FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di gennaio tra stabilità e qualche pioggia

Oggi, martedì 31 gennaio, un debole fronte freddo riesce a lambire parte del Sud e il versante Adriatico con qualche fenomeno: le previsioni meteo
Previsione31 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settimana di tempo sostanzialmente stabile e asciutto, caratterizzato da temperature piuttosto miti, grazie all’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre che torna ad allungarsi sul Mediterraneo Occidentale, fino alle porte della nostra Penisola. Nonostante ciò oggi, martedì 31 gennaio, si osserverà un temporaneo e parziale peggioramento del tempo sul versante adriatico del Paese a causa di un fronte freddo che, scivolando lungo i Balcani, lambirà anche la nostra Penisola.

Altro temporaneo peggioramento è atteso invece tra venerdì 3 e sabato 4 febbraio al Sud e medio versante adriatico, con l’irruzione di correnti gelide da est, conseguente brusco calo delle temperature e possibilità anche di qualche sporadica nevicata fino a quote molto basse.

Le previsioni meteo per martedì 31 gennaio

Giornata tra sole e nuvole in Abruzzo, Molise, Sud e Isole, con piogge isolate, specie al mattino, su coste molisane, nord della Puglia, Calabria, Sicilia Tirrenica e Sardegna; qualche nevicata sulle montagne della Calabria oltre 1000-1200 metri. Ancora gelate al Nord al primo mattino; temperature massime quasi dappertutto in crescita e in generale al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 febbraio

Alternanza tra sole e nuvole su Alpi Orientali, regioni tirreniche e Isole, comunque in generale senza piogge o nevicate. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in ulteriore lieve crescita, specie al Sud e medio versante adriatico. Ventoso in Sardegna per venti di Maestrale; altrove venti da deboli a moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 09:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154