FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: vortice ciclonico in arrivo! Sabato 12 e domenica 13 novembre pioggia e clima autunnale

Nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13 novembre un vortice ciclonico, seguito da un nucleo di aria fredda, raggiungerà l'Italia: le previsioni meteo
Previsione11 Novembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un venerdì 11 novembre caratterizzato da un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, nel fine settimana un vortice di bassa pressione in quota (perturbazione n.4 del mese), attualmente posizionato nel sud della Penisola Balcanica, determinerà un graduale peggioramento del tempo. Nelle prossime ore il vortice ciclonico raggiungerà le regioni meridionali per poi risalire lungo la nostra penisola. Nella seconda parte della giornata odierna un po’ di piogge arriveranno al Sud e sulla Sicilia per poi estendersi domenica 13 novembre anche al Centro, alla Sardegna e all’Emilia Romagna. Si prospetta quindi un weekend estremamente variabile e a tratti instabile soprattutto al Centro-Sud.

Questo vortice di bassa pressione sarà accompagnato da un nucleo di aria più fredda che semplicemente riporterà le temperature su valori vicini alle medie stagionali: il calo oggi sarà lieve al Sud, più generalizzato ed evidente domenica. L’attuale tendenza evidenzia per la prossima settimana l’assenza dell’alta pressione e l’instaurarsi di un flusso occidentale umido e mite con il possibile passaggio di alcune perturbazioni atlantiche.

Le previsioni meteo per sabato 12 novembre

Su tutto il Paese si osserveranno condizioni di spiccata variabilità, con un cielo irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità risulterà un po’ più diffusa e densa sulle regioni meridionali e sulla Sicilia dove, dal pomeriggio, saranno possibili locali piogge con rischio in serata di rovesci o temporali intorno al Golfo di Taranto e sulla Sicilia ionica. All’alba rischio nebbia in val padana, specie lungo il Po.

Temperature massime in lieve calo al Sud e sulla Sicilia, valori in generale superiori alla norma specie al Centro-Nord. Venti da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud, con ulteriori rinforzi su Adriatico e Ionio. Mari: fino a localmente molto mossi basso Adriatico e Ionio, da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domenica 13 novembre

Prevalenza di nuvole tra l’Emilia Romagna e le regioni del Centro-Sud con il rischio di locali piogge intermittenti; i fenomeni saranno più probabili lungo l’Adriatico e sulla Sardegna tirrenica dove saranno possibili rovesci o temporali. Nel resto del Nord graduale aumento della nuvolosità.

Temperature in generale calo, più sensibile al Centro-Nord e in Sardegna; valori fino a 20-21 gradi in Sardegna e Sicilia, per lo più tra 14 e 19 gradi altrove. Venti deboli su Tirreno meridionale e Isole maggiori; fino a moderati altrove. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154