FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Venerdì e weekend con molte piogge e neve, attenzione anche al vento forte. Le previsioni meteo dal 23 febbraio

Intensa perturbazione in transito sull'Italia: molta pioggia, neve in montagna e vento forte, con raffiche fino a 100 km orari. Le previsioni meteo
23 Febbraio 2024 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Febbraio 2024 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo un lungo periodo caldo e siccitoso per l'Italia si è aperta una fase meteo nettamente più perturbata, destinata ad accompagnarci per diversi giorni. Un’intensa perturbazione atlantica ha raggiunto ieri il Paese, e oggi porterà ancora molte piogge accompagnate possibili temporali e vento forte.

Questa fase instabile proseguirà tra il weekend e l’inizio della prossima settimana: le giornate di sabato e domenica saranno caratterizzate dal passaggio di perturbazioni con le piogge che, in base alle ultime proiezioni, dovrebbero riguardare inizialmente soprattutto le regioni del Sud e poi di nuovo il Nord Italia, con nevicate sulle Alpi. Durante il fine settimana percepiremo un calo termico anche al Centro-Sud, e in tutta Italia la colonnina di mercurio si riporterà su valori più normali per la fine di febbraio.

Le previsioni meteo per venerdì 23 febbraio

Oggi nuvolosità diffusa su tutta Italia. Piogge possibili su gran parte del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna; neve sulle Alpi oltre gli 800-1.000 metri e sull’Appennino settentrionale oltre i 1.200-1.400 metri. Gradualmente, le condizioni meteo si faranno più stabili al Nord-Ovest.

Temperature minime quasi dappertutto in crescita; massime in leggero calo al Nord-Ovest, sulle regioni Tirreniche e in Sardegna, stazionarie altrove. Giornata ventosa per venti in prevalenza meridionali, con possibili raffiche fino intorno ai 100 km/h; mari localmente agitati e rischio di mareggiate lungo le coste più esposte al vento.

Le previsioni meteo per sabato 24 febbraio

Domani tempo ancora instabile e a tratti perturbato, con il rischio di piogge localmente intense. In mattinata cieli coperti con piogge su regioni meridionali e Sicilia, altrove nuvolosità molto irregolare presente soprattutto a ridosso dei rilievi, con qualche schiarita lungo le coste e al Nord-Ovest. Nel pomeriggio piogge più diffuse all’estremo Sud, in Sicilia e in Sardegna; al Centro-Nord precipitazioni a carattere sparso, anche a carattere di rovescio, con isolate nevicate sulle Alpi oltre i 1.000 metri.

Temperature minime in calo al Centro-Nord e in Sardegna; valori massimi in calo al Centro-Sud e in Sicilia. Venti in generale attenuazione, ma ancora sostenuti specialmente tra basso Adriatico e Ionio e tra le Isole Maggiori.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Meteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Il mese di maggio prenderà il via sotto il segno dell'instabilità e delle piogge su diversi settori del Paese. Temperature di nuovo in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Aprile ore 09:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154