FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 6 maggio temporali e forti raffiche di vento. Ecco dove

L'Italia è nella morsa di due perturbazioni responsabili di una fase di maltempo che insiste anche venerdì 6 maggio e nel weekend: le previsioni meteo
Previsione5 Maggio 2022 - ore 13:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Maggio 2022 - ore 13:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia domineranno ancora condizioni di instabilità, a causa del transito al Nord di una perturbazione dalla Francia (la n.2 di maggio) e per l’azione concomitante di un intenso vortice ciclonico proveniente dal Nord Africa (perturbazione n.3) che sta interessando il Centro-Sud e che condizionerà il tempo anche nel fine settimana. Gli ultimi aggiornamenti, infatti, indicano la probabile persistenza di tempo marcatamente instabile in molte regioni anche sabato 7 e domenica 8 maggio. Le temperature, quasi ovunque in calo nella giornata di venerdì 6 e al Sud e in Sicilia anche sabato, torneranno a risalire nel fine settimana in maniera sensibile al Nord dove non si escludono punte di 24-25 gradi.

La nuova settimana comincerà ancora con un po’ di instabilità che, tuttavia, andrà ad esaurirsi gradualmente in seguito al probabile rinforzo dell’alta pressione accompagnata da una massa d’aria sempre più calda. Così, oltre al progressivo ritorno del tempo stabile, il clima si farà via via più caldo, in particolare nella seconda parte della settimana quando, stando alle attuali proiezioni modellistiche, potrebbero essere raggiunti picchi vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 6 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse e locali rovesci fin dal mattino in gran parte del Centro-Nord e, in forma più isolata, anche al Sud. Temporali in Sicilia, Sardegna e, nel pomeriggio anche sulle regioni centrali tirreniche. Verso sera tendenza a una parziale attenuazione dei fenomeni, eccetto su Sicilia, bassa Calabria e Sardegna orientale dove insisteranno i rovesci e i temporali.

Temperature massime in calo, eccetto al Centro. Ventoso al Centro-Sud, sulle Isole e in Liguria, con raffiche particolarmente intense nell’area del basso Tirreno. Mari molto mossi o agitati, tranne l’Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 7 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso per l’intera giornata. Piogge anche a carattere di rovescio o temporale possibili su Alpi, alta pianura padana, Friuli Venezia Giulia, Appennino, Lazio, Abruzzo, Molise, gran parte del Sud e Isole. Non si escludono locali fenomeni di forte intensità.

Temperature massime in rialzo al Nord e in Sardegna, in ulteriore leggero calo al Sud e in Sicilia: valori per lo più compresi fra 18 e 24 gradi. Ancora ventoso nell’area tirrenica e intorno a Calabria e Isole. Poco mosso l’Adriatico, mossi o molto mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 19:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154