FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 15 gennaio aria gelida con due perturbazioni in gioco

In arrivo un marcato calo delle temperature destinate a riportarsi ovunque al di sotto della media e un sensibile rinforzo della ventilazione nord-orientale
Previsione15 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Finale di settimana a metà strada tra il clima gelido dell’Europa orientale e le correnti più temperate dell’Atlantico, che tenteranno di farsi strada sull’Italia, riuscendovi in maniera più evidente nel corso della prossima settimana.

Due le perturbazioni in gioco: la numero 5, un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia e diretto verso i Balcani, coinvolgerà marginalmente anche il nostro Paese, specie le regioni orientali e contemporaneamente la perturbazione n.6, che dalla Francia si sta muovendo verso il Mediterraneo centrale. Quest’ultima dopo aver lambito il Nord-Ovest, punterà verso le Isole maggiori e il Sud, toccando di striscio anche il versante tirrenico.

Infine una terza perturbazione, proveniente dalle Isole britanniche (la n.7), attraverserà il Sud e le Isole tra domenica pomeriggio e lunedì mattina. La massa d’aria molto fredda in arrivo sui Balcani si riverserà solo in parte sul nostro Paese, ma sarà sufficiente per causare un marcato calo delle temperature (destinate a riportarsi ovunque al di sotto della media) e un sensibile rinforzo della ventilazione nord-orientale. A partire da martedì si profila un cambio graduale della circolazione atmosferica e, da mercoledì, anche un generale rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per venerdì 15 gennaio

Qualche schiarita in mattinata lungo il medio-basso Adriatico e, dal pomeriggio, nel settore di Nord-Est. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, con precipitazioni su Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna, est e nord della Sicilia; non esclusi locali temporali. Quota neve in brusco calo sull’Appennino meridionale, fin verso 300-500 metri in serata sul settore calabro-lucano. In mattinata locali piogge anche in Toscana e residue nevicate lungo le Alpi centrali di confine. A fine giornata rasserena su tutto il Nord e sul medio-alto versante tirrenico.

Temperature massime in calo, anche sensibile, con valori diffusamente inferiori ai 10 gradi. Ventoso per venti settentrionali in Liguria e al Centro-Sud, fino a burrascosi sulla Sardegna, con raffiche sui 70-80 km/h. Mari agitati o molto agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole.

Previsioni meteo per sabato 16 gennaio

Passaggio a tempo per lo più soleggiato su regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Nelle restanti regioni cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, ma senza precipitazioni di rilievo: non escluso qualche isolato fenomeno in Puglia, nel nord ed est della Sicilia; quota neve sui rilievi pugliesi intorno a 200-300 metri. Al mattino qualche fiocco di neve fino in pianura anche tra Abruzzo e Molise.

Temperature minime e massime in ulteriore calo, con valori al di sotto delle medie stagionali; all’alba gelate al Nord. Al Sud la sensazione di freddo sarà accentuata da forti venti da nord o nord-est, con raffiche fino a 60-70 km/h.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
  • Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio

    Settimana dell'Epifania al via con uno scenario meteo movimentato: freddo in aumento e piogge in molte zone, con neve in vista fino a bassa quota
  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 15:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154