centro-Sud fino a giovedì 23

Piogge sparse al Centro-Sud con neve fino ai 1500 metri lungo l'Appennino centrale. Vento intenso con raffiche di burrasca. Le previsioni meteo dettagliate
Previsione22 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a giovedì 23 le condizioni meteo al Centro-Sud saranno ancora condizionate dalla perturbazione n. 10 del mese di novembre, accompagnata da un vortice di bassa pressione in lento movimento verso sud.

Il passaggio perturbato è contrassegnato anche da un notevole rinforzo del vento e del moto ondoso dei mari, nonché da un calo delle temperature oggi al Centro-Sud dove giovedì registreremo dei temporanei rialzi.

Dopo l’allontanamento della perturbazione seguirà, venerdì 24, una breve tregua interrotta nella giornata di sabato 25 dalla probabile irruzione di un nuovo fronte di aria fredda, questa volta di origine artica, che porterà precipitazioni nelle Alpi di confine e ancora una volta al Centro-Sud. L’irruzione dell’aria decisamente più fredda causerà un tracollo delle temperature in tutto il Paese, con il freddo reso ancora più pungente dai forti venti settentrionali.

Domenica 26 deboli precipitazioni residue potranno interessare ancora il medio e basso Adriatico e il basso Tirreno; il clima sarà diffusamente dal sapore invernale e saranno possibili le prime gelate notturne significative in pianura al Nord. In questo contesto, per almeno una settimana non sono previste precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 22

Tempo soleggiato al Nord, salvo nubi tra Levante ligure ed Emilia e residue piogge in Romagna. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso altrove, ma con tendenza a un graduale miglioramento sulle regioni centrali di ponente. Piogge sparse sul settore del medio Adriatico, in Umbria, buona parte del Sud, Sicilia e Sardegna orientale con possibili temporali su Salento, Calabria e Sicilia. Quota neve intorno a 1500 metri lungo l’Appennino centrale.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Sud, in lieve rialzo su Emilia e Venezie. Venti da nord o nord-est fino a burrascosi su medio-alto Adriatico, regioni centrali, alto Tirreno, Ligure e Sardegna. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna e in prossimità di Romagna e Marche.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e ovest della Sardegna. Nuvolosità irregolare altrove con tendenza a schiarite anche sulle coste campane. Possibili piogge in Puglia, Basilicata, Calabria, Appennino campano, Sicilia orientale e meridionale, con possibili temporali nel settore ionico. Qualche sporadica pioggia anche sulla Sardegna sud-orientale e inizialmente anche in Molise. Alla sera attenuazione delle precipitazioni.

Temperature minime vicine allo zero in molte zone del Nord; massime per lo più in rialzo al Centro-Sud, in leggero calo in Val Padana. Venti moderati o forti su Ionio, Tirreno e intorno alle Isole, con raffiche burrascose su Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da martedì 20 maggio cambia lo scenario! Forti temporali in arrivo
    Previsione19 Maggio 2025

    Meteo: da martedì 20 maggio cambia lo scenario! Forti temporali in arrivo

    La perturbazione n.6 del mese raggiunge il nostro Paese riportando maltempo su diverse regioni. I fenomeni potrebbero rivelarsi a tratti intensi.
  • Meteo: lunedì 19 stabile, ma da martedì 20 ritorna il maltempo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2025

    Meteo: lunedì 19 stabile, ma da martedì 20 ritorna il maltempo. Ecco dove

    L'alta pressione ci accompagna ancora per oggi (lunedì 19) ma da martedì 20 una perturbazione raggiunge il Centro-Nord e la Sardegna: previsioni.
  • Meteo 19 maggio: alta pressione e picchi di 30 gradi! Ma martedì 20 cambia tutto
    Previsione19 Maggio 2025

    Meteo 19 maggio: alta pressione e picchi di 30 gradi! Ma martedì 20 cambia tutto

    L'alta pressione accompagna l'Italia in questo 19 maggio, con temperature localmente oltre i 30°C nelle Isole. Nuova perturbazione da martedì 20.
  • Meteo: lunedì 19 stabile e caldo. Da martedì 20 ritornano i temporali!
    Previsione18 Maggio 2025

    Meteo: lunedì 19 stabile e caldo. Da martedì 20 ritornano i temporali!

    Settimana al via con un lunedì 19 maggio soleggiato e caldo, soprattutto nelle Isole maggiori dove si andrà oltre i 30°C. Da martedì 20 maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con nuova ondata di maltempo! Fenomeni anche intensi: ecco dove
Tendenza19 Maggio 2025
Meteo: seconda parte di settimana con nuova ondata di maltempo! Fenomeni anche intensi: ecco dove
Giovedì 22 un'altra perturbazione raggiunge l'Italia innescando un'altra fase di forte maltempo con fenomeni anche intensi: la tendenza meteo
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Tendenza18 Maggio 2025
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Anche a metà settimana su parte dell'Italia insisterà l'instabilità con un tempo a tratti perturbato. Temperature nella norma: la tendenza meteo
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Maggio ore 15:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154