FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 14 aprile ancora piogge al Centro-Sud e calo termico

Alta pressione lontana: dominano nuvole e piogge. L’aria fredda che si sta propagando a tutto il Paese determinerà una generale diminuzione delle temperature
Previsione13 Aprile 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Aprile 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione si manterrà lontana dall’Italia e sul nostro Paese protagoniste saranno soprattutto le nuvole e le piogge. Una prima perturbazione (la numero 3 di aprile) è in transito in queste ore ma tenderà nel corso della giornata di venerdì 14 aprile ad allontanarsi verso la penisola balcanica. L’aria fredda alle spalle del fronte si sta propagando a tutto il Paese e sta determinando una decisa e generale diminuzione delle temperature, insieme ad un sensibile rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei nostri mari.

Una seconda perturbazione, la numero 4 del mese, è attesa sull’Italia già nella giornata di sabato: porterà nel fine settimana nuvole e piogge, localmente associate a temporali, nelle regioni centro-meridionali mentre il Nord sarà solo marginalmente coinvolto. Quest’ultima perturbazione sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione che all’inizio della prossima settimana dovrebbe posizionarsi sulle regioni meridionali da dove manterrà condizioni di tempo instabile, piovoso in gran parte del Centro-Sud. Il Nord dovrebbe invece, ancora una volta restare ai margini dell’area perturbata. Le temperature si porteranno su valori temporaneamente anche al di sotto della media stagionale.

Le previsioni meteo per venerdì 14 aprile

Nelle regioni di Nord-Ovest passaggio a tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino, ma con nubi di nuovo in aumento in serata e le prime deboli nevicate nelle Alpi occidentali di confine fin verso 1200 metri circa. Nel resto del Paese spiccata variabilità e atmosfera instabile: piogge isolate, brevi rovesci e locali temporali saranno più probabili all’estremo Nord-Est, nelle zone interne e adriatiche peninsulari e nel nord-ovest della Sardegna. Quota neve sui monti in calo fin verso 1200-1400 m. In serata temporaneo miglioramento in tutto il Centro-Sud.

Temperature massime in diminuzione sensibile sulle regioni centro-meridionali. Venti fino a forti o burrascosi di Maestrale sulle Isole e sui mari di ponente, che resteranno agitati.

Le previsioni meteo per sabato 15 aprile

Molte nuvole al Centro-Sud con piogge sparse, più diffuse e intense sull’Umbria e sulle regioni versante tirrenico dove sono attesi anche rovesci o temporali; qualche locale pioggia possibile anche in Sardegna e nel nord della Sicilia. Al Nord nuvolosità variabile, alternata a schiarite anche ampie specie in pianura, con qualche pioggia tra basso Piemonte e Liguria e deboli nevicate su Alpi occidentali e orientali oltre i 1200-1400 metri.

Temperature senza grandi variazioni con valori per lo più tra 15 e 18 gradi, fino a 19-20 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti da moderati a tesi su Isole maggiori, Tirreno, Adriatico e al Sud. Mossi o molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 01:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154