FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, verso un Ferragosto a 40 gradi: prosegue il caldo africano

Temperature sopra le medie con punte di 38-40 gradi. Temporali di calore sui rilievi con possibili sconfinamenti. Segnali di cambiamento dopo il 16. Le previsioni meteo
Previsione13 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue anche nel corso di questa settimana la lunga ondata di caldo anomalo causata dall’espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo e il continente europeo, accompagnato sempre da una massa d’aria eccezionalmente calda. Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi e zone limitrofe. Le temperature massime continueranno a raggiungere punte intorno ai 38/40 gradi, specie nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori che continueranno ad essere i settori più caldi.

Temperature estremamente elevate anche in quota con lo zero termico che nel weekend appena trascorso ha superato i 5000 metri e che tenderà ad abbassarsi solo di qualche centinaio di metri in questi primi giorni della nuova settimana. Il disagio per il caldo continuerà a non dare tregua neppure nelle ore notturne con temperature minime che non scenderanno sotto i 20-25 gradi (le cosiddette notti tropicali). Anche i mari intorno all’Italia si mantengono molto caldi con temperature superficiali tra i 26 e i 30 gradi (da 2 a 6 gradi sopra la media). Chiaramente, l’assenza di precipitazioni rilevanti non potrà che aggravare gli effetti della siccità che sta colpendo soprattutto le regioni meridionali. Fra il 14 e la giornata di Ferragosto si attende qualche annuvolamento in più e un aumento dell’instabilità su parte del Nord-Ovest e in Sardegna a causa dell’avvicinamento di una perturbazione (la n.3) dall’Europa occidentale, ma sempre in un contesto di caldo intenso. Il vortice associato a questa perturbazione si sposterà verso il Centro-Nord fra venerdì e sabato determinando un aumento dell’instabilità in queste regioni, con anche una lieve flessione delle temperature che, comunque, resteranno ancora elevate. Domenica è probabile l’arrivo di una perturbazione (la n.4) più organizzata che porterà temporali anche intensi accompagnati da un più sensibile calo termico al Centro-Nord dove terminerà la lunga fase calda.

Previsioni meteo per oggi, martedì 13 agosto

Ancora prevalenza di tempo soleggiato sull’Italia. Nel pomeriggio incremento dell’instabilità sulle aree montuose dove, oltre allo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, saranno possibili dei temporali di calore, non solo sulle Alpi, ma anche lungo l’Appennino e sui rilievi della Sicilia. Non si escludono parziali sconfinamenti sulla pedemontana emiliana. Alla sera qualche temporale tenderà ad estendersi verso la pianura piemontese. Insiste il caldo intenso, in leggera accentuazione sulle regioni meridionali; massime per lo più comprese fra 32 e 38 gradi, con picchi di 39-40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Venti deboli a regime di brezza.

Previsioni meteo per mercoledì 14 agosto

Ancora prevalenza di sole, ma con qualche annuvolamento in più al Nord-Ovest e in Sardegna. Al mattino possibili isolati rovesci a ridosso delle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio sviluppo di isolati temporali di calore sui rilievi del Centro-Nord e nelle zone interne della Sardegna. Temperature sempre molto elevate, solo in lieve flessione localmente al Centro e al Nord-Ovest. Venti deboli, con rinforzi da sud sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 01:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154