FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 11 marzo con freddo invernale in arrivo! Ecco dove

Dopo un temporaneo rialzo termico, in questo venerdì 11 marzo l'Italia viene travolta nuovamente da una massa d'aria molto fredda: le previsioni meteo
Previsione11 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un temporaneo rialzo delle temperature, più evidente al Centro-Nord, nella giornata di oggi, venerdì 11 marzo, un nuovo afflusso di aria molto fredda di origine artica proveniente dall’est europeo si sta riversando sulla nostra Penisola, investendo più direttamente il Nord e le regioni adriatiche. Il prossimo fine settimana sarà pertanto segnato ancora da un clima invernale con temperature diffusamente al di sotto delle medie stagionali. Nel frattempo il muro di alta pressione esteso dall’Europa sud-occidentale a quella nord-orientale, che ha impedito alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il continente e l’Italia, si indebolirà in corrispondenza della Penisola Iberica e della Francia.

Nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13 una perturbazione atlantica (la n.3 del mese) farà così il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale, originando un vortice di bassa pressione che si andrà a posizionare sulle Baleari e che sarà all’origine di un peggioramento del tempo sulle nostre due Isole maggiori con piogge, soprattutto in Sardegna, e intensi venti di Scirocco. Nel resto d’Italia il tempo resterà stabile e per lo più soleggiato. Ad inizio settimana l’alta pressione si rafforza in tutta Italia, favorendo un miglioramento sulle isole maggiori ma aggravando ulteriormente la siccità al Nord. In compenso si assisterà ad un generale rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per venerdì 11 marzo

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su buona parte delle regioni settentrionali, con nubi più compatte sul Piemonte e la possibilità di deboli nevicate nel settore prealpino della regione fin verso 600-800 metri. Nuvolosità molto più irregolare nel resto dell’Italia, con spazi di sereno più ampi dalla sera sul medio Adriatico, al Sud peninsulare e nell’ovest della Sicilia.

Temperature: massime in aumento sulle Isole; in calo sensibile al Nord e sulle regioni adriatiche dove non si andrà oltre i 9-10 gradi; sul lato tirrenico la diminuzione sarà più contenuta. Venti: da moderati a tesi di Scirocco sulla Sardegna e sui mari circostanti, deboli o localmente moderati da est-nordest sul medio-alto Adriatico e sulla valle padana, di Tramontana in Liguria. Mari: fino a molto mossi il mare e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 12 marzo

Sulle regioni di Nordovest e sulle Isole cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con alcune piogge sulla Sardegna, in estensione all’ovest e al sud della Sicilia tra il pomeriggio e la sera. Deboli nevicate sulle Alpi Cozie e Marittime fin verso 300-400 metri. Nel resto del Paese gli annuvolamenti si alterneranno alle schiarite, più ampie e durature nella seconda parte della giornata.

Temperature: massime in ulteriore diminuzione al Nord e sulle regioni peninsulari. Clima decisamente freddo, con valori ben al di sotto della norma sulla Valle Padana e sul versante adriatico dove non si andrà oltre gli 8-9 gradi. Venti: moderati o tesi di Scirocco sul mar Tirreno e intorno alle Isole, con forti raffiche sulla Sardegna e mari fino a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole

    Nel weekend il caldo africano si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord prevarranno valori più contenuto ma soprattutto temporali
  • Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore

    Da oggi (18 luglio) l'Anticiclone africano si rinforza e con esso anche il caldo e l'afa. Andiamo verso la terza ondata di calore dell'estate.
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo

    Al via una fase di tempo stabile e soleggiato con caldo in netto aumento soprattutto a partire da domenica al Centro-sud con picchi oltre i 40 gradi. Le previsioni meteo del 18-19 luglio
  • Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: oltre i 40 gradi
    Previsione17 Luglio 2025

    Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: oltre i 40 gradi

    Qualche temporale sulle zone appenniniche poi alta pressione in rinforzo e caldo in netto aumento. Da domenica 20 luglio nuova ondata di caldo africano. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 01:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154