FacebookInstagramXWhatsApp

Tra venerdì 14 e il weekend tempo più stabile e caldo in aumento: le previsioni meteo

Ultimi temporali in arrivo al Nord, poi le condizioni meteo tornano più stabili. Insieme a un deciso aumento del caldo che si farà più intenso su tutta l'Italia: punte oltre i 40 gradi, nei prossimi giorni possibili record
Previsione13 Luglio 2023 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Luglio 2023 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore il Nord Italia ha registrato una temporanea attenuazione del caldo, al costo di locali ma violenti temporali causati dal passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n. 1 di luglio). Sulle regioni nord-orientali sono ancora attesi rovesci e temporali anche forti, associati a intense raffiche di vento e locali grandinate. Al Centro-Sud l’Anticiclone africano continuerà ad essere il protagonista, così come anche il caldo opprimente di questi giorni. Nel fine settimana l’alta pressione africana tornerà ad espandersi verso le regioni settentrionali, dove il tempo diverrà di nuovo stabile, ma anche molto caldo e afoso.

Da domenica l’Anticiclone africano si consoliderà ulteriormente sull’Italia e le temperature aumenteranno ancora. Nella prima parte della prossima settimana questa intensa e prolungata ondata di caldo raggiungerà il suo picco massimo con possibili temperature record; localmente si potranno anche avvicinare alla soglia dei 45 gradi. Nelle regioni centro-meridionali la durata di questa seconda ondata di caldo dell’estate sarà eccezionale: potrebbe durare anche per quasi tutta la prossima settimana.

Le previsioni per domani, venerdì 14 luglio

Venerdì al mattino nubi sparse sulle regioni settentrionali con una residua instabilità associata a locali rovesci possibili al Nord-Ovest, tra Piemonte e Lombardia; sereno al Centro-Sud. Nel pomeriggio poca nuvolosità irregolare e variabile su Alpi e Appennino, con scarso rischio di precipitazioni; cielo generalmente sereno altrove.

Caldo intenso soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori, con picchi prossimi ai 40 gradi. Temperature più contenute al Nord: valori vicini alla norma, al più leggermente sopra e intorno ai 30 gradi, ma con punte di 33-35 in pianura. Venti ovunque deboli, salvo rinforzi di brezza specie lungo i litorali. Localmente ancora un po’ mossi i mari di ponente.

Le previsioni per sabato 15 luglio

Sabato cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni; assenza di precipitazioni, se non qualche possibile isolato rovescio pomeridiano sulle Alpi occidentali. Caldo di nuovo in intensificazione, anche al Nord dove i valori massimi saranno compresi in generale tra 30 e 35 gradi; picchi tra 37 e 40 gradi ancora al Sud e nelle Isole. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 09:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154