FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 19 ottobre sole ma anche rischio nebbia al Nord

Alta pressione in temporaneo rinforzo tra il 19 e 21 novembre con il ritorno del sole. Nebbia sulla Val Padana centro-occidentale. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stiamo per lasciarci alle spalle la recente ondata di maltempo, che ha investito più pesantemente le Isole maggiori: la circolazione ciclonica responsabile, dopo aver attraversato quest’oggi le regioni meridionali, nelle prossime ore si allontanerà definitivamente verso la Grecia, consentendo un generale miglioramento. Nell’ultima parte della settimana si conferma l’espansione fin verso la nostra Penisola del campo di alta pressione attualmente centrato tra il vicino Atlantico e la Francia, i cui massimi tra venerdì e sabato si porteranno sopra la regione alpina.

Questa breve parentesi di stabilità atmosferica, però, favorirà il ritorno delle nebbie sulla valle padana, mentre l’aria calda al suo interno spingerà lo zero termico al di sopra dei 3000 metri. Una fase di calma meteorologica destinata a durare poco: i primi segnali di cedimento dell’alta pressione arriveranno già domenica, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (n.6), la cui parte attiva è attesa nella giornata di lunedì.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 19 novembre

Venerdì nebbie anche fitte e nubi basse al mattino sulla valle padana centro-occidentale, solo in parziale diradamento o sollevamento nel pomeriggio e di nuovo in formazione nella notte. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord, al Centro, su Campania e Sardegna, salvo una residua nuvolosità al mattino tra Abruzzo e Molise. Nuvolosità irregolare nel resto del Sud e in Sicilia, ma senza precipitazioni di rilievo e con un ulteriore miglioramento in serata.

Temperature: massime senza grandi variazioni, con valori ancora leggermente superiori alla norma. Venti settentrionali, moderati o tesi su Adriatico centro-meridionale, Puglia, Basilicata e mar Ionio, con raffiche fino a 40-50 Km/h e mari prospicienti ancora mossi o localmente molto mossi.

Previsioni meteo per sabato 20 novembre

Sabato su quasi tutte le regioni tempo stabile e soleggiato, con una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Modesti annuvolamenti si osserveranno su Liguria, Puglia, Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna. In val padana e lungo le coste dell’alto Adriatico presenza di nebbie anche fitte di notte e al mattino, destinate in parte a persistere come strati bassi anche nelle ore centrali della giornata.

Temperature: massime in calo nelle aree nebbiose del Nord, stazionarie altrove e ancora miti per il periodo, con punte intorno ai 20 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole. Venti: moderati o tesi settentrionali su Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 07:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154