FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 17 dicembre senza piogge. Sabato aria gelida

L’alta pressione mantiene il tempo stabile ma attenzione a nebbie e inquinamento. Sabato un nucleo di aria gelida lambirà le regioni centro-meridionali
Previsione16 Dicembre 2021 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Dicembre 2021 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile e senza piogge anche venerdì 17 dicembre, con l’alta pressione che garantirà giornate in prevalenza soleggiate e miti, favorendo però anche la formazione di nebbie via via più diffuse e persistenti in pianura e lungo le coste adriatiche nonché un peggioramento della qualità dell’aria a causa di un ulteriore incremento del livello degli inquinanti atmosferici. Le regioni del Centro-Sud, in particolare le regioni del medio versante adriatico e del Sud, continueranno ad essere interessate da una ventilazione settentrionale accompagnata da un po’ di nuvolosità e da temperature localmente anche al di sotto delle medie stagionali.

In particolare nella giornata di sabato un nucleo di aria gelida in discesa lungo la Penisola Balcanica lambirà anche le regioni centro-meridionali: si intensificheranno i venti da nord o nord-est e le temperature subiranno un ulteriore calo; il fronte freddo associato (perturbazione n. 5 di dicembre) porterà qualche debole precipitazione al Sud, nevosa a bassa quota sui rilievi. Già domenica il tempo migliorerà al Sud e le temperature saranno in temporanea risalita in tutte le regioni centro-meridionali.

Previsioni meteo per venerdì 17 dicembre

Nubi sparse sul medio versante adriatico, al Sud e nelle Isole; si tratterà per lo più di nuvolosità variabile e irregolare alternata a schiarite anche ampie nel corso del pomeriggio; non sono previste precipitazioni di rilievo. Tempo soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di nebbie o nubi basse al mattino in Pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia, in diradamento da metà giornata ma di nuovo in formazione a banchi già in serata.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in deciso rinforzo di Tramontana sullo Ionio e di Maestrale lungo il medio-basso Adriatico e in Puglia, con mari che tenderanno a diventare molto mossi.

Previsioni meteo per sabato 18 dicembre

Irregolarmente nuvoloso con deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre i 700-1000 metri, in Puglia, Basilicata, Calabria e nord-est della Sicilia. Giornata in prevalenza soleggiata nel resto d’Italia, salvo la presenza di nebbie o nubi basse su pianure e coste adriatiche del Nord solo in parziale dissolvimento nel pomeriggio.

Temperature senza grandi variazioni. Venti da nord o nord-est in rinforzo al Centro-Sud: tesi nelle regioni meridionali e in Sicilia, localmente moderati al Centro e in Sardegna. Poco mosso l’alto Adriatico, il Mar Ligure e il Mare di Sardegna; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o agitati il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154