FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 17 novembre venti molto forti e qualche pioggia al Centro-Sud

La coda di una perturbazione attraverserà il nostro Paese portando poche e deboli piogge ma sarà accompagnata da molto vento: localmente raffiche fino a 80-90 km/h
Previsione16 Novembre 2023 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Novembre 2023 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di venerdì 17 novembre la coda di una perturbazione in transito sulla Penisola Balcanica (la numero 9 del mese) attraverserà il nostro Paese portando però poche e deboli piogge su parte del Centro-Sud. In compenso sarà accompagnata da molto vento in tutta Italia, inizialmente da ovest o sud-ovest (Libeccio) e successivamente per lo più da nord-ovest (Maestrale o Föhn); localmente le raffiche saranno burrascose, fino a 80-90 km/h.

L’aria relativamente fredda al seguito della perturbazione scivolerà lungo tutta la Penisola ed entro sabato 18 novembre darà luogo ad un generale calo termico, anche sensibile sul medio Adriatico e al Sud dove temporaneamente si porteranno al di sotto delle medie stagionali; il freddo sarà accentuato dal forte vento di Tramontana che sabato soffierà al Sud.

La perturbazione si allontanerà rapidamente, nel fine settimana splenderà il sole ovunque con temperature già in risalita. L’attuale tendenza, da confermare nei prossimi giorni, mostra un possibile peggioramento su gran parte dell’Italia a partire dalla giornata di martedì.

Le previsioni meteo per venerdì 17 novembre

Prevalenza di sole al Nord, a eccezione di un po’ di nubi e qualche nevicata oltre i 1000-1200 metri sulle zone alpine di confine e qualche nebbia mattutina sulle Venezie. Nel pomeriggio ampie schiarite anche in Toscana, Lazio e nord delle Marche. Nuvole sparse sul resto d’Italia: nel corso del giorno qualche debole pioggia, per lo più a carattere isolato, nelle zone interne del Centro, Campania, Calabria tirrenica e nord della Puglia. In serata locali piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Temperature massime in lieve crescita sulle pianure del Nord, settore adriatico e ionico; senza grandi variazioni altrove. Giornata molto ventosa con venti localmente fino a forti o burrascosi; possibili raffiche a 80-90 km/h. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e lo Ionio sotto costa alla Sicilia, molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 18 novembre

Tempo soleggiato in tutta Italia. Da segnalare al mattino una residua nuvolosità tra Calabria meridionale e nord della Sicilia e poi nel pomeriggio sui settori alpini più settentrionali con qualche velatura in transito nel resto del Nord.

Temperature in generale calo, con valori anche leggermente al di sotto delle medie stagionali sul medio Adriatico e al Sud. Venti forti di Maestrale, con possibili raffiche burrascose, su Adriatico meridionale, Puglia, Basilicata ionica, nord della Calabria e Mar Ionio; Maestrale moderato o teso in Sicilia, mare e canale di Sardegna; venti deboli altrove. In tutti questi bacini, mari molto mossi fino ad agitasti lo Ionio e il basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 settembre, sono caratterizzate da tempo in gran parte stabile e soleggiato, eccetto all'estremo Sud.
  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 06:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154