FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: via vai di perturbazioni a inizio settembre. Breve tregua venerdì 2

L'inizio di settembre vede un impulso perturbato dietro l'altro: oggi, giovedì 1, la perturbazione n.1 porta forti temporali al Centro-Sud: previsioni meteo
Previsione1 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un impulso perturbato dietro l’altro: nel primo giorno di settembre (che dà il via all’autunno meteorologico) una nuova perturbazione (la n.1 del mese) proveniente da Ovest accentuerà ulteriormente l’instabilità atmosferica, specie nelle regioni centro-meridionali; le piogge e i temporali saranno numerosi e potranno essere localmente intensi. Non si esclude il rischio di nubifragi. L’evoluzione resta variabile e incerta: venerdì 2 settembre si potrà definire come giornata di tregua, con una ridotta instabilità atmosferica. Nel weekend, invece, una perturbazione a carattere di fronte freddo porterà un nuovo peggioramento con rovesci e temporali principalmente sul Centro-Nord.

Questo flusso perturbato sarà accompagnato da una risalita di aria calda verso le regioni centro-meridionali dove, nonostante le condizioni di instabilità, le temperature massime potrebbero arrivare e di nuovo superare i 30 gradi con locali punte anche oltre i 35 gradi nelle Isole. La tendenza appena descritta presenza ancora margini di incertezza: vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Le previsioni meteo per giovedì 1 settembre

Nuvolosità variabile nelle due Isole Maggiori con qualche rovescio di pioggia possibile in Sicilia. Nel resto d’Italia giornata per lo più nuvolosa con sin dal mattino numerose piogge e temporali; i fenomeni saranno più diffusi e insistenti sul Centro-Sud peninsulare; rovesci e temporali più isolati e intermittenti al Nord, soprattutto a ridosso dei monti. Localmente i temporali saranno di forte intensità con grandine e intense raffiche di vento.

Clima caldo all’estremo Sud e nelle due isole maggiori. Temperature in calo nel resto d’Italia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale nel Canale di Sicilia e le possibili raffiche temporalesche.

Le previsioni meteo per venerdì 2 settembre

Schiarite anche ampie sulle regioni centrali tirreniche e Isole Maggiori; altrove cieli in generale da poco a parzialmente nuvolosi. Nel corso della giornata rischio di rovesci e temporali attenuato ma presente sui settori di montagna, specialmente sui settori alpini, con qualche locale sconfinamento sulla pianura piemontese e nel Ponente Ligure.

Rovesci isolati possibili anche sull'Appennino settentrionale, alta Toscana e in Salento. Temperature massime in rialzo in Emilia Romagna, regioni centrali e Sicilia. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio

    Fase dinamica e a tratti molto piovosa sull'Italia, nel mirino delle perturbazioni. Sabato breve tregua. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e qualche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 16:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154