FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 12 instabile al Centro-Sud: rischio di temporali anche forti

Il maltempo allenta la presa sulla Sicilia, ma rovesci e temporali raggiungono le regioni del Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione12 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 12 le condizioni meteo sono in miglioramento in Sicilia dopo la fase di forte maltempo che ha visto in alcune zone accumuli di pioggia anche superiori a 200 litri per metro quadrato in 24 ore.

La perturbazione collegata all’intenso vortice di bassa pressione da giorni posizionato in prossimità delle Baleari, anche oggi manterrà condizioni di instabilità nelle regioni del Centro-Sud, con il rischio di temporali su Lazio, Campania, Calabria e Sardegna. La ventilazione si sta finalmente indebolendo anche sui mari di ponente e sullo Ionio, dopo giornate molto ventose.

Per sabato 13 si conferma l’arrivo sul nostro Paese di una perturbazione dal nord Atlantico (la numero 5 del mese), che porterà un peggioramento sulle nostre regioni settentrionali e, domenica 14, anche su parte del Centro e in Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 12

Rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, in Calabria, Campania e Sardegna, in  mattinata anche nel Lazio; tempo in miglioramento in Sicilia, con qualche residuo rovescio nella Sicilia orientale. Nel corso della giornata le piogge e qualche rovescio si estenderanno anche alle altre regioni meridionali e su Abruzzo e Molise; migliora nel Lazio. Ampi rasserenamenti su Alpi, Veneto e Friuli Venezia Giulia; nubi nelle altre zone, con nebbie in diradamento in pianura Padana.

Temperature massime in leggero calo al Sud; valori in generale superiori alle medie. Venti in attenuazione su mari di ponente e sullo Ionio; locali rinforzi di Scirocco nel Mar Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 13

Tempo abbastanza soleggiato su Sicilia e Sardegna. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, più compatte e diffuse al Nord dove tra pomeriggio e sera è atteso un graduale peggioramento con l’arrivo di un po’ di piogge tra Nord-Ovest e Triveneto. Sul Centro-Sud peninsulare atmosfera instabile, con lo sviluppo di alcuni brevi rovesci o isolati temporali.

Temperature in calo al Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud e Isole. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da sud tra basso Adriatico e Ionio. Mari: mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il basso Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 20:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154