FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Vortice dell'Epifania: pioggia e raffiche di vento a 100 km/h. Tanta neve in arrivo in montagna

Il vortice di bassa pressione porterà una fase di pioggia in gran parte d'Italia, venti intensi e nevicate abbondanti. Le previsioni meteo del weekend dell'Epifania
Previsione5 Gennaio 2024 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2024 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 2 di gennaio) che sta transitando lentamente sull’Italia, insisterà anche nel weekend dell'Epifania. Sabato 6 le precipitazioni cesseranno al Nord-Ovest, mentre nel resto del Paese saranno diffuse e localmente intense con possibili temporali al Sud e in Sicilia; le nevicate sulle Alpi orientali saranno a tratti abbondanti con possibili accumuli fino a un metro di neve fresca. Domenica 7i fenomeni insisteranno al Centro-Sud e nelle zone a sud del corso del Po.

Il vortice di bassa pressione che accompagna questa perturbazione, si posizionerà a ridosso della nostra penisola dove insisterà almeno fino a lunedì attivando venti molto intensi che potranno raggiungere i 100 km/h nel corso del fine settimana sulle isole maggiori e all’estremo Sud. Entro l’inizio della prossima settimana queste forti correnti diverranno prevalentemente settentrionali e convoglieranno una massa d’aria molto fredda di origine artica verso le nostre regioni dove, di conseguenza, si attende un brusco crollo delle temperature e l’inizio di una fase pienamente invernale.

Le previsioni meteo per l'Epifania

Giornata dell’Epifania di maltempo diffuso, tranne al Nord-Ovest dove le precipitazioni si attenueranno prima dell’alba. Piogge e rovesci nel resto d’Italia, con elevato rischio di temporali al Sud e in Sicilia, specie dalla tarda mattina. Nevicate sulle Alpi centro-orientali con quota in calo al di sotto dei 1000 metri; neve anche sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo sulle Isole e in Calabria. Venti molto forti di Scirocco fra Ionio e basso Adriatico, ed entro sera Maestrale fino a 80-100 km/h in Sardegna e Sicilia; sempre in serata Bora in rinforzo sull’alto Adriatico e Tramontana sul Ligure. Mari fino a molto agitati intorno alle Isole e al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 7

Ancora molte nuvole dappertutto, salvo delle parziali schiarite all’estremo Nord-Ovest. Al mattino precipitazioni sparse al Nord-Est, in Liguria, sulle regioni tirreniche, all’estremo Sud e sulle Isole; neve oltre 600-900 metri su Alpi orientali e nord Appennino. Nel pomeriggio piogge in gran parte del Centro-Sud, Emilia Romagna, Liguria e basso Piemonte; solo un po’ di nuvole a nord del Po. Alla sera quota neve in calo fin verso i 1000-1200 metri sull’Appennino centrale.

Temperature per lo più in calo, con valori massimi vicini alla norma al Centro-Sud, ancora leggermente sopra al Nord. Venti ancora tempestosi occidentali fra Isole, basso Tirreno e Ionio; forte Bora su medio-alto Adriatico e Tramontana sul Ligure. Mari fino a molto agitati o grossi intorno alle Isole, il basso Tirreno e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 14:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154