FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a giovedì 8 sotto l'anticiclone, poi si cambia

L'anticiclone ha i giorni contati: una perturbazione metterà fine a questa lunga fase stabile. Le previsioni meteo
Previsione6 Febbraio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo oltre due settimane di assoluto dominio anticiclonico, si avvicina un importante cambio di rotta meteo, grazie ad una modifica sostanziale della circolazione atmosferica a livello europeo e mediterraneo, improntata verso il ritorno delle precipitazioni e un clima più consono al periodo.

Un’anomalia meteo-climatica che, tra le conseguenze negative, sta comportando: un aggravamento della siccità, che sta colpendo soprattutto l’Italia centro-meridionale (a livelli di vera e propria emergenza per le Isole maggiori); uno scarso innevamento su Alpi e Appennini, a cui si sommano temperature anche di oltre 10 gradi superiori alla norma, con lo zero termico spesso fino a 3000/3500 metri; l’accumulo di inquinanti nelle aree urbane, ben oltre i limiti consentiti dalla stessa OMS in pianura padana e in altre grosse città del Centro-Sud.

Sul nostro Paese l’alta pressione si ritirerà definitivamente venerdì quando si conferma l’arrivo della prima perturbazione di febbraio sulle regioni settentrionali, insieme alle piogge e alle nevicate in montagna. La parte più attiva del fronte investirà tutta l’Italia nel corso del fine settimana, quando le precipitazioni investiranno abbastanza democraticamente tutte le regioni, preceduta da un intenso flusso di correnti temperate e umide meridionali.

In questa fase saranno possibili fenomeni intensi, mentre nelle Alpi si attendono accumuli di neve importanti sopra i 1500 metri. Solo a partire da domenica inizierà ad affluire aria più fredda nord-occidentale, che favorirà un calo delle temperature verso valori più normali per la stagione, ma senza nessuna ondata di freddo in arrivo.

Le previsioni meteo per mercoledì 7

Nelle Alpi tempo ancora in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese il cielo sarà spesso parzialmente nuvoloso o nuvoloso, sia per il passaggio di nuvolosità a quote medio-alte soprattutto al Centro-Sud, sia per l’insistenza di strati bassi su pianure e coste delle regioni settentrionali e su quelle del versante tirrenico, solo in parziale diradamento nel corso della giornata.

Locali pioviggini su Liguria di levante, alta Toscana e Venezia Giulia. Tra sera e notte brevi e deboli nevicate in quota in alta Valle d’Aosta. Temperature con poche variazioni di rilievo. Venti da ovest o sud-ovest in moderato rinforzo su mari di ponente e mar Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, con un cielo al più poco nuvoloso. Qualche ampia schiarita nelle Alpi. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, generalmente sotto forma di strati bassi, associata a locali deboli piogge o pioviggini su estremo levante ligure, alta Toscana e Calabria tirrenica.

In tarda serata tendenza a peggioramento e ad alcune piogge su alto Piemonte, alta Lombardia e Venezia Giulia. Temperature per lo più in lieve aumento. Venti di Libeccio moderati o tesi su mari di ponente, regioni tirreniche e Isole, con i rispettivi mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154