FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 19 ottobre sole ma anche rischio nebbia al Nord

Alta pressione in temporaneo rinforzo tra il 19 e 21 novembre con il ritorno del sole. Nebbia sulla Val Padana centro-occidentale. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stiamo per lasciarci alle spalle la recente ondata di maltempo, che ha investito più pesantemente le Isole maggiori: la circolazione ciclonica responsabile, dopo aver attraversato quest’oggi le regioni meridionali, nelle prossime ore si allontanerà definitivamente verso la Grecia, consentendo un generale miglioramento. Nell’ultima parte della settimana si conferma l’espansione fin verso la nostra Penisola del campo di alta pressione attualmente centrato tra il vicino Atlantico e la Francia, i cui massimi tra venerdì e sabato si porteranno sopra la regione alpina.

Questa breve parentesi di stabilità atmosferica, però, favorirà il ritorno delle nebbie sulla valle padana, mentre l’aria calda al suo interno spingerà lo zero termico al di sopra dei 3000 metri. Una fase di calma meteorologica destinata a durare poco: i primi segnali di cedimento dell’alta pressione arriveranno già domenica, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (n.6), la cui parte attiva è attesa nella giornata di lunedì.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 19 novembre

Venerdì nebbie anche fitte e nubi basse al mattino sulla valle padana centro-occidentale, solo in parziale diradamento o sollevamento nel pomeriggio e di nuovo in formazione nella notte. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord, al Centro, su Campania e Sardegna, salvo una residua nuvolosità al mattino tra Abruzzo e Molise. Nuvolosità irregolare nel resto del Sud e in Sicilia, ma senza precipitazioni di rilievo e con un ulteriore miglioramento in serata.

Temperature: massime senza grandi variazioni, con valori ancora leggermente superiori alla norma. Venti settentrionali, moderati o tesi su Adriatico centro-meridionale, Puglia, Basilicata e mar Ionio, con raffiche fino a 40-50 Km/h e mari prospicienti ancora mossi o localmente molto mossi.

Previsioni meteo per sabato 20 novembre

Sabato su quasi tutte le regioni tempo stabile e soleggiato, con una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Modesti annuvolamenti si osserveranno su Liguria, Puglia, Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna. In val padana e lungo le coste dell’alto Adriatico presenza di nebbie anche fitte di notte e al mattino, destinate in parte a persistere come strati bassi anche nelle ore centrali della giornata.

Temperature: massime in calo nelle aree nebbiose del Nord, stazionarie altrove e ancora miti per il periodo, con punte intorno ai 20 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole. Venti: moderati o tesi settentrionali su Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 01:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154