FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 12 instabile al Centro-Sud: rischio di temporali anche forti

Il maltempo allenta la presa sulla Sicilia, ma rovesci e temporali raggiungono le regioni del Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione12 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Venerdì 12 le condizioni meteo sono in miglioramento in Sicilia dopo la fase di forte maltempo che ha visto in alcune zone accumuli di pioggia anche superiori a 200 litri per metro quadrato in 24 ore.

La perturbazione collegata all’intenso vortice di bassa pressione da giorni posizionato in prossimità delle Baleari, anche oggi manterrà condizioni di instabilità nelle regioni del Centro-Sud, con il rischio di temporali su Lazio, Campania, Calabria e Sardegna. La ventilazione si sta finalmente indebolendo anche sui mari di ponente e sullo Ionio, dopo giornate molto ventose.

Per sabato 13 si conferma l’arrivo sul nostro Paese di una perturbazione dal nord Atlantico (la numero 5 del mese), che porterà un peggioramento sulle nostre regioni settentrionali e, domenica 14, anche su parte del Centro e in Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 12

Rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, in Calabria, Campania e Sardegna, in  mattinata anche nel Lazio; tempo in miglioramento in Sicilia, con qualche residuo rovescio nella Sicilia orientale. Nel corso della giornata le piogge e qualche rovescio si estenderanno anche alle altre regioni meridionali e su Abruzzo e Molise; migliora nel Lazio. Ampi rasserenamenti su Alpi, Veneto e Friuli Venezia Giulia; nubi nelle altre zone, con nebbie in diradamento in pianura Padana.

Temperature massime in leggero calo al Sud; valori in generale superiori alle medie. Venti in attenuazione su mari di ponente e sullo Ionio; locali rinforzi di Scirocco nel Mar Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 13

Tempo abbastanza soleggiato su Sicilia e Sardegna. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, più compatte e diffuse al Nord dove tra pomeriggio e sera è atteso un graduale peggioramento con l’arrivo di un po’ di piogge tra Nord-Ovest e Triveneto. Sul Centro-Sud peninsulare atmosfera instabile, con lo sviluppo di alcuni brevi rovesci o isolati temporali.

Temperature in calo al Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud e Isole. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da sud tra basso Adriatico e Ionio. Mari: mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il basso Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (5 dicembre) intenso maltempo al Centro-Sud. Forti venti: i dettagli
    Previsione5 Dicembre 2024

    Meteo: oggi (5 dicembre) intenso maltempo al Centro-Sud. Forti venti: i dettagli

    La prima perturbazione del mese si fa sentire oggi (giovedì 5) su medio Adriatico e Sud con piogge, temporali e venti. Breve tregua venerdì 6.
  • Meteo: ultime piogge al Sud nelle prossime ore, per l'Immacolata si conferma una nuova fase di maltempo
    Previsione5 Dicembre 2024

    Meteo: ultime piogge al Sud nelle prossime ore, per l'Immacolata si conferma una nuova fase di maltempo

    Ancora pioggia per buona parte del Sud Italia, giovedì 5 dicembre, con rischio di rovesci localmente intensi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo: domani ancora piogge al Sud, nuova fase di maltempo verso l'Immacolata
    Previsione4 Dicembre 2024

    Meteo: domani ancora piogge al Sud, nuova fase di maltempo verso l'Immacolata

    Giovedì 5 piogge in vista soprattutto nelle regioni meridionali, con il rischio di rovesci localmente intensi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, 4 dicembre con clima invernale e maltempo al Centro-Sud
    Previsione4 Dicembre 2024

    Meteo, 4 dicembre con clima invernale e maltempo al Centro-Sud

    La prima perturbazione di dicembre porta ancora piogge in diverse zone del Centro-Sud, insieme a un clima da inizio inverno e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend dell'Immacolata con maltempo invernale e vento forte: la tendenza dal 7 dicembre
Tendenza4 Dicembre 2024
Meteo, weekend dell'Immacolata con maltempo invernale e vento forte: la tendenza dal 7 dicembre
Si conferma un deciso peggioramento meteo nel weekend dell'Immacolata: piogge diffuse, vento forte e aria fredda in arrivo!
Meteo, weekend dell'Immacolata con piogge e vento di tempesta! La tendenza nei dettagli
Tendenza3 Dicembre 2024
Meteo, weekend dell'Immacolata con piogge e vento di tempesta! La tendenza nei dettagli
Un'intensa perturbazione porterà piogge diffuse, con neve in montagna e vento molto forte: possibili raffiche oltre i 100 km orari!
Meteo: verso l'Immacolata tra piogge e brevi tregue. Nel weekend forti venti
Tendenza2 Dicembre 2024
Meteo: verso l'Immacolata tra piogge e brevi tregue. Nel weekend forti venti
La settimana appena iniziata, che porta all'Immacolata, sarà caratterizzata da fasi piovose e brevi tregue. Nel weekend si rinforzano i venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Dicembre ore 10:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154