FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, verso un weekend soleggiato e stabile: le previsioni

Dopo il maltempo torna l'alta pressione sull'Italia con condizioni meteo più stabili. Temperature in aumento. Le previsioni dell'11-12 ottobre
Previsione11 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Alta pressione in rinforzo e tempo in deciso miglioramento sull’Italia, dopo il rapido passaggio dell’intensa perturbazione che ieri ha portato precipitazioni intense e abbondanti in diverse aree del Centro-Nord. Le correnti calde meridionali che hanno accompagnato la perturbazione, favorendo condizioni di caldo estivo con picchi oltre i 30 gradi sul medio Adriatico e al Meridione, stanno lasciando il posto ad una più fresca ventilazione di Maestrale responsabile di un ridimensionamento delle temperature, soprattutto nelle aree maggiormente interessate dal caldo anomalo. Nel fine settimana l’alta pressione garantirà un tempo stabile e in prevalenza soleggiato, specialmente nelle regioni del Centro-Sud. Il Nord Italia verrà invece lambito da un sistema nuvoloso che però non porterà precipitazioni di rilievo se non qualche isolata e debole pioggia sabato sui rilievi del Nord-Ovest e in Liguria. L’anticiclone resisterà anche nei primi giorni della prossima settimana, con temperature che torneranno ad aumentare grazie anche ai venti di Scirocco che, nel frattempo, verranno innescati da una depressione legata a una perturbazione in avvicinamento dalla Penisola Iberica.

Previsioni meteo per venerdì 11 ottobre


Tempo in prevalenza stabile e abbastanza soleggiato, con annuvolamenti sparsi su parte del Centro-Sud, in Liguria, Emilia e, in giornata, anche sui rilievi del Nord. Non si prevedono precipitazioni rilevanti; al massimo qualche isolata pioggia durante il pomeriggio sull’Appennino centro-settentrionale. Temperature massime per lo più in calo, più marcato nel settore adriatico, all’estremo Sud e in Sicilia; ancora possibili locali punte intorno ai 28 gradi sui settori ionici. Venti in indebolimento, a parte un moderato Maestrale su basso Tirreno Sud e Isole. Mossi o localmente molto mossi i mari di ponente.

Previsioni meteo per sabato 12 ottobre

Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle regioni settentrionali, con qualche isolata pioggia o pioviggine sui rilievi del Nord-Ovest e nel Levante ligure. Un po’ di nuvole sparse anche lungo il versante tirrenico della penisola, maggiori schiarite nel resto del Paese. Temperature minime in calo al Centro-Sud. Massime in lieve flessione, tranne sulle Isole; valori per lo più compresi fra 17 e 23 gradi al Centro-Nord, fino a 24-25 al Sud e Isole, ma con picchi anche oltre sulla Sicilia orientale. Venti deboli, salvo residui rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia meridionale. Mari per lo più poco mossi, eccetto lo Ionio che resta mosso al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile

    Weekend al via domani con condizioni meteo per lo più stabili, poi si conferma un nuovo peggioramento: primi segnali già da sabato sera
  • Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia durante la Festa della Liberazione: 25 Aprile con rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua

    Oggi (25 aprile) la perturbazione n.7 del mese porterà nuovi temporali sulle nostre regioni, localmente anche forti. Sabato 26 più soleggiato.
  • Meteo: festa della Liberazione con rischio nubifragi e grandine. Ecco dove
    Previsione24 Aprile 2025

    Meteo: festa della Liberazione con rischio nubifragi e grandine. Ecco dove

    L'instabilità caratterizzerà il meteo anche venerdì 25 aprile, con l'arrivo della perturbazione n.7 del mese. Rischio temporali e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 05:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154