FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice ciclonico in azione: maltempo e vento forte, clima da pieno autunno

Al via una fase di maltempo diffuso, con molte piogge e temporali che nelle zone più colpite potranno provocare situazioni critiche
Previsione17 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’arrivo sull’Italia di un intenso vortice ciclonico proveniente dai Balcani (perturbazione numero 5 del mese), darà luogo a un periodo di tempo molto instabile con degli episodi di forte maltempo. La sua presenza sul nostro Paese infatti potrebbe protrarsi fino a giovedì, richiamando correnti umide e favorendo così precipitazioni abbondanti in alcune regioni, che i dati attuali identificano soprattutto nell’Emilia Romagna, nelle Marche e nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud.

Anche la ventilazione è prevista in deciso rinforzo, con venti in rotazione antioraria intorno al centro della depressione. I venti più intensi nelle prossime 24/36 ore saranno quelli di Bora, in grado di accentuare gli effetti delle criticità previste sul medio e alto versante adriatico e nei vicini rilievi appenninici. Le temperature si manterranno su valori in generale inferiori alla media, in particolare le massime diurne, specialmente nelle aree interessate dalla copertura nuvolosa e dalle precipitazioni.

Le previsioni meteo per martedì 17 settembre

Fino al pomeriggio cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con più spazi di sereno al mattino in Valle d‘Aosta e nel pomeriggio all’estremo Nord-Est. Deboli piogge sparse in mattinata in Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia, Umbria e al Sud; rovesci e temporali localmente intensi in Romagna e Salento. Nel pomeriggio i rovesci e i temporali più intensi si concentrano su Emilia Romagna, Marche, Appennino centrale, Campania, Puglia e Sardegna; piogge più deboli e intermittenti in Piemonte e nelle altre regioni tirreniche. Temperature massime in calo al Centro-Nord; ventoso su tutti i mari, con moto ondoso in deciso aumento; Bora su alto Adriatico ed Emilia Romagna; venti meridionali su Ionio e Puglia; Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 settembre

Giornata di maltempo con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge e temporali anche forti in Emilia Romagna, Marche e zone interne del Centro-Sud; temporali più isolati ma in qualche caso intensi possibili in Puglia, Toscana, Lazio e Isole; altrove piogge deboli e intermittenti, tranne su Alpi, Nord-Est, alta Lombardia e Calabria. Tra Emilia Romagna e Marche sono previsti altri notevoli accumuli di pioggia, in grado di dare luogo a possibili criticità. Temperature massime in rialzo al Nord-Est e al Sud. Ventoso su alto Adriatico, pianura Padana, Liguria e appennino settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 17:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154