FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: venerdì 12 agosto nuova fase temporalesca. Le zone interessate

L'instabilità insiste anche oggi, 11 agosto, al Sud e nelle Isole mentre tra venerdì 12 e sabato 13 agirà una nuova perturbazione: le previsioni meteo
11 Agosto 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Agosto 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il nucleo di aria più fresca che ha attraversato la nostra Penisola (perturbazione n.1 di agosto) lascerà dietro di sé condizioni di instabilità che nelle prossime ore daranno luogo a dei temporali di calore maggiormente concentrati verso le regioni meridionali; gli ultimi temporali potranno insistere all’estremo Sud e in Sicilia anche venerdì 12 agosto. Nella stessa giornata di venerdì un altro vortice di bassa pressione (perturbazione n.2) lambirà le regioni di Nord-Est portando un nuovo aumento dell’instabilità, per poi scivolare rapidamente lungo l’Adriatico, determinando sabato 13 una breve fase temporalesca al Centro-Sud.

La giornata di domenica 14 si preannuncia, invece, all’insegna di condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con solo qualche residuo effetto dell’instabilità al mattino all’estremo Sud e temperature in rialzo. Ancora incerta la tendenza successiva, in particolare per la giornata di Ferragosto, quando non si può escludere al momento l’arrivo di rovesci sparsi al Nord-Ovest e in Toscana, mentre sul resto del Paese la situazione dovrebbe restare più stabile con una ulteriore intensificazione del caldo.

Le previsioni meteo per giovedì 11 agosto

Cielo parzialmente nuvoloso, con iniziali schiarite ampie al Sud e in Sardegna e residui rovesci all’estremo Nord-Ovest, ma in rapido miglioramento. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sull’Appennino meridionale e nell’interno delle Isole, con sconfinamenti verso le coste della Campania e della Calabria e verso i settori meridionali e orientali delle isole maggiori; brevi temporali possibili anche nel basso Lazio.

Al Nord tendenza ad un nuovo aumento delle nubi sulle Alpi, con brevi e isolati rovesci fra pomeriggio e sera. Temperature stazionarie o in lieve calo, con valori per lo più nella norma. Venti ancora deboli o localmente moderati settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 12 agosto

Alternanza fra nubi e schiarite in gran parte d’Italia. Al mattino possibili rovesci e temporali fra Sicilia e Calabria e in forma più isolata anche al Nord-Est. Nel pomeriggio sviluppo di temporali su Alpi centro orientali, Appennino settentrionale, estremo Sud e Sicilia e in forma più isolata anche in Liguria e rilievi toscani.

In serata possibile coinvolgimento anche della pianura padana centro-occidentale. Temperature massime stabili o in lieve diminuzione. Ventilato per venti nord-orientali sul medio e alto Adriatico e a tratti in pianura Padana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 10:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154