FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì santo con caldo anomalo. Weekend di Pasqua poca pioggia

Domani, venerdì 15 aprile, la scena meteo sarà ancora asciutta e particolarmente mite. Weekend di Pasqua con poco maltempo, vento e fresco: le previsioni
Previsione14 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Aprile 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domani, Venerdì Santo, l’alta pressione garantirà ancora prevalenza di tempo asciutto e un po’ di caldo anomalo. Alla fine del giorno però un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 4 del mese), in movimento sul Mediterraneo Occidentale, si avvicinerà all’Italia e porterà un po’ di maltempo sulle estreme regioni meridionali, specie fra Calabria e Sicilia. Sabato Santo, 16 aprile, ancora qualche pioggia all’estremo Sud, sempre a causa di questo vortice di bassa pressione. Un po’ di maltempo anche sulla fascia alpina e prealpina per l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa (perturbazione n.5).

Quest’ultima perturbazione è seguita da una massa d’aria fredda che, tra Pasqua e Pasquetta, causerà un generale calo termico, più evidente sul versante orientale della Penisola, con venti di Tramontana che investiranno soprattutto il Centro-Sud. In compenso splenderà quasi dappertutto il sole, con qualche pioggia residua, nella giornata di Pasqua, solo all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 15 aprile

Alternanza tra sole e nuvole sulle Isole Maggiori, con qualche pioggia solo sulla Sicilia; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Tra sera e notte piogge sparse su Calabria e Sicilia.

Temperature in ulteriore e diffuso aumento, in generale di qualche grado al di sopra della norma: massime tipiche di inizio giugno al Nord, regioni tirreniche e Isole, con punte anche di 25- 26 gradi. Ventoso per venti orientali sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 16 aprile

Alternanza tra sole e nuvole su Lombardia, Venezie, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con isolati acquazzoni e temporali su Trentino, Veneto, Mantovano, Appennino Abruzzese e Sicilia. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo in gran parte d’Italia, ma ancora in generale al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 21:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154