FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: via vai di perturbazioni a inizio settembre. Breve tregua venerdì 2

L'inizio di settembre vede un impulso perturbato dietro l'altro: oggi, giovedì 1, la perturbazione n.1 porta forti temporali al Centro-Sud: previsioni meteo
Previsione1 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un impulso perturbato dietro l’altro: nel primo giorno di settembre (che dà il via all’autunno meteorologico) una nuova perturbazione (la n.1 del mese) proveniente da Ovest accentuerà ulteriormente l’instabilità atmosferica, specie nelle regioni centro-meridionali; le piogge e i temporali saranno numerosi e potranno essere localmente intensi. Non si esclude il rischio di nubifragi. L’evoluzione resta variabile e incerta: venerdì 2 settembre si potrà definire come giornata di tregua, con una ridotta instabilità atmosferica. Nel weekend, invece, una perturbazione a carattere di fronte freddo porterà un nuovo peggioramento con rovesci e temporali principalmente sul Centro-Nord.

Questo flusso perturbato sarà accompagnato da una risalita di aria calda verso le regioni centro-meridionali dove, nonostante le condizioni di instabilità, le temperature massime potrebbero arrivare e di nuovo superare i 30 gradi con locali punte anche oltre i 35 gradi nelle Isole. La tendenza appena descritta presenza ancora margini di incertezza: vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Le previsioni meteo per giovedì 1 settembre

Nuvolosità variabile nelle due Isole Maggiori con qualche rovescio di pioggia possibile in Sicilia. Nel resto d’Italia giornata per lo più nuvolosa con sin dal mattino numerose piogge e temporali; i fenomeni saranno più diffusi e insistenti sul Centro-Sud peninsulare; rovesci e temporali più isolati e intermittenti al Nord, soprattutto a ridosso dei monti. Localmente i temporali saranno di forte intensità con grandine e intense raffiche di vento.

Clima caldo all’estremo Sud e nelle due isole maggiori. Temperature in calo nel resto d’Italia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale nel Canale di Sicilia e le possibili raffiche temporalesche.

Le previsioni meteo per venerdì 2 settembre

Schiarite anche ampie sulle regioni centrali tirreniche e Isole Maggiori; altrove cieli in generale da poco a parzialmente nuvolosi. Nel corso della giornata rischio di rovesci e temporali attenuato ma presente sui settori di montagna, specialmente sui settori alpini, con qualche locale sconfinamento sulla pianura piemontese e nel Ponente Ligure.

Rovesci isolati possibili anche sull'Appennino settentrionale, alta Toscana e in Salento. Temperature massime in rialzo in Emilia Romagna, regioni centrali e Sicilia. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
  • Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge

    Condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma il Nord è lambito da una perturbazione che porterà qualche pioggia. Ecco le zone a rischio
  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154