FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 17 novembre venti molto forti e qualche pioggia al Centro-Sud

La coda di una perturbazione attraverserà il nostro Paese portando poche e deboli piogge ma sarà accompagnata da molto vento: localmente raffiche fino a 80-90 km/h
Previsione16 Novembre 2023 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Novembre 2023 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di venerdì 17 novembre la coda di una perturbazione in transito sulla Penisola Balcanica (la numero 9 del mese) attraverserà il nostro Paese portando però poche e deboli piogge su parte del Centro-Sud. In compenso sarà accompagnata da molto vento in tutta Italia, inizialmente da ovest o sud-ovest (Libeccio) e successivamente per lo più da nord-ovest (Maestrale o Föhn); localmente le raffiche saranno burrascose, fino a 80-90 km/h.

L’aria relativamente fredda al seguito della perturbazione scivolerà lungo tutta la Penisola ed entro sabato 18 novembre darà luogo ad un generale calo termico, anche sensibile sul medio Adriatico e al Sud dove temporaneamente si porteranno al di sotto delle medie stagionali; il freddo sarà accentuato dal forte vento di Tramontana che sabato soffierà al Sud.

La perturbazione si allontanerà rapidamente, nel fine settimana splenderà il sole ovunque con temperature già in risalita. L’attuale tendenza, da confermare nei prossimi giorni, mostra un possibile peggioramento su gran parte dell’Italia a partire dalla giornata di martedì.

Le previsioni meteo per venerdì 17 novembre

Prevalenza di sole al Nord, a eccezione di un po’ di nubi e qualche nevicata oltre i 1000-1200 metri sulle zone alpine di confine e qualche nebbia mattutina sulle Venezie. Nel pomeriggio ampie schiarite anche in Toscana, Lazio e nord delle Marche. Nuvole sparse sul resto d’Italia: nel corso del giorno qualche debole pioggia, per lo più a carattere isolato, nelle zone interne del Centro, Campania, Calabria tirrenica e nord della Puglia. In serata locali piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Temperature massime in lieve crescita sulle pianure del Nord, settore adriatico e ionico; senza grandi variazioni altrove. Giornata molto ventosa con venti localmente fino a forti o burrascosi; possibili raffiche a 80-90 km/h. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e lo Ionio sotto costa alla Sicilia, molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 18 novembre

Tempo soleggiato in tutta Italia. Da segnalare al mattino una residua nuvolosità tra Calabria meridionale e nord della Sicilia e poi nel pomeriggio sui settori alpini più settentrionali con qualche velatura in transito nel resto del Nord.

Temperature in generale calo, con valori anche leggermente al di sotto delle medie stagionali sul medio Adriatico e al Sud. Venti forti di Maestrale, con possibili raffiche burrascose, su Adriatico meridionale, Puglia, Basilicata ionica, nord della Calabria e Mar Ionio; Maestrale moderato o teso in Sicilia, mare e canale di Sardegna; venti deboli altrove. In tutti questi bacini, mari molto mossi fino ad agitasti lo Ionio e il basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni

    Perturbazione in atto su alcune zone del Sud con forti piogge e venti intensi. Da mercoledì calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio

    Piogge particolarmente intense sui versanti ionici con accumuli ingenti. Venti in intensificazione. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154