FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: vortice ciclonico in arrivo! Sabato 12 e domenica 13 novembre pioggia e clima autunnale

Nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13 novembre un vortice ciclonico, seguito da un nucleo di aria fredda, raggiungerà l'Italia: le previsioni meteo
Previsione11 Novembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un venerdì 11 novembre caratterizzato da un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, nel fine settimana un vortice di bassa pressione in quota (perturbazione n.4 del mese), attualmente posizionato nel sud della Penisola Balcanica, determinerà un graduale peggioramento del tempo. Nelle prossime ore il vortice ciclonico raggiungerà le regioni meridionali per poi risalire lungo la nostra penisola. Nella seconda parte della giornata odierna un po’ di piogge arriveranno al Sud e sulla Sicilia per poi estendersi domenica 13 novembre anche al Centro, alla Sardegna e all’Emilia Romagna. Si prospetta quindi un weekend estremamente variabile e a tratti instabile soprattutto al Centro-Sud.

Questo vortice di bassa pressione sarà accompagnato da un nucleo di aria più fredda che semplicemente riporterà le temperature su valori vicini alle medie stagionali: il calo oggi sarà lieve al Sud, più generalizzato ed evidente domenica. L’attuale tendenza evidenzia per la prossima settimana l’assenza dell’alta pressione e l’instaurarsi di un flusso occidentale umido e mite con il possibile passaggio di alcune perturbazioni atlantiche.

Le previsioni meteo per sabato 12 novembre

Su tutto il Paese si osserveranno condizioni di spiccata variabilità, con un cielo irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità risulterà un po’ più diffusa e densa sulle regioni meridionali e sulla Sicilia dove, dal pomeriggio, saranno possibili locali piogge con rischio in serata di rovesci o temporali intorno al Golfo di Taranto e sulla Sicilia ionica. All’alba rischio nebbia in val padana, specie lungo il Po.

Temperature massime in lieve calo al Sud e sulla Sicilia, valori in generale superiori alla norma specie al Centro-Nord. Venti da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud, con ulteriori rinforzi su Adriatico e Ionio. Mari: fino a localmente molto mossi basso Adriatico e Ionio, da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domenica 13 novembre

Prevalenza di nuvole tra l’Emilia Romagna e le regioni del Centro-Sud con il rischio di locali piogge intermittenti; i fenomeni saranno più probabili lungo l’Adriatico e sulla Sardegna tirrenica dove saranno possibili rovesci o temporali. Nel resto del Nord graduale aumento della nuvolosità.

Temperature in generale calo, più sensibile al Centro-Nord e in Sardegna; valori fino a 20-21 gradi in Sardegna e Sicilia, per lo più tra 14 e 19 gradi altrove. Venti deboli su Tirreno meridionale e Isole maggiori; fino a moderati altrove. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154