FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Vortice dell'Epifania: pioggia e raffiche di vento a 100 km/h. Tanta neve in arrivo in montagna

Il vortice di bassa pressione porterà una fase di pioggia in gran parte d'Italia, venti intensi e nevicate abbondanti. Le previsioni meteo del weekend dell'Epifania
Previsione5 Gennaio 2024 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2024 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 2 di gennaio) che sta transitando lentamente sull’Italia, insisterà anche nel weekend dell'Epifania. Sabato 6 le precipitazioni cesseranno al Nord-Ovest, mentre nel resto del Paese saranno diffuse e localmente intense con possibili temporali al Sud e in Sicilia; le nevicate sulle Alpi orientali saranno a tratti abbondanti con possibili accumuli fino a un metro di neve fresca. Domenica 7i fenomeni insisteranno al Centro-Sud e nelle zone a sud del corso del Po.

Il vortice di bassa pressione che accompagna questa perturbazione, si posizionerà a ridosso della nostra penisola dove insisterà almeno fino a lunedì attivando venti molto intensi che potranno raggiungere i 100 km/h nel corso del fine settimana sulle isole maggiori e all’estremo Sud. Entro l’inizio della prossima settimana queste forti correnti diverranno prevalentemente settentrionali e convoglieranno una massa d’aria molto fredda di origine artica verso le nostre regioni dove, di conseguenza, si attende un brusco crollo delle temperature e l’inizio di una fase pienamente invernale.

Le previsioni meteo per l'Epifania

Giornata dell’Epifania di maltempo diffuso, tranne al Nord-Ovest dove le precipitazioni si attenueranno prima dell’alba. Piogge e rovesci nel resto d’Italia, con elevato rischio di temporali al Sud e in Sicilia, specie dalla tarda mattina. Nevicate sulle Alpi centro-orientali con quota in calo al di sotto dei 1000 metri; neve anche sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo sulle Isole e in Calabria. Venti molto forti di Scirocco fra Ionio e basso Adriatico, ed entro sera Maestrale fino a 80-100 km/h in Sardegna e Sicilia; sempre in serata Bora in rinforzo sull’alto Adriatico e Tramontana sul Ligure. Mari fino a molto agitati intorno alle Isole e al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 7

Ancora molte nuvole dappertutto, salvo delle parziali schiarite all’estremo Nord-Ovest. Al mattino precipitazioni sparse al Nord-Est, in Liguria, sulle regioni tirreniche, all’estremo Sud e sulle Isole; neve oltre 600-900 metri su Alpi orientali e nord Appennino. Nel pomeriggio piogge in gran parte del Centro-Sud, Emilia Romagna, Liguria e basso Piemonte; solo un po’ di nuvole a nord del Po. Alla sera quota neve in calo fin verso i 1000-1200 metri sull’Appennino centrale.

Temperature per lo più in calo, con valori massimi vicini alla norma al Centro-Sud, ancora leggermente sopra al Nord. Venti ancora tempestosi occidentali fra Isole, basso Tirreno e Ionio; forte Bora su medio-alto Adriatico e Tramontana sul Ligure. Mari fino a molto agitati o grossi intorno alle Isole, il basso Tirreno e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154