FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tregua fino a venerdì 25 novembre. Poi nuova fase di maltempo: ecco dove

Fino alle prime ore di venerdì 25 novembre tempo perlopiù stabile. Nel weekend ancora maltempo con venti intensi e neve in Appennino: le previsioni meteo
Previsione24 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Continua nelle prossime ore la fase di tregua, ma con ancora una vivace ventilazione di Maestrale più che altro al Sud e sulle Isole. Tuttavia, già venerdì 25 novembre si conferma l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.9 del mese) che nel corso del fine settimana porterà una nuova fase di maltempo nelle regioni centro-meridionali, con possibilità di forti rovesci e temporali soprattutto al Sud e in Sicilia e nevicate sull’Appennino centrale. In gran parte del Nord, invece, il tempo si manterrà stabile e soleggiato.

Anche questa volta la perturbazione sarà accompagnata da un vortice ciclonico che innescherà forti venti che entro domenica 27 diverranno ovunque settentrionali e, convogliando aria più fredda, determineranno un deciso calo termico, più sensibile al Nord-Est e nelle regioni adriatiche.

Le previsioni meteo per giovedì 24 novembre

Giornata in prevalenza stabile e soleggiata, a parte ancora qualche isolata pioggia fra la bassa Calabria tirrenica e la Sicilia nord-orientale e temporanei annuvolamenti nelle regioni del Centro. Presenza di nebbie sulla pianura padana orientale e in Toscana, ma in rapido dissolvimento.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo con valori generalmente sopra la media. Venti di Maestrale fino a moderati o tesi al Centro-Sud. Mari: poco mossi alto Adriatico e alto Tirreno; mossi o molto mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 25 novembre

Nuvolosità in aumento in Sardegna, Levante ligure, regioni centrali e basso Tirreno, con qualche pioggia al mattino nel nord dell’isola e in Toscana; poco nuvoloso o velato nelle altre regioni, con più spazi di sereno sull’alta Lombardia e al Nord-Est; nebbie in Emilia. Tra pomeriggio e sera sviluppo di rovesci e temporali in Sardegna e piogge in estensione anche a Romagna, Umbria, Lazio, Campania e vicine aree appenniniche del versante adriatico.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti in temporanea attenuazione, ma nuovamente in rinforzo nella seconda parte del giorno sui mari di ponente, per l’approfondimento di una depressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 14:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154