FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 12 instabile al Centro-Sud: rischio di temporali anche forti

Il maltempo allenta la presa sulla Sicilia, ma rovesci e temporali raggiungono le regioni del Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione12 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 12 le condizioni meteo sono in miglioramento in Sicilia dopo la fase di forte maltempo che ha visto in alcune zone accumuli di pioggia anche superiori a 200 litri per metro quadrato in 24 ore.

La perturbazione collegata all’intenso vortice di bassa pressione da giorni posizionato in prossimità delle Baleari, anche oggi manterrà condizioni di instabilità nelle regioni del Centro-Sud, con il rischio di temporali su Lazio, Campania, Calabria e Sardegna. La ventilazione si sta finalmente indebolendo anche sui mari di ponente e sullo Ionio, dopo giornate molto ventose.

Per sabato 13 si conferma l’arrivo sul nostro Paese di una perturbazione dal nord Atlantico (la numero 5 del mese), che porterà un peggioramento sulle nostre regioni settentrionali e, domenica 14, anche su parte del Centro e in Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 12

Rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, in Calabria, Campania e Sardegna, in  mattinata anche nel Lazio; tempo in miglioramento in Sicilia, con qualche residuo rovescio nella Sicilia orientale. Nel corso della giornata le piogge e qualche rovescio si estenderanno anche alle altre regioni meridionali e su Abruzzo e Molise; migliora nel Lazio. Ampi rasserenamenti su Alpi, Veneto e Friuli Venezia Giulia; nubi nelle altre zone, con nebbie in diradamento in pianura Padana.

Temperature massime in leggero calo al Sud; valori in generale superiori alle medie. Venti in attenuazione su mari di ponente e sullo Ionio; locali rinforzi di Scirocco nel Mar Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 13

Tempo abbastanza soleggiato su Sicilia e Sardegna. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, più compatte e diffuse al Nord dove tra pomeriggio e sera è atteso un graduale peggioramento con l’arrivo di un po’ di piogge tra Nord-Ovest e Triveneto. Sul Centro-Sud peninsulare atmosfera instabile, con lo sviluppo di alcuni brevi rovesci o isolati temporali.

Temperature in calo al Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud e Isole. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da sud tra basso Adriatico e Ionio. Mari: mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il basso Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 07:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154