FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, ultimo weekend di giugno con temporali residui e clima meno caldo

Le previsioni meteo per l'ultimo weekend di giugno delineano un indebolimento anticiclone africano e il ritorno delle piogge con un calo delle temperature
23 Giugno 2023 - ore 13:21 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Giugno 2023 - ore 13:21 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La prima ondata di caldo della stagione è già agli sgoccioli. Le previsioni meteo per l'ultimo fine settimana di giugno sono all'insegna di una inversione di marcia con l'indebolimento dell'anticiclone nord-africano. L'arrivo della perturbazione n.5 di giugno riporta piogge e maltempo in diverse zone dell'Italia. Ecco la situazione.

Meteo Italia, ritirata dell'anticiclone africano: arriva la perturbazione n.5 di giugno

L'anticiclone nord-africano sta per lasciare l'Italia. L'ultimo fine settimana di giugno segna la ritirata dell'anticiclone con la fine della prima grande ondata di calore della stagione. Nelle prossime ore, infatti, il passaggio della perturbazione n.5 di giugno riporterà piogge e maltempo in buona parte del paese con un calo delle temperature. Clima variabile ed instabile nelle regioni del Nord Italia, le prime colpite dalla nuova perturbazione che determinerà anche un sensibile calo termico delle temperature. Non solo, gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle regioni del Centro-Sud con un calo delle temperature causato anche dal rinforzo dei venti.

Il passaggio della perturbazione n.5 di giugno si farà sentire lungo tutto lo stivale con temporali e rovesci che, in alcuni casi, saranno anche di forte intensità con il rischio di nubifragi, grandinate e tempeste.

Meteo, la previsioni dell'ultimpo weekend di giugno

Che tempo farà nel fine settimana? Per sabato 24 giugno clima instabile con alternanza di nuvole, schiarite e rovesci in buona parte del paese. La pioggia tornerà protagonista sin dalle prime ore del mattino nelle regioni centrali adriatiche, mentre dal pomeriggio rovesci e temporali ci saranno nell’Appennino centrale e meridionale, Umbria, Lazio e Puglia interna. In diminuzione le temperature. Per la giornata di domenica 25 giugno, invece, bel tempo lungo tutto lo stivale con qualche annuvolamento solo all'estremo Sud e in particolare nelle zone interne. Le temperature subiranno ancora un calo nelle minime al Sud, mentre le massime saranno in lieve rialzo sulle regioni centro-settentrionali.

La prossima settimana che segna la fine di giugno e l'ingresso nel mese di luglio sarà segnata dalla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre con clima stabile ad eccezione della giornata di martedì quando potrebbe registrarsi una fase instabile sulle regioni di Nordest e nei sui settori alpini e prealpini. In aumento le temperature.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Meteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Si conferma per i prossimi giorni un'ondata di caldo con possibili punte oltre i 40 gradi: quanto durerà? Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Giugno ore 07:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154