FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice ciclonico in azione: maltempo e vento forte, clima da pieno autunno

Al via una fase di maltempo diffuso, con molte piogge e temporali che nelle zone più colpite potranno provocare situazioni critiche
Previsione17 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’arrivo sull’Italia di un intenso vortice ciclonico proveniente dai Balcani (perturbazione numero 5 del mese), darà luogo a un periodo di tempo molto instabile con degli episodi di forte maltempo. La sua presenza sul nostro Paese infatti potrebbe protrarsi fino a giovedì, richiamando correnti umide e favorendo così precipitazioni abbondanti in alcune regioni, che i dati attuali identificano soprattutto nell’Emilia Romagna, nelle Marche e nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud.

Anche la ventilazione è prevista in deciso rinforzo, con venti in rotazione antioraria intorno al centro della depressione. I venti più intensi nelle prossime 24/36 ore saranno quelli di Bora, in grado di accentuare gli effetti delle criticità previste sul medio e alto versante adriatico e nei vicini rilievi appenninici. Le temperature si manterranno su valori in generale inferiori alla media, in particolare le massime diurne, specialmente nelle aree interessate dalla copertura nuvolosa e dalle precipitazioni.

Le previsioni meteo per martedì 17 settembre

Fino al pomeriggio cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con più spazi di sereno al mattino in Valle d‘Aosta e nel pomeriggio all’estremo Nord-Est. Deboli piogge sparse in mattinata in Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia, Umbria e al Sud; rovesci e temporali localmente intensi in Romagna e Salento. Nel pomeriggio i rovesci e i temporali più intensi si concentrano su Emilia Romagna, Marche, Appennino centrale, Campania, Puglia e Sardegna; piogge più deboli e intermittenti in Piemonte e nelle altre regioni tirreniche. Temperature massime in calo al Centro-Nord; ventoso su tutti i mari, con moto ondoso in deciso aumento; Bora su alto Adriatico ed Emilia Romagna; venti meridionali su Ionio e Puglia; Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 settembre

Giornata di maltempo con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge e temporali anche forti in Emilia Romagna, Marche e zone interne del Centro-Sud; temporali più isolati ma in qualche caso intensi possibili in Puglia, Toscana, Lazio e Isole; altrove piogge deboli e intermittenti, tranne su Alpi, Nord-Est, alta Lombardia e Calabria. Tra Emilia Romagna e Marche sono previsti altri notevoli accumuli di pioggia, in grado di dare luogo a possibili criticità. Temperature massime in rialzo al Nord-Est e al Sud. Ventoso su alto Adriatico, pianura Padana, Liguria e appennino settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154