FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, ultime piogge al Sud. Da San Valentino sole e clima primaverile

Ultime piogge martedì al Sud e su parte del Centro: l'anticiclone sta tornando sull'Italia e a metà settimana garantirà tempo stabile da Nord a Sud
13 Febbraio 2024 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Febbraio 2024 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Graduale ritorno dell’alta pressione e generale miglioramento del tempo a partire dal Nord Italia, dalla Sardegna e dalle regioni centrali tirreniche, mentre un po’ di instabilità continuerà ad insistere sul resto del Paese, soprattutto al Sud. I rasserenamenti al Nord potranno favorire però la formazione di nebbie nelle ore notturne e al mattino, a cui occorrerà prestare attenzione per la ridotta visibilità.

Nella parte centrale della settimana tornerà ad espandersi l’anticiclone di matrice nord-africana: le temperature saranno in generale aumento e di nuovo ben al di sopra della norma, con un clima primaverile, soprattutto nelle regioni occidentali, e valori diffusamente superiori ai 15 gradi. Anche i venti si attenueranno, salvo con ancora rinforzi di Tramontana sulle regioni meridionali e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì.

La prossima debole perturbazione (la n.2 di febbraio) potrebbe arrivare tra venerdì e sabato, ma con traiettoria, tempistica ed effetti ancora tutti da valutare. Segnaliamo infine, per queste giornate, l’aumento del pericolo valanghe (diffusamente marcato) su Alpi e Prealpi a causa degli abbondanti accumuli di neve fresca caduta a quote medio-alte.

Le previsioni meteo per martedì 13

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord, a parte un po’ di nuvolosità tra Abruzzo e Molise e qualche nebbia in Pianura Padana. Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e Isole Maggiori, ma con spazio a delle schiarite in Sardegna e Sicilia meridionale. Dal punto di vista delle precipitazioni si segnalano al mattino locali piogge tra Abruzzo e Molise; nel pomeriggio piogge o rovesci sparsi al Sud e Sicilia nord-orientale.

Temperature in ulteriore calo nei valori minimi; massime quasi invariate. Venti moderati settentrionali su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 14, San Valentino

Tempo stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Al mattino rischio di nebbie in Val Padana specie nel settore orientale, in dissolvimento quasi ovunque nel corso della giornata.

Temperature senza variazioni di rilievo, in generale oltre la norma climatica soprattutto sui settori occidentali; valori massimi diffusamente vicini ai 15 gradi. Venti moderati di Tramontana al Sud e in Sicilia, fino a tesi tra Salento e Ionio; venti deboli altrove. Mossi o molto mossi i mari del Sud Italia, fino ad agitato il Mar Ionio al largo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaFebbraio si chiude con una svolta: piogge intense, aria fredda e tanta neve! Le tempistiche e le zone più coinvolte
Febbraio si chiude con una svolta: piogge intense, aria fredda e tanta neve! Le tempistiche e le zone più coinvolte
Confermata la svolta meteo: arriva tanta piogge con neve abbondante in montagna, temperature in calo e aria finalmente più pulita
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Febbraio ore 10:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154