FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Venerdì Santo con clima da inizio giugno. A Pasqua aria fresca

Oggi, giovedì santo, soffia un forte vento intorno alle Isole. Venerdì Santo, 15 aprile, temperature in alcuni casi da inizio estate: le previsioni meteo
Previsione14 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino al venerdì Santo, 15 aprile, tempo in prevalenza stabile e clima da primavera inoltrata, in qualche caso da inizio giugno. Il vortice di bassa pressione, attualmente attivo sul Mediterraneo occidentale (perturbazione n.4 di aprile, tra la fine di venerdì e sabato 16 sarà responsabile di una breve fase instabile su Sicilia e Calabria. Nel fine settimana di Pasqua, inoltre, si conferma un cambiamento anche nel resto del Paese: l’indebolimento dell’alta pressione, infatti, consentirà ad un fronte freddo in arrivo dal Europa nord-orientale (perturbazione n.5) di avvicinarsi alla nostra Penisola, portando, tra la fine di sabato e la giornata di domenica 17, un aumento dell’instabilità atmosferica al Sud e sulla Sicilia, con un iniziale e marginale coinvolgimento del Centro-Nord.

La massa d’aria più fredda che accompagnerà il fronte apporterà, tra Pasqua e Pasquetta, un calo termico in tutte le regioni, più evidente su quelle orientali, con venti di Tramontana che investiranno soprattutto il Centro-Sud. L’evoluzione descritta è ancora affetta da un certo margine di incertezza: per i dettagli relativi alle festività di Pasqua bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 14 aprile

Cielo irregolarmente nuvoloso su Sardegna, Sicilia e Calabria. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto dell’Italia, con soltanto un po’ di velature, più dense dalla sera lungo il versante tirrenico tra Toscana e Campania.

Temperature in aumento: valori pomeridiani tra 19 e 25 gradi al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Isole; tra 17 e 20 gradi nelle regioni adriatiche. Ancora ventoso per venti orientali, con raffiche fino a 60-70 km/h, intorno a Sardegna e Sicilia, con i rispettivi mari che resteranno molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 15 aprile

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Sud, con una maggiore nuvolosità sulle Isole: in serata qualche rovescio in arrivo sulla Sicilia meridionale. Inizio di giornata con cielo in prevalenza sereno al Nord, ma con nubi in aumento tra pomeriggio e sera nel settore alpino centrale e all’estremo Nord-Est, associate a qualche rovescio isolato su Alpi e Prealpi orientali.

Temperature in ulteriore e generale aumento, con valori massimi tipici di inizio giugno al Nord, sulle regioni tirreniche, sulle Isole e nelle aree interne peninsulari dove si potranno toccare i 25 gradi. Forti venti orientali in Sicilia e sui mari circostanti, che restano molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 21:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154