FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 15 gennaio aria gelida con due perturbazioni in gioco

In arrivo un marcato calo delle temperature destinate a riportarsi ovunque al di sotto della media e un sensibile rinforzo della ventilazione nord-orientale
Previsione15 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Finale di settimana a metà strada tra il clima gelido dell’Europa orientale e le correnti più temperate dell’Atlantico, che tenteranno di farsi strada sull’Italia, riuscendovi in maniera più evidente nel corso della prossima settimana.

Due le perturbazioni in gioco: la numero 5, un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia e diretto verso i Balcani, coinvolgerà marginalmente anche il nostro Paese, specie le regioni orientali e contemporaneamente la perturbazione n.6, che dalla Francia si sta muovendo verso il Mediterraneo centrale. Quest’ultima dopo aver lambito il Nord-Ovest, punterà verso le Isole maggiori e il Sud, toccando di striscio anche il versante tirrenico.

Infine una terza perturbazione, proveniente dalle Isole britanniche (la n.7), attraverserà il Sud e le Isole tra domenica pomeriggio e lunedì mattina. La massa d’aria molto fredda in arrivo sui Balcani si riverserà solo in parte sul nostro Paese, ma sarà sufficiente per causare un marcato calo delle temperature (destinate a riportarsi ovunque al di sotto della media) e un sensibile rinforzo della ventilazione nord-orientale. A partire da martedì si profila un cambio graduale della circolazione atmosferica e, da mercoledì, anche un generale rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per venerdì 15 gennaio

Qualche schiarita in mattinata lungo il medio-basso Adriatico e, dal pomeriggio, nel settore di Nord-Est. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, con precipitazioni su Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna, est e nord della Sicilia; non esclusi locali temporali. Quota neve in brusco calo sull’Appennino meridionale, fin verso 300-500 metri in serata sul settore calabro-lucano. In mattinata locali piogge anche in Toscana e residue nevicate lungo le Alpi centrali di confine. A fine giornata rasserena su tutto il Nord e sul medio-alto versante tirrenico.

Temperature massime in calo, anche sensibile, con valori diffusamente inferiori ai 10 gradi. Ventoso per venti settentrionali in Liguria e al Centro-Sud, fino a burrascosi sulla Sardegna, con raffiche sui 70-80 km/h. Mari agitati o molto agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole.

Previsioni meteo per sabato 16 gennaio

Passaggio a tempo per lo più soleggiato su regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Nelle restanti regioni cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, ma senza precipitazioni di rilievo: non escluso qualche isolato fenomeno in Puglia, nel nord ed est della Sicilia; quota neve sui rilievi pugliesi intorno a 200-300 metri. Al mattino qualche fiocco di neve fino in pianura anche tra Abruzzo e Molise.

Temperature minime e massime in ulteriore calo, con valori al di sotto delle medie stagionali; all’alba gelate al Nord. Al Sud la sensazione di freddo sarà accentuata da forti venti da nord o nord-est, con raffiche fino a 60-70 km/h.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 19:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154