FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra venerdì 22 e domenica 24 settembre piogge anche forti. Fine del caldo al Sud

Arriva la perturbazione n.6 che determinerà una fase piovosa da nord a sud. Nel weekend intensificazione dei venti e fine dal caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia
Previsione22 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 5 di settembre che ha investito l’Italia nella giornata di giovedì si è ormai trasferita verso est. Contemporaneamente assistiamo ad un nuovo marcato peggioramento del tempo a cominciare dalle regioni settentrionali, raggiunte da un’altra e ben più strutturata perturbazione (la numero 6) di origine nord atlantica la quale, tra venerdì 22 e domenica 24 settembre, determinerà una fase molto instabile e piovosa su quasi tutto il nostro Paese.

Nel corso del fine settimana, la massa d’aria più fresca che accompagna il sistema frontale, riversandosi sui mari attorno alla Penisola, darà vita ad una circolazione ciclonica sopra le nostre regioni centro-meridionali, responsabile di una intensificazione dei venti e un generale calo delle temperature, con la fine del caldo anomalo fuori stagione anche al Sud e sulla Sicilia. Entro domenica sarà dunque netto, specialmente al Meridione, il passaggio da una condizione pienamente estiva a un clima decisamente autunnale.

Le previsioni per venerdì 22 settembre

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Umbria con precipitazioni frequenti, anche sotto forma di rovesci o temporali isolati. I fenomeni saranno più insistenti e localmente abbondanti tra il nord della Lombardia, il Trentino Alto Adige, il nord del Veneto e del Friuli. Nuvolosità variabile alternata a schiarite su regioni centrali adriatiche, Campania, Puglia e Sardegna, con tendenza a rovesci dal pomeriggio nel nordovest dell’Isola. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Sud e sulla Sicilia dove proseguirà il caldo anomalo, con il termometro fino a 35-36 gradi.

Temperature massime in calo al Nord e sull’alta Toscana. Giornata molto ventosa per venti tesi o localmente forti meridionali su tutti i mari e al Centro-Sud.

Le previsioni per sabato 23 settembre

Tempo perturbato sin dal mattino con piogge, rovesci e temporali, localmente intensi e abbondanti, su Lazio, Umbria, regioni centrali adriatiche, Campania e Sicilia occidentale. Dal pomeriggio fenomeni in trasferimento al resto del Sud, si attenueranno temporaneamente al Centro. Al Nord tempo molto variabile, a tratti ancora instabile: a rischio di rovesci sparsi e locali temporali la Lombardia e le regioni di Nord-Est, in mattinata residui anche tra basso Piemonte e Liguria.

Temperature in calo, più sensibile al Centro, su Campania e Sardegna. Venti forti di Maestrale sulla Sardegna, tesi di Scirocco su basso Adriatico e Ionio. Raffiche nelle aree temporalesche. Mari quasi tutti mossi, fino a molto mossi i bacini di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
  • Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 14 ottobre, vedono una giornata soleggiata ovunque, con venti freschi al Sud e valori oltre la norma al Centronord.
  • Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre

    Autunno in pausa per qualche giorno: torna l'anticiclone, e porta sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 01:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154