FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Venerdì Santo con sole e caldo anomalo, svolta dal weekend

Svolta meteo dal weekend di Pasqua: tempo più instabile e brusco calo termico
Previsione1 Aprile 2021 - ore 12:07 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Aprile 2021 - ore 12:07 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Prosegue il dominio dell'anticiclone sull'Italia, e anche nel giorno di Venerdì Santo le condizioni meteo saranno stabili in tutto il Paese, accompagnate da un caldo anomalo: le temperature faranno registrare valori fino a 8-12 gradi al di sopra delle medie stagionali, con punte di 27-28 °C probabili soprattutto al Centro-Nord. Nel frattempo si aggrava la lunga fase siccitosa al Nord, dove le piogge mancano ormai da metà febbraio.

Nel weekend di Pasqua la situazione meteo è destinata a cambiare. Sabato infatti due deboli perturbazioni raggiungeranno l’Italia, causando un aumento dell’instabilità atmosferica con piogge e rovesci soprattutto nelle regioni centrali: la prima (la perturbazione numero 1 di aprile) arriverà dal Mediterraneo Occidentale, la seconda (numero 2 del mese) giungerà dal Nord Europa e, dirigendosi verso i Balcani, con la sua coda coinvolgerà anche il nostro Paese, su cui spingerà aria fredda responsabile di un marcato calo delle temperature ad iniziare dal Nord e dalle regioni adriatiche.

Previsioni meteo per venerdì 2 aprile

Venerdì al mattino prevalenza di tempo soleggiato in gran parte d’Italia, ma con un po’ di nebbie in dissolvimento lungo le coste tirreniche e nelle zone interne del Centro. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi Orientali, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con isolati rovesci su zone appenniniche e Gargano; sempre bello altrove.

Temperature senza grandi variazioni e sempre al di sopra della norma. Venti moderati, meridionali o di Libeccio, su Ionio e Canale di Sardegna; venti deboli altrove.

Previsioni meteo per sabato 3 aprile

Sabato bel tempo sulle Alpi centrali e Orientali. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: isolati acquazzoni e temporali, specie tra pomeriggio e sera, su Pianura Lombardo-Veneta, zone interne del Centro, coste centrali adriatiche, Campania, nord della Puglia e Sardegna.

Temperature massime in sensibile calo al Nord, regioni centrali adriatiche e Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 luglio: caldo no stop e locale instabilità sulle Alpi
    Previsione16 Luglio 2024

    Meteo 16 luglio: caldo no stop e locale instabilità sulle Alpi

    L'ondata di caldo non dà tregua al nostro Paese, né di giorno né di notte. Picchi di oltre 40 gradi al Sud e afa in aumento al Nord: previsioni.
  • Meteo: martedì 16 luglio con 40°C. Ecco le città più calde
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo: martedì 16 luglio con 40°C. Ecco le città più calde

    L'ondata di caldo prosegue senza sosta con calura in aumento anche al Nord. Le temperature ben oltre la norma non danno respiro nemmeno di notte.
  • Meteo: al via una settimana rovente! Da mercoledì 17 oltre 35°C anche al Nord
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo: al via una settimana rovente! Da mercoledì 17 oltre 35°C anche al Nord

    L'ondata di caldo prosegue senza sosta al Centro-Sud con la canicola che diventa più intensa anche al Nord in questo inizio di settimana.
  • Meteo 15 luglio, al via una settimana rovente: caldo africano e afa
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo 15 luglio, al via una settimana rovente: caldo africano e afa

    Anticiclone nord-africano sull'Italia: picchi di 35 gradi al Nord e di 40 al Centro-sud. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Tendenza15 Luglio 2024
Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Il caldo intenso insiste per tutta la settimana con calura in aumento al Nord, in particolare nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 luglio.
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Tendenza14 Luglio 2024
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Caldo afoso per tutta la settimana poi tra il 21 e il 22 luglio le temperature potrebbero calare a partire dalla Sardegna e dal Centro. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Luglio 2024
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Si profila una settimana rovente sull'Italia con caldo afoso in aumento al Nord e punte intorno ai 38-40 gradi al Centro-sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Luglio ore 07:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154