FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì santo con caldo anomalo. Weekend di Pasqua poca pioggia

Domani, venerdì 15 aprile, la scena meteo sarà ancora asciutta e particolarmente mite. Weekend di Pasqua con poco maltempo, vento e fresco: le previsioni
Previsione14 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domani, Venerdì Santo, l’alta pressione garantirà ancora prevalenza di tempo asciutto e un po’ di caldo anomalo. Alla fine del giorno però un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 4 del mese), in movimento sul Mediterraneo Occidentale, si avvicinerà all’Italia e porterà un po’ di maltempo sulle estreme regioni meridionali, specie fra Calabria e Sicilia. Sabato Santo, 16 aprile, ancora qualche pioggia all’estremo Sud, sempre a causa di questo vortice di bassa pressione. Un po’ di maltempo anche sulla fascia alpina e prealpina per l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa (perturbazione n.5).

Quest’ultima perturbazione è seguita da una massa d’aria fredda che, tra Pasqua e Pasquetta, causerà un generale calo termico, più evidente sul versante orientale della Penisola, con venti di Tramontana che investiranno soprattutto il Centro-Sud. In compenso splenderà quasi dappertutto il sole, con qualche pioggia residua, nella giornata di Pasqua, solo all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 15 aprile

Alternanza tra sole e nuvole sulle Isole Maggiori, con qualche pioggia solo sulla Sicilia; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Tra sera e notte piogge sparse su Calabria e Sicilia.

Temperature in ulteriore e diffuso aumento, in generale di qualche grado al di sopra della norma: massime tipiche di inizio giugno al Nord, regioni tirreniche e Isole, con punte anche di 25- 26 gradi. Ventoso per venti orientali sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 16 aprile

Alternanza tra sole e nuvole su Lombardia, Venezie, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con isolati acquazzoni e temporali su Trentino, Veneto, Mantovano, Appennino Abruzzese e Sicilia. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo in gran parte d’Italia, ma ancora in generale al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 23:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154