FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 14 aprile ancora piogge al Centro-Sud e calo termico

Alta pressione lontana: dominano nuvole e piogge. L’aria fredda che si sta propagando a tutto il Paese determinerà una generale diminuzione delle temperature
Previsione13 Aprile 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Aprile 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione si manterrà lontana dall’Italia e sul nostro Paese protagoniste saranno soprattutto le nuvole e le piogge. Una prima perturbazione (la numero 3 di aprile) è in transito in queste ore ma tenderà nel corso della giornata di venerdì 14 aprile ad allontanarsi verso la penisola balcanica. L’aria fredda alle spalle del fronte si sta propagando a tutto il Paese e sta determinando una decisa e generale diminuzione delle temperature, insieme ad un sensibile rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei nostri mari.

Una seconda perturbazione, la numero 4 del mese, è attesa sull’Italia già nella giornata di sabato: porterà nel fine settimana nuvole e piogge, localmente associate a temporali, nelle regioni centro-meridionali mentre il Nord sarà solo marginalmente coinvolto. Quest’ultima perturbazione sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione che all’inizio della prossima settimana dovrebbe posizionarsi sulle regioni meridionali da dove manterrà condizioni di tempo instabile, piovoso in gran parte del Centro-Sud. Il Nord dovrebbe invece, ancora una volta restare ai margini dell’area perturbata. Le temperature si porteranno su valori temporaneamente anche al di sotto della media stagionale.

Le previsioni meteo per venerdì 14 aprile

Nelle regioni di Nord-Ovest passaggio a tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino, ma con nubi di nuovo in aumento in serata e le prime deboli nevicate nelle Alpi occidentali di confine fin verso 1200 metri circa. Nel resto del Paese spiccata variabilità e atmosfera instabile: piogge isolate, brevi rovesci e locali temporali saranno più probabili all’estremo Nord-Est, nelle zone interne e adriatiche peninsulari e nel nord-ovest della Sardegna. Quota neve sui monti in calo fin verso 1200-1400 m. In serata temporaneo miglioramento in tutto il Centro-Sud.

Temperature massime in diminuzione sensibile sulle regioni centro-meridionali. Venti fino a forti o burrascosi di Maestrale sulle Isole e sui mari di ponente, che resteranno agitati.

Le previsioni meteo per sabato 15 aprile

Molte nuvole al Centro-Sud con piogge sparse, più diffuse e intense sull’Umbria e sulle regioni versante tirrenico dove sono attesi anche rovesci o temporali; qualche locale pioggia possibile anche in Sardegna e nel nord della Sicilia. Al Nord nuvolosità variabile, alternata a schiarite anche ampie specie in pianura, con qualche pioggia tra basso Piemonte e Liguria e deboli nevicate su Alpi occidentali e orientali oltre i 1200-1400 metri.

Temperature senza grandi variazioni con valori per lo più tra 15 e 18 gradi, fino a 19-20 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti da moderati a tesi su Isole maggiori, Tirreno, Adriatico e al Sud. Mossi o molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 6-7 settembre con sole e clima estivo: le previsioni del weekend
    Previsione6 Settembre 2025

    Meteo, 6-7 settembre con sole e clima estivo: le previsioni del weekend

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: weekend stabile con temperature in aumento e punte oltre i 30 gradi. Le previsioni del 6-7 settembre
  • Meteo, 6-7 settembre: weekend estivo sull'Italia
    Previsione5 Settembre 2025

    Meteo, 6-7 settembre: weekend estivo sull'Italia

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tempo stabile e soleggiato con clima estivo e punte oltre i 30 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo, instabilità residua al Nord e clima estivo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione5 Settembre 2025

    Meteo, instabilità residua al Nord e clima estivo al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo ma il Nord vedrà ancora qualche rovescio o temporale in attesa di un weekend dal sapore estivo. Le previsioni meteo del 5-6 settembre
  • Meteo, 5 settembre instabile al Nord poi weekend estivo
    Previsione5 Settembre 2025

    Meteo, 5 settembre instabile al Nord poi weekend estivo

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo soprattutto al Centro-sud. Più variabile al Nord ma il weekend sarà stabile e con clima estivo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 09:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154