FacebookInstagramXWhatsApp

Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre

Prosegue l'Estate di San Martino: anticiclone protagonista fino a domani, poi nel weekend torna la pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione13 Novembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Novembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione di matrice sub-tropicale resterà stabilmente posizionata sull’Italia ancora per due giorni, garantendo prevalenza di tempo stabile e asciutto e tenendo lontane le perturbazioni.
Tra giovedì e venerdì possiamo quindi attenderci giornate in gran parte soleggiate, con pochissime piogge, ma anche con il fastidio delle nebbie nelle ore più fredde e con un progressivo aumento delle concentrazioni di sostanze inquinanti negli strati atmosferici più bassi, per cui la qualità dell’aria è destinata purtroppo a peggiorare, specie nelle città del Nord.
L’aria calda trascinata sul nostro Paese dall’alta pressione determinerà un ulteriore aumento delle temperature, con valori massimi che oltrepasseranno i 20 gradi in diverse località, soprattutto al Sud e nelle Isole: in Sicilia e in Sardegna sarà possibile registrare picchi fino a 26-27 gradi.

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano poi un brusco cambiamento della situazione nel weekend del 15 e 16 novembre, con l’arrivo di nuove perturbazioni e il ritorno delle piogge.

Le previsioni meteo per giovedì 13 novembre

Giovedì al mattino molte nubi e qualche pioviggine su Liguria, basso Piemonte e Toscana; cieli piuttosto grigi, a causa di nebbie e nubi basse, anche su Pianura padana e Umbria, bello e soleggiato altrove. Nel pomeriggio ancora nuvole e qualche debole pioggia tra Liguria e alta Toscana, in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.
Temperature minime in leggero aumento in gran parte del Centro-Nord; massime in lieve crescita al Sud e nelle Isole, con punte anche di 25-26 gradi in Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 14 novembre

Venerdì nubi basse e, al mattino, anche un po’ di nebbie, su pianure del Nord e Toscana, comunque con poche deboli piogge solo su Liguria e basso Piemonte; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature minime in leggero rialzo al Nord, dove quindi si attenuerà ulteriormente il freddo di inizio giornata; massime in calo al Nord-Ovest, in lieve aumento invece al Sud e nelle Isole, dove non si escludono punte anche di 26-27 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154