FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 30 aprile instabile al Centro-Nord e caldo al Sud

Italia spaccata in due: 30 aprile con rischio temporali al Centro-nord e caldo estivo al Sud e in Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione29 Aprile 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Aprile 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta letteralmente spaccata in due in questo scorcio finale di aprile, ma in prospettiva anche per il weekend del primo maggio: sole e caldo anomalo al Sud e sulle Isole, tempo instabile e a tratti perturbato sulle regioni centro-settentrionali, nel mirino di una serie di perturbazioni, ma con temperature comunque miti. La numero 11 completerà il suo passaggio nelle prime ore di venerdì, seguita da un miglioramento solo parziale e molto breve.

La numero 1 di maggio investirà il Centro-Nord nel fine settimana, risultando più intensa della precedente, con una fase di forte maltempo attesa sulle regioni settentrionali e sulla Toscana tra sabato sera e domenica mattina. Ai margini del “treno perturbato” resteranno le regioni meridionali dove, al contrario, andranno in scena le prove generali dell’estate: grazie ad un’intensificazione della risalita calda nord africana, tra venerdì e sabato sono attesi i primi 30 gradi dell’anno. La massa d’aria più fresca che segue la prima perturbazione di maggio, all’inizio della prossima settimana si propagherà anche all’estremo Sud, interrompendo così il fuori programma estivo.

Previsioni meteo per venerdì 30 aprile

Venerdì al Nord cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso: piogge sparse, rovesci e locali temporali più probabili lungo la fascia alpina-prealpina, su Piemonte, Lombardia, Liguria centro-orientale e sulle alte pianure di Veneto e Friuli. Maggiore variabilità al Centro e sulla Sardegna, con locali piovaschi non esclusi, tra pomeriggio e sera, tra Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e sulla Sicilia solo qualche velatura passeggera, in un contesto di tempo soleggiato e caldo.

Temperature: massime ovunque in aumento e al di sopra della norma, particolarmente all’estremo Sud dove si potranno toccare i 30 gradi, specie su Calabria e Sicilia. Venti: da deboli a localmente moderati di Scirocco sui mari Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per sabato 1 maggio

Sabato sulle regioni centrali e meridionali nuvolosità variabile che, a tratti, lascerà filtrare un po’ di sole. Tra pomeriggio e sera nubi più dense su Campania, Basilicata e centro-ovest Sicilia dove non si escludono locali piovaschi. Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge isolate, inizialmente confinate al settore di Nordovest. Marcato peggioramento entro la serata, con precipitazioni in estensione al resto del Settentrione, a Toscana e Umbria. Fenomeni in qualche caso intensi, anche sotto forma di rovesci o temporali.

Temperature: massime in ulteriore aumento al Centro-Sud e sensibilmente oltre la norma, con valori fino a 30 gradi tra Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna tirrenica. Venti: meridionali in rinforzo su mari e regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Aprile ore 21:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154