FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
Previsione27 Novembre 2025 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Novembre 2025 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione (perturbazione numero 10 di novembre) che sta portando freddo e maltempo sull’Italia, influenzerà le condizioni meteo in molte regioni anche nella giornata di domani (venerdì 28), quando pioggia e neve si concentreranno soprattutto al Sud e regioni centrali adriatiche, mentre le temperature rimarranno in generale al di sotto delle medie stagionali.

Sabato 29 il centro di bassa pressione si allontanerà verso la Grecia, favorendo così un miglioramento del tempo anche sul Meridione, con poche piogge residue per lo più concentrate sulle estreme regioni meridionali e freddo quasi dappertutto in attenuazione.

La tregua però durerà poco, perché già per domenica 30 novembre è attesa un’altra perturbazione (la numero 11 del mese) e quindi un nuovo peggioramento del tempo, che coinvolgerà più che altro il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 28 novembre

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche e Isole, con appena qualche innocuo annuvolamento all’estremo Nordovest, in Sicilia e in Sardegna. Ancora molte nuvole altrove: piogge sparse su Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria; neve sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 900-1000 metri e sull’Appennino Meridionale al di sopra di 1200-1400 metri.

Freddo pungente a inizio giornata, specie al Nord, dove sono attese gelate anche in pianura; temperature massime in rialzo nelle zone alpine e regioni centrali. Intensi venti di Tramontana sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 29 novembre

Cielo nuvoloso e qualche pioggia residua, per lo più di debole intensità e a carattere isolato, in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, in generale senza piogge o nevicate.

Temperature minime in rialzo al Nordovest, in calo invece in gran parte del Centro-Sud; massime quasi dappertutto in crescita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 04:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154