FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice ciclonico sull'Italia: rischio nubifragi e criticità

Rischio di forte maltempo sull'Italia: allerta rossa in Emilia-Romagna e importanti accumuli nei settori ionici di Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 19-20 ottobre
Previsione19 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un’intensa perturbazione atlantica (la numero 8 del mese) sta attraversando lentamente la nostra Penisola e nel corso del fine settimana porterà maltempo su gran parte d’Italia. Nelle prossime ore quindi la pioggia bagnerà gran parte delle nostre regioni, mentre nella giornata di domani (domenica) il maltempo insisterà soprattutto al Sud e regioni adriatiche. Rimane quindi alta l’attenzione, per le prossime ore, per la possibilità che si creino delle criticità a seguito di piogge particolarmente intense e abbondanti, da nord a sud in gran parte del Paese. All’inizio della prossima settimana la perturbazione si sposterà gradualmente il Nord Africa, favorendo così un parziale miglioramento del tempo, almeno al Centro-Nord, mentre al Sud e sulle Isole il tempo potrebbe restare instabile, con nuove piogge e ulteriori importanti accumuli nei settori ionici di Calabria e Sicilia. In questa fase di maltempo le temperature caleranno anche al Sud e Isole, dove quindi si smorzerà il caldo anomalo.

Le previsioni meteo per sabato 19 ottobre


Sabato cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge che nel corso del giorno bagneranno praticamente tutte le nostre regioni, risparmiando parzialmente solo il settore alpino più orientale. Temperature massime in diminuzione in Emilia, Romagna e gran parte del Centro-Sud e Isole; stazionarie o in leggero rialzo nel resto del Nord. Venti da moderati a forti su tutti i mari, fino a burrascosi di Scirocco su Adriatico e Ionio, con raffiche anche a 70-80 km/h. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 20 ottobre

Domenica al Nord qualche pioggia residua in mattinata sull’estremo settore occidentale e in Emilia, poi in giornata torna il sole al Nord-Est, per il resto cielo nuvoloso ma con tempo asciutto. Al Centro cielo inizialmente nuvoloso, con locali fenomeni tra basso Lazio e Molise: tendenza a schiarite, particolarmente ampie ovunque dalla sera. Al Sud e sulle Isole tempo molto instabile, con occasione per altre precipitazioni, localmente intense e insistenti, sotto forma di rovesci, su Basilicata orientale, alta Calabria ionica e Sardegna tirrenica. Temperature: massime in ulteriore lieve calo sul versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Venti: in parziale attenuazione, ancora burrascosi di Scirocco sul mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in attenuazione e temperature in rialzo. Da giovedì 3 alta pressione
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo: maltempo in attenuazione e temperature in rialzo. Da giovedì 3 alta pressione

    La perturbazione n.15 è ancora attiva oggi (2 aprile) seppur in indebolimento. Temperature in rialzo e da giovedì 3 breve fase anticiclonica.
  • Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile

    La perturbazione n.15 determina ancora un po' di instabilità all'estremo Sud ma con venti in attenuazione. Da giovedì 3 temperature in rialzo.
  • Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile

    Mercoledì 2 aprile l'atmosfera sarà ancora instabile al Centro-Sud. Temperature in rialzo a iniziare dalle regioni centro settentrionali.
  • Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove

    La perturbazione n.15, giunta nelle ultime ore, innesca una nuova fase instabile soprattutto al Centro-Sud con piogge, forti venti e calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 10:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154