FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: venerdì santo con caldo anomalo. Weekend di Pasqua poca pioggia

Domani, venerdì 15 aprile, la scena meteo sarà ancora asciutta e particolarmente mite. Weekend di Pasqua con poco maltempo, vento e fresco: le previsioni
14 Aprile 2022 - ore 12:00 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Aprile 2022 - ore 12:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Domani, Venerdì Santo, l’alta pressione garantirà ancora prevalenza di tempo asciutto e un po’ di caldo anomalo. Alla fine del giorno però un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 4 del mese), in movimento sul Mediterraneo Occidentale, si avvicinerà all’Italia e porterà un po’ di maltempo sulle estreme regioni meridionali, specie fra Calabria e Sicilia. Sabato Santo, 16 aprile, ancora qualche pioggia all’estremo Sud, sempre a causa di questo vortice di bassa pressione. Un po’ di maltempo anche sulla fascia alpina e prealpina per l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa (perturbazione n.5).

Quest’ultima perturbazione è seguita da una massa d’aria fredda che, tra Pasqua e Pasquetta, causerà un generale calo termico, più evidente sul versante orientale della Penisola, con venti di Tramontana che investiranno soprattutto il Centro-Sud. In compenso splenderà quasi dappertutto il sole, con qualche pioggia residua, nella giornata di Pasqua, solo all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 15 aprile

Alternanza tra sole e nuvole sulle Isole Maggiori, con qualche pioggia solo sulla Sicilia; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Tra sera e notte piogge sparse su Calabria e Sicilia.

Temperature in ulteriore e diffuso aumento, in generale di qualche grado al di sopra della norma: massime tipiche di inizio giugno al Nord, regioni tirreniche e Isole, con punte anche di 25- 26 gradi. Ventoso per venti orientali sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 16 aprile

Alternanza tra sole e nuvole su Lombardia, Venezie, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con isolati acquazzoni e temporali su Trentino, Veneto, Mantovano, Appennino Abruzzese e Sicilia. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo in gran parte d’Italia, ma ancora in generale al di sopra della norma.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 21:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154