FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra venerdì 22 e domenica 24 settembre piogge anche forti. Fine del caldo al Sud

Arriva la perturbazione n.6 che determinerà una fase piovosa da nord a sud. Nel weekend intensificazione dei venti e fine dal caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia
Previsione22 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 5 di settembre che ha investito l’Italia nella giornata di giovedì si è ormai trasferita verso est. Contemporaneamente assistiamo ad un nuovo marcato peggioramento del tempo a cominciare dalle regioni settentrionali, raggiunte da un’altra e ben più strutturata perturbazione (la numero 6) di origine nord atlantica la quale, tra venerdì 22 e domenica 24 settembre, determinerà una fase molto instabile e piovosa su quasi tutto il nostro Paese.

Nel corso del fine settimana, la massa d’aria più fresca che accompagna il sistema frontale, riversandosi sui mari attorno alla Penisola, darà vita ad una circolazione ciclonica sopra le nostre regioni centro-meridionali, responsabile di una intensificazione dei venti e un generale calo delle temperature, con la fine del caldo anomalo fuori stagione anche al Sud e sulla Sicilia. Entro domenica sarà dunque netto, specialmente al Meridione, il passaggio da una condizione pienamente estiva a un clima decisamente autunnale.

Le previsioni per venerdì 22 settembre

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Umbria con precipitazioni frequenti, anche sotto forma di rovesci o temporali isolati. I fenomeni saranno più insistenti e localmente abbondanti tra il nord della Lombardia, il Trentino Alto Adige, il nord del Veneto e del Friuli. Nuvolosità variabile alternata a schiarite su regioni centrali adriatiche, Campania, Puglia e Sardegna, con tendenza a rovesci dal pomeriggio nel nordovest dell’Isola. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Sud e sulla Sicilia dove proseguirà il caldo anomalo, con il termometro fino a 35-36 gradi.

Temperature massime in calo al Nord e sull’alta Toscana. Giornata molto ventosa per venti tesi o localmente forti meridionali su tutti i mari e al Centro-Sud.

Le previsioni per sabato 23 settembre

Tempo perturbato sin dal mattino con piogge, rovesci e temporali, localmente intensi e abbondanti, su Lazio, Umbria, regioni centrali adriatiche, Campania e Sicilia occidentale. Dal pomeriggio fenomeni in trasferimento al resto del Sud, si attenueranno temporaneamente al Centro. Al Nord tempo molto variabile, a tratti ancora instabile: a rischio di rovesci sparsi e locali temporali la Lombardia e le regioni di Nord-Est, in mattinata residui anche tra basso Piemonte e Liguria.

Temperature in calo, più sensibile al Centro, su Campania e Sardegna. Venti forti di Maestrale sulla Sardegna, tesi di Scirocco su basso Adriatico e Ionio. Raffiche nelle aree temporalesche. Mari quasi tutti mossi, fino a molto mossi i bacini di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154