FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 12 instabile al Centro-Sud: rischio di temporali anche forti

Il maltempo allenta la presa sulla Sicilia, ma rovesci e temporali raggiungono le regioni del Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione12 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 12 le condizioni meteo sono in miglioramento in Sicilia dopo la fase di forte maltempo che ha visto in alcune zone accumuli di pioggia anche superiori a 200 litri per metro quadrato in 24 ore.

La perturbazione collegata all’intenso vortice di bassa pressione da giorni posizionato in prossimità delle Baleari, anche oggi manterrà condizioni di instabilità nelle regioni del Centro-Sud, con il rischio di temporali su Lazio, Campania, Calabria e Sardegna. La ventilazione si sta finalmente indebolendo anche sui mari di ponente e sullo Ionio, dopo giornate molto ventose.

Per sabato 13 si conferma l’arrivo sul nostro Paese di una perturbazione dal nord Atlantico (la numero 5 del mese), che porterà un peggioramento sulle nostre regioni settentrionali e, domenica 14, anche su parte del Centro e in Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 12

Rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, in Calabria, Campania e Sardegna, in  mattinata anche nel Lazio; tempo in miglioramento in Sicilia, con qualche residuo rovescio nella Sicilia orientale. Nel corso della giornata le piogge e qualche rovescio si estenderanno anche alle altre regioni meridionali e su Abruzzo e Molise; migliora nel Lazio. Ampi rasserenamenti su Alpi, Veneto e Friuli Venezia Giulia; nubi nelle altre zone, con nebbie in diradamento in pianura Padana.

Temperature massime in leggero calo al Sud; valori in generale superiori alle medie. Venti in attenuazione su mari di ponente e sullo Ionio; locali rinforzi di Scirocco nel Mar Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 13

Tempo abbastanza soleggiato su Sicilia e Sardegna. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, più compatte e diffuse al Nord dove tra pomeriggio e sera è atteso un graduale peggioramento con l’arrivo di un po’ di piogge tra Nord-Ovest e Triveneto. Sul Centro-Sud peninsulare atmosfera instabile, con lo sviluppo di alcuni brevi rovesci o isolati temporali.

Temperature in calo al Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud e Isole. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da sud tra basso Adriatico e Ionio. Mari: mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il basso Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 09:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154